• FTTHTIM
  • Fibra a progetto TIM (1000/1000)

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi i vari passaggi che sto facendo per una fibra a progetto TIM in azienda per 1Gbit simmetrica , che al momento è a 200/200.

Questa è la proposta già accettata che verrà fatta nei prossimi giorni:

I prossimi giorni posterò lo speedtest effettivi del Gbit simmetrico, anche se poi dovrò limitarla internamente su 2 linee da 300, e l'altra per me a 400.

Attivata il 6 novembre: https://forum.fibra.click/d/10708-fibra-a-progetto-tim-10001000/74

Matt-01234- Ci serve in effetti 😀

Come puoi vedere abbiamo quasi 1000 dispositivi unici al mese e 7TB di traffico (avendo tante policy sul firewall), ora penso che supererò i 10TB di traffico

• [cancellato]

• Modificato

BrianFurious dovrò limitarla internamente su 2 linee da 300, e l'altra per me a 400.

Immagino che tu sappia che è possibile fare traffic shaping in modo che le linee abbiano come banda garantita quello che hai scritto, ma in condizioni di linea scarica lasciare usare il gigabit in pieno.

Poi dipende ovviamente dall'uso che ne devi fare, ma se "tagli" sul peak e non sul minimo di banda rischi di sottoutilizzare il canale upstream e avere a valle una linea a tappo a 300Mbps.

Più del doppio di quello che paghiamo noi, con un ISP che si appoggia sempre su TIM.
        Con Vodafone e Fastweb invece siamo lì, qualche centinaio in meno per entrambe.
        Fastweb solo 500 simmetrici da noi, Vodafone e ISP su TIM sempre 1000 simmetrici.

[cancellato] In realtà è stata fatta una richiesta specifica di passare 2 fibre distinte su 2 porte diverse sul loro router e capparle a 300/300.

1900 cocuzze per una giga simmetrica... "cristo d'un dio" (cit.)

Del resto... se compri Telecom... paghi per Telecom.. giustamente ;-)

BrianFurious è pochissimo il preventivo offerto, per quella BMG 23K sono noccioline

In aziende che ho seguito i prezzi erano ben diversi

ThomasGallo
              Veramente io mi sono sorpreso del prezzo basso visto quello che ho visto anche abbastanza di recente... Poi ho letto bene e ho detto "va che culo.. è in fascia 0" ecco perchè vogliono così poco 😂

gandalf2016
              Telecom di solito mette un suo router cisco come kit di consegna. A valle fai quello che vuoi.

BrianFurious
              Questa cosa non ha senso.. 1800 per una 300 e 1900 per una gigabit 😄

Technetium Questa cosa non ha senso.. 1800 per una 300 e 1900 per una gigabit 😄

Se il contratto a 300 mega (che poi son 200 nel primo post 😅) è di un po' di anni fa penso sia quello il motivo

gandalf2016 Abbiamo già un loro Cisco ME 3400E e un Huawei AR2200

Diegodd Fino a qualche mese fa ci proponeva sui 8000/mese però abbiamo trovato la concorrenza e hanno abbassato 😁

Diegodd
                  L'ho pensato anche io.. poi ho letto bene ed è in fascia 0 😉

BrianFurious Fino a qualche mese fa ci proponeva sui 8000/mese però abbiamo trovato la concorrenza e hanno abbassato 😁

I prezzi che ho visto girare erano circa quelli però per connessioni in fascia da 2 a 4, comprensivi di lavori rateizzati nel canone. Purtoppo nessuna azienda con la fortuna di stare in fascia zero.

Prezzi folli in fascia 0 a mio modo di vedere, più che altro ho paura di vedere quelli in fascia 4 alle stesse condizioni di velocità 😅

Pytony98 più che altro ho paura di vedere quelli in fascia 4 alle stesse condizioni di velocità 😅

Vale la pena in quei casi appoggiarsi ad operatori locali con proprie dorsali in zona, se disponibili.

BrianFurious Ti prego, lascia acceso torrent di notte.
                      Ma hai così tanti client perchè devi vanno on line tutti i computer dell'azienda, giusto? Perchè per 900 client il traffico mi sembra pure abbastanza basso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile