Quindi questa è la classica "Fibra ILC", interessante, un po' meno i 2.000€ al mese da pagare, ma ovviamente sono profili per solo aziende.
Interessante, grazie per averlo condiviso
Fibra a progetto TIM (1000/1000)
- Modificato
Technetium Non voglio andare off-topic dove si va a parlare dei costi, cosa conviene, cosa potrei avere a metà del prezzo. Semplicemente avevamo già la fibra stesa da anni, che è costata sui 6000€ mi sembra, poi 1800/mese il canone. Abbiamo delle esigenze particolari ed un provider locale ci ha offerto 1000/1000 a 2100+iva e dato che abbiamo linee analogiche (circa 120), SIM aziendali, tutto con TIM, abbiamo chiesto un riscontro da parte sua. Per quanto ci riguarda da 8000 a 1900, fatturando tutto ogni 12 mesi, il nostro reparto acquisti con le fatture sarebbero impazziti, e anche se avessimo avuto un'altra offerta a 1000€ l'avrei rifiutata, perchè ripeto le esigenze sono enormi e da 1000€ a 2000€ in questo caso sono spiccioli.
Era giusto per chiarire il fatto pagamenti e critiche del "ma perchè non hai....", ho solamente voluto condividere la mia esperienza con una 1000/1000.
gandalf2016 ho notato anche il firewall Meraki
. Penso sia roba vostra quello
Esattamente
BrianFurious dato che abbiamo linee analogiche (circa 120)
Quindi vi hanno messo un ARL in sede dedicato?
Per curiosità, chi e cosa avete come linee di backup?
Hadx Quindi vi hanno messo un ARL in sede dedicato?
Se per te ARL sono anche le chiostrine leggermente più grandi del solito, sì.
C'erano già prima che arrivassi io, e sono collegati ad armadi diversi (hanno numeri di armadi diversi).
juststupid Per curiosità, chi e cosa avete come linee di backup?
Eolo 30/3 (non ridere per favore), Il mio collega si rifiuta di portare una VDSL e non ci sto tanto a discutere, per me non cambia. Vuole avere a tutti i costi una linea di backup non cablata. Per, ora l'ho messa come load balancing.
Quando è stata messa 2 anni fa circa, hanno fatto un contratto da cani. Io ho cercato di mettermi in contatto per avere una 100/10 tenendo la stessa cifra (che mi vergogno dirla)
BrianFurious Se per te ARL sono anche le chiostrine leggermente più grandi del solito, sì.
Oddio che modello intendi?
Strano che con così tante linee non lo abbiano messo...
Che avessero molte primarie libere negli ARL in zona?
BrianFurious se viene tranciata il multicoppia/la fibra e viaggiano assieme ci sta avere un backup fwa imho.
BrianFurious
Se vuoi ridere conosco una azienda connessa in fibra con backup su SHDSL a ben 2 grassi Mbit
E mi viene da ridere quando penso alla ACCA di High-speed
P.s. La linea di backup è compresa nel canone della fibra a progetto.
Con eolo potete avere come backup la 50/50Mbps a 5Ghz.
[cancellato]
BrianFurious abbiamo linee analogiche (circa 120),
Minc... Conveniva portare flussi PRI piuttosto che una sberla di multicoppie.
- Modificato
[cancellato] infatti anche perché son difficili da gestire su un centralino... non mi vengono in mente se non centrali d’annata e di dimensioni considerevoli (MD110 con opportune schede) in grado di gestirti così tante RTG.
4 flussi E1 e via
Io ricordo ancora una consegna di fonia su IP su un router col cliente che doveva provarla e ha attaccato un Sirio alla lan del router che aveva su la vlan voce
[cancellato] pensa che nel mio appartamento dove ho messo Sky Wi-Fi c’era un’ufficio... ti lascio immaginare la matassa di multicoppie nel controsoffitto
Supreme69 se viene tranciata il multicoppia/la fibra e viaggiano assieme ci sta avere un backup fwa imho.
Giusto, però il cavo VDSL sarebbe passato da un'altra parte dell'edificio.
Technetium Con eolo potete avere come backup la 50/50Mbps a 5Ghz.
Volevo stare su per cambiare il backup di Eolo solo che non ho mai avuto il tempo. Devono cambiarci l'antenna ed è una rottura andare nella posizione dove l'hanno installata.
[cancellato] Ma infatti ripeto, le linee erano già da veramente tanto tempo così (circa 10 anni penso), infatti per cambiare un numero di telefono ad un piano, ci sono patch panel su patch panel
BrianFurious Se hai solo questa chiostrina l'armadio è sempre lo stesso, il 24. E tiene al massimo 30 RTG (ipotizzando che la derivazione non sia usata).
Per il backup non è male avere una radio, meglio però FTTH, VDSL e RADIO. Cercando di combinarle un po' tutte dovrebbero evitarsi rognosi problemi.
- Modificato
Ah ok chiostrina in azienda, normale.
Normale.. ok se avete 120 linee lì sopra saranno Primari. Ora torna
poi magari appunto la centrale è vecchia e gli interni son digitali o analogici e ti devi mettere a far permute.
[cancellato]
- Modificato
@BrianFurious per il backup dovrebbe essere possibile chiedere le ILC in diversity, con percorsi fisici separati, ma onestamente non ho la più pallida idea di quanto vada ad aumentare i costi...
Ottima l'idea di avere un backup (per quanto poco performante rispetto alla principale) su provider diverso e media diverso comunque
gandalf2016 Si ma anche perché non ha senso avere così tante linee uscenti, se attesti ogni linea ad un telefono di scrivania vai a far tariffare anche le chiamate "interne" tra colleghi... Ha senso solo IMHO per realtà tipo "incubatori tecnologici" dove ogni ufficio di fatto è un'azienda a sé stante.
Più comune avere uno o più archi di numerazioni in oversubscription rispetto alle linee fisiche (trunk) effettivamente entranti... Un 120 numeri ci stanno comodi in 30 linee di un PRI, tanto nessuna azienda avrà mai più del 20-30% di interni in chiamata outbound.
Nel 2020 comunque, VoIP tutta la vita e passa la paura.
[cancellato] confermo di solito aziende di 250 persone prendono al max 60 canali
Technetium Questa cosa non ha senso.. 1800 per una 300 e 1900 per una gigabit
Noi siamo sui 1300/1350 per una 40/40 (tutti garantiti eh)
- Lenfiber
vic3000 peeeerò
Technetium fascia 0
me lo spieghi (solo per curiosita`)? indica la quantita` di lavori (stradali?) da fare per raggiungerti?
(perche` anche io a casa sarei in fascia 0 ma non ho certo quella cifra a budget, ne al mese ne una tantum)