[cancellato] mi sembra strano a mezzanotte in punto vada molto meglio

Classica situazione da saturazione, normale, del 4G.

MrMark_
Più di un utente con TIM Unica ha ancora APN AMBR 1000/300:

• MrMark_ ha risposto a questo messaggio

handymenny cosa sarebbero le informazioni che hai postato?

MrMark_ La rete quando instauri una connessione con l'APN ti informa dei limiti di velocità, un utente con TIM Unica vede 1000Mbps in down e 300Mbps in up, un utente TIM "standard" vede 150Mbps in down e 75Mbps.
      Non è l'unico modo per limitare, ma la rete TIM usa questo

handymenny mi sai dire come riesco ad ottenere queste informazioni su iphone ma anche su android se proprio su iphone non si riesce? e queste informazioni variano da bts a bts? perché quando sono a Padova ho sempre BTS 4ca, mentre a casa in provincia ho una B20… quindi con android proverei con quella

• [cancellato]

Non c'è nessuna limitazione sulla TIM Unica, anzi i clienti TIM Unica (indipendentemente dall'offerta attiva) hanno APN "sbloccato", quello che normalmente hanno i clienti con offerte 4G standard da listino (esempio TIM SUPER 4G 14,99€).

[cancellato] esatto, ma allora come mai su bts 4ca dove prima facevo 300-350 megabit ora faccio 140 max? magari è una coincidenza… intanto provo con APN ibox, posto i risultati

• [cancellato]

MrMark_ condizioni radio differenti e probabilmente maggiore carico. Fai test su connessione singola e con apn ibox, ma escludo limitazioni. Anch'io ho Tim unica e ho sempre superato i 150Mbps tranquillamente.

MrMark_ e queste informazioni variano da bts a bts?

Generalmente no, possono cambiare in base al "nodo della core network", ma a parte Fastweb non ricordo di altri casi in Italia in cui succede

MrMark_ mi sai dire come riesco ad ottenere queste informazioni su iphone ma anche su android se proprio su iphone non si riesce?

Devi generare un log L2-L3 del tuo modem mentre disattivi e riattivi i dati. Se hai un iphone Intel lascia perdere, se è un Qualcomm si può ma devi trovare chi sia in grado di decodificarlo (ad es. io non posso).
                Qua trovi un po' di metodi: https://cacombos.com/contribute
                Ne manca qualcuno che teniamo nascosto, perché altrimenti poi fa una brutta fine 😃
                Una volta ottenuto il log, il messaggio che devi guardare è l'attach accept

• flip ha messo mi piace.

handymenny grazie, a casa provo per tagliare la testa al toro con un android (exynos)

Niente ragazzi, ecco il risultato dei test:

IBOX singola:

WAP SINGOLA:

(su questa BTS solitamente raggiungo i 250mbps)

Ed ecco un’altra BTS 4ca (wap singolo):

Il test oscillava sempre tra i 138 e 147 ma rimaneva sempre la (qua invece facevo 230 circa)…

Insomma va bene le condizioni radio diverse ma com’è possibile che su 3 bts 4ca diverse faccia magicamente sempre 140? Mi stupisce soprattutto quella dove di solito faccio 350 e passa🤣

MrMark_ guarda non saprei dalle mie parti il cap c e sempre…tim è monobanda qui ! 😂

Scherzi a parte ho provato a inizio anno tim e con Tim unica e 5g on e ho raggiunto dei 600mb in 4g…ma quest estate tim ha introdotto prima classe su alcune tariffe “accesso prioritario al 119 e ALLA RETE TIM”…li mi fa pensare un cap o una prioritarizzazione anche sulla tim unica a meno che non attivo la 5g on che sblocca anche il 4g…
                    Forse @MobileAddicted ha più informazioni a riguardo

MattCross bisognerebbe provare a vedere se usando un’offerta 4g con tim unica va a max 140mbps e provare sulla stessa bts allo stesso orario con lo stesso telefono e con la stessa sim con 5g on a vedere se supera i 140mbps… esiste una prova gratuita del 5?

MrMark_ si dovresti avere il primo mese gratuito prova a guardare dall app o pagina personale di tim

MrMark_ Sembra proprio il cap a 150Mbps. Evidentemente per qualche motivo ti è stato reimpostato quello. Hai attivato qualche offerta negli ultimi tempi?

Comunque alla fine non è scritto da nessuna parte che TIM Unica dia diritto a una velocità e priorità "maggiorata", quindi non puoi nemmeno lamentartene

MattCross

Effettivamente pare sbloccare poi anche il 4G… quindi hanno cambiato il fatto che TIM UNICA sblocca la velocità a favore di quest’offerta secondo voi?

handymenny ma infatti non mi lamento assolutamente, anzi, era per capire se era un mio problema o che effettivamente (dato che lo sblocco c’è sempre stato) è un limite che ha imposto TIM a favore delle nuove offerte 5G on.

MrMark_ Le ultime volte in cui hanno corretto "dei bug" che aumentavano il profilo è stato ripristinato a tutti nel giro 48-72ore. Non mi sembra questo il caso

MrMark_ si mi pare più una politica commerciale per spingere sul 5g, speriamo Tim spinga l acceleratore perché è la più indietro su questo fronte.
                                  Cmq anche gli altri operatori stanno cappando o Spingendo in un qualche modo sul 5g

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile