• FTTH
  • Fibra “a progetto” - prezzi

Cè qualcuno sul forum (ambito aziendale) che ha esperienza su fibre a progetto ? Quella “scavata” dalla compagnia telefonica fino alla sede del cliente ?

Praticamente i prezzi non sono mai pubblicati, esiste un listino standard ? O almeno dei livelli di prezzo per poter giudicare un offerta o per dire “questo sta esagerando” o “questo è onesto”.

Qualcuno ha mai attivato qualcosa del genere ?

Grazie

simodega Cè qualcuno sul forum (ambito aziendale) che ha esperienza su fibre a progetto ? Quella “scavata” dalla compagnia telefonica fino alla sede del cliente ?

Tempo fa era spuntato un preventivo qua sul forum, se non ricordo male erano circa 2mila€ al mese per una 1G simmetrica con Tim, se ritrovo la discussione la linko qua.

simodega Praticamente i prezzi non sono mai pubblicati, esiste un listino standard ?

Il fatto stesso che sia fibra a progetto rende il concetto di standard inutile, scavar ad esempio 500 metri in montagna non è come scavar 500 metri in piena pianura, poi ci sono altri millemila fattori da conteggiar, come magari la vicinanza a un "nodo" dell'operatore che si vuole sottoscrivere.
    Ogni richiesta va valutata individualmente e pure due vicini di casa potrebbero aver due preventivi estremamente diversi.
    In ambiente business ho visto solo due preventivi nel 2018 di due operatori diversi per lo stesso stabile, 20/20 a 510€ al mese e 30/30 a 580€/mese, sempre più IVA e lavori di allaccio a parte.
    Ora i prezzi per vari ISP sono migliorati, non è raro almeno nella mia zona sentire di offerte 100/100 attorno ai 500€/mese di base, poi ovviamente si sale in base alle esigenze del cliente (eventuali linee di backup, più indirizzi IP, fonia, bla bla bla)
    A metter un prezzo sull'allaccio non ci provo nemmeno, troppo soggettivo.

Edit: Trovata la discussione.

L'unico consiglio che ti si può dare è fare preventivi con tanti ISP anche locali/minori.
    Fastweb di solito ha prezzi più "aggressivi" rispetto a TIM.

Il prezzo e il vincolo che di solito è comunque di 4-5 anni è diverso da caso a caso.

• Hadx ha messo mi piace.
    • [cancellato]

simodega A progetto = il prezzo lo decide il commerciale, a seconda di quanto siete bravi voi con la "tortura della goccia" e/o in base a quanti preventivi di più compagnie concorrenti avete per le mani.

Non aspettarti minimamente prezzi consumer però.

Io avevo cercato di ottenere un preventivo da Fastweb, ma dopo averci parlato, non si sono più fatti sentire... Altri operatori so che sarebbero comunque più cari (avrei contatto comodo in Vodafone, ma sono carissimi), si salverebbe Eolo, ma è una FWA e non è detto che sia così stabile.

Dai preventivi che ho avuto io (fascia 1 se non erro), a seconda dell'operatore una 100M i prezzi variano tra i 600 e i 1000 €/mese + attivazione che dipende dalla tua situazione e andrà quotata caso per caso.

Interessante anche la FTTO di Tim che a prezzi simili ti offre 1 giga simmetrico (però con BMG inferiore, mentre fibre a progetto "standard" è praticamente il 100% della banda di picco).

LucaTNT fascia 1

Esatto, per Tim e per gli operatori che si appoggiano a Tim è importante guardare anche in che Fascia si rientra.
      Perché spesso chi vuole una dedicata è in Fascia 4, e lì son dolori... E non è neppure detto sì possa avere una Gigabit lì

In fascia 0 avevo visto delle proposte molto interessanti, circa 300€ per una 300/300M

simodega Presente, abbiamo in azienda una 300/300 a circa 1200 + iva , dopo aver spremuto il commerciale per benino, prima 200/200 a 2000 + iva.

Centrale fascia 3, i lavori di scavo sono stati un bordello, come costo sui 30k per attivare la linea.

(se riesco poi posto delle foto in settimana degli apparati).

Hadx spesso chi vuole una dedicata è in Fascia 4

Presente! Mi converrebbe una 100/100 di Eolo, per avere un po' più dei 20M che ho ora in upload (ok, su sue linee, ma comunque per backup, ecc. non si riesce a unirle).

mark129 Fatto già di tutto?

Certo, si può fare bonding anche su una VPS esterna, ma diventa comunque complicato internamente lato firewall. Non è così supportato.

Spero in OF/FiberCop dato che dovrei essere in copertura con entrambi.

• QRDG ha messo mi piace.

itsmatteomanf Presente! Mi converrebbe una 100/100 di Eolo, per avere un po' più dei 20M che ho ora in upload (ok, su sue linee, ma comunque per backup, ecc. non si riesce a unirle).

Se sei un'azienda... perchè anche quella non è per niente economica.

Technetium ovvio, è un’azienda. Ma comunque mi avevano detto 500€/mese per la 100/100 tempo fa. Magari hanno meno ora?

itsmatteomanf
              L'ho vista quotare anche io a quella cifra ma era inizio anno.
              Non ho idea.. sono cifre che scopri solo quando chiedi la quotazione al commerciale.

• [cancellato]

Ciao se serve fibra dedicata chiedi pure e faremo un preventivo. Senza fattibilità e’ difficile dare prezzi visto che possono variare molto.
              Mandami in privato i dati della sede e la ragione sociale.

[cancellato] male non fa, ti scrivo dopo. Vediamo per curiosità cosa esce, ma ho paura ahah

...per i più curiosi su fibermap.it è possibile capire in che fascia si trova la centrale di appartenenza (forse qualcuno del forum lo sa già 🙂)

Regione > Provincia > Comune > Indirizzo > alla voce Fibra ILC cliccate su "dettaglio"

NB. Non ho idea di quanto siano attendibili le info di fibemap e se i suoi database sono aggiornati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile