Comunque anche se avesse confuso gli ARL con le chiostrine la spiegazione è comunque errata perché ha disegnato i tre ARL in serie invece che in parallelo, oltre a spiegare in maniera totalmente errata cosa siano le derivate.
Andrea Ferrario di tom's hardware si lamenta dell'infrastruttura Telecom
è il frutto della monetizzazione di youtube
ag23900 ma più che altro non ha alcun senso presentare come spiegazione il fatto che queste "derivate" vanno a dimezzare "il segnale" come se fossero ripetitori WiFi, per poi dichiarare il tutto come "la scoperta" e "uno scandalo". Sono più precisi i call center albanesi, veramente...
non me lo aspettavo ma scorrendo in generale i commenti su youtube ho capito che molti si bevono tranquillamente un sacco di cose non vere raccontate dallo youtuber di turno e ho pure scoperto che in generale non sono affatto graditi i commenti critici
Anche il sistema di youtube che permette di cancellare messaggi sul proprio canale anche se non sono offensivi o polemici ma solo non accomodanti non mi sembra il massimo
Poi i messaggi che hai scritto e che sono stati cancellati e quindi non visibili a nessuno restano se loggati col proprio account per cui non hai la percezione che è stato cancellato
matteocontrini "derivate" vanno a dimezzare "il segnale"
In realtà a livello fisico la derivata porta una maggiore attenuazione di 3dB pari ad un segnale dimezzato più altre frequenze accecate.
Però che un segnale con risposta in frequenza dimezzata equivale a metà banda per fortuna non è così
hypersv beh di sicuro
Beh più che dislike e segnalazione ingannevole... Ma tanto "cetto la qualunque" by A. Albanese
simonebortolin le virgolette erano per intendere la sua interpretazione, cioè armadi in serie come se fossero ripetitori, dove ad ogni passo rimangono le briciole. Spiegazione suggestiva e convincente per l'utente medio, senz'altro.
- Modificato
AndreaAglietta non me lo aspettavo ma scorrendo in generale i commenti su youtube ho capito che molti si bevono tranquillamente un sacco di cose non vere raccontate dallo youtuber di turno e ho pure scoperto che in generale non sono affatto graditi i commenti critici
welcome to youtube. ci sono un sacco di canali youtube anche molto grossi che, seppur involontariamente, fanno disinformazione e se provi a correggerli vieni bannato dal canale e/o flammato dai fanboy
[cancellato]
matteocontrini D'altronde stiamo parlando di Tom's Hardware italia... lato qualità dei contenuti (e forse anche dei redattori?) hanno avuto un crollo verticale negli ultimi 5-6 anni. Personalmente non li seguo nemmeno più perché tanto è inutile.
(Preciso che il video in oggetto non l'ho visto e non lo voglio nemmeno vedere)
- Modificato
[cancellato] Stavo per fare proprio questo commento, criticando la vetrina Amazon che TH Italia è diventata negli ultimi anni.
La maggior parte degli articoli sono top-5 di cose nostalgiche o di accessori gaming RGB, pieni di link con referral per raggranellare spicci e qualche notizia che è una copia della copia della copia, nient'altro.
Poi ho visto che il video è stato pubblicato sul suo canale personale, mi è sembrato che non c'entri niente con TH Italia ed ho lasciato perdere le critiche alla testata. Per quanto mi riguarda, la persona sta parlando a titolo personale (nonostante il "far parte di" aiuti ad avere una certa risonanza).
Spiace per Ferry, di solito fa contenuti buoni col giusto equilibrio tra complessità e divulgazione semplice. Qui ha totalmente cannato, il non saper che la velocità di una fttc è indipendente dall'operatore significa non conoscere bene l'architettura. Il che è grave per uno che fa divulgazione nel settore
matteocontrini per poi dichiarare il tutto come "la scoperta" e "uno scandalo"
A me sembra che questa (specifica) critica sia un po' male indirizzata,e provo a spiegarmi meglio.
Ho voluto vedere il video visti i commenti, e "la scoperta" io l'ho interpretata come in relazione alla sua positiva esperienza con l'assistenza Ehiweb: solo interfacciandosi con loro ha scoperto come era fatta la rete di accesso (e quindi bisognerebbe pure vedere come gli hanno presentato la cosa e come lui l'abbia capita), questa è tutta la scoperta (e qui, nulla di diverso dai tanti utenti che arrivano su fibra.click digiuni di ogni info tecnica al riguardo).
Lo "scandalo" invece è per me chiaramente riferito allo stato ed alla gestione della rete rame in Italia nel 2021, fatti e circostanze su cui pochi qui hanno reali dubbi (che siano scandalosi): oppure no?
Quanto al taglio editoriale del video tutto, ho voluto dare un'occhiata alla produzione media (a volo d'uccello) di Ferrario ( https://www.youtube.com/c/VeteranusVitae/videos?view=0&sort=dd&flow=grid ) e non mi è parso che questo video-denuncia sia tanto peggio (né tanto meglio) della media degli altri, che parlino di Tesla o di mouse, 4K, cerchi per auto o copyright.
Ma, cambiando media, anche sul DTV non è la stessa cosa Dmax rispetto a Focus, e questo rispetto a Rai5 o Rai Scuola, o no? Se volessimo generalizzare, ogni genere di "divulgazione" ha vari livelli possibili di approfondimento ed accuratezza, ed è la differenza che consente anche a fibra.click di esistere e svilupparsi.
Sorry per la prolissità.
Goku96 di solito fa contenuti buoni col giusto equilibrio tra complessità e divulgazione semplice. Qui ha totalmente cannato
In questo caso l'hai riconosciuto perché conosci l'argomento.
Forse anche gli altri video hanno errori ma ti sembrano corretti perché conosci meno...
Non voglio dire che anche gli altri video abbiano errori, non lo so, ho visto solo questo e pochi altri.
Volevo solamente riflettere in generale su "chissà quante cose sbagliate/inesatte leggiamo ma non ce ne rendiamo conto perché non conosciamo a fondo l'argomento?"
- Modificato
mark129 e "la scoperta" io l'ho interpretata [...]
Lo dice lui stesso cos'è la scoperta: "che cosa ho scoperto quindi? Che nella mia zona Telecom ha fatto toppe su toppe", ecc., in riferimento alle derivazioni che comunque non ha capito.
Se fai un video di 13 minuti non puoi prenderti 10 minuti per cercare su Google di cosa stai parlando? Si può fare e si può capire, secondo me. E se hai il sospetto che non hai capito chiedi a qualcuno, non è una brutta cosa non aver capito.
Dalla newsletter:
[...] ma mi sembra importante dire che non esiste un solo tipo di problema che si spiega con una sola risposta universale, come fa intendere il video. Le reti sono un tema particolarmente articolato che va affrontato con il supporto di esperti e dopo aver capito e approfondito come funzionano le cose. L'improvvisazione non aiuta nessuno.
mark129 Lo "scandalo" invece è per me chiaramente riferito allo stato ed alla gestione della rete rame in Italia nel 2021
Lo scandalo per lui è che ci siano degli armadi in cascata che si rubano i Megabit praticamente, cosa che è interamente falsa. Se faceva un video accennando almeno la parola diafonia e spiegando perché il rame in certi casi un po' dimenticati fa pena sarebbe stato più onesto e utile per tutti.
mark129 Se volessimo generalizzare, ogni genere di "divulgazione" ha vari livelli possibili di approfondimento ed accuratezza
Questa attività per me non è classificabile come divulgazione, è puramente sparare cose a caso.
mark129 Se volessimo generalizzare, ogni genere di "divulgazione" ha vari livelli possibili di approfondimento ed accuratezza, ed è la differenza che consente anche a fibra.click di esistere e svilupparsi
È giusto semplificare. In quel video, però, ci sono vari errori, non solo semplificazioni.
E quegli errori denotano il fatto che nemmeno lui sapesse bene l'argomento che stava trattando, altrimenti avrebbe comunque semplificato, ma senza fare errori.
Quindi il divulgatore, va bene che semplifichi, ma deve farlo dopo aver approfondito l'argomento che sta trattando, in modo che semplifichi "per bene".
Non basandosi un argomento già semplificato, altrimenti che divulgatore è?
Guardano quel video di Ferry sono rimasto molto deluso, perchè di solito fa dei video dedicati all'utente medio che hanno un fondo di logica, ma in questo video ha cometamente sbagliato molte cose, la prima è paragonare gli armadi a dei ripetitori wifi, la seconda è parlare di armadi in SERIE e cercare di avere una situazione migliore cambiando operatore.
Queste considerazioni indicano una completa mancata conoscenza dell'argomento e dell'infrastruttura italiana.
Spero che qualche utente competente faccia chiarezza con un video di risposta al suo video.
- Modificato
matteocontrini Lo dice lui stesso cos'è la scoperta: "che cosa ho scoperto quindi? Che nella mia zona Telecom ha fatto toppe su toppe", ecc., in riferimento alle derivazioni
Premetto che, se la mia interpretazione non ti convince affatto, non è che di converso devi convincere me.
Un mio vecchio professore d'arte (delle scuole medie) soleva ripetere agli studenti che ogni opera d'arte ha due autori, chi la fa e chi la guarda: e lo stesso vale per ogni produzione intellettuale, per es. scritta o videoregistrata.
Ovviamente con la tua conoscenza dell'argomento quel video ti "porge naturalmente" certe cose, ad altri livelli di conoscenza il portato può essere diverso.
In sostanza non vedo bene la differenza a cui alludi, per cui per me la scoperta è appunto che TIM ha questa che è la rete elastica, che lui non ha capito per niente, che la secondaria può avere delle derivazioni, che pure non ha capito bene, e l'ha chiamata "toppe su toppe" (ma se avesse avuto esperienza di rigida come da certa casistica di fibra.click, magari ringrazierebbe per quelle "toppe").
matteocontrini Si può fare e si può capire, secondo me
Se secondo te davvero in 10 minuti si può fare e si può capire (davvero!), a mo' di battuta semi-seria posso rispondere che allora hanno torto i vari esperti qui quando stigmatizzano l'esistenza di admin improvvisati armati principalmente di "San Google": con 10 minuti non fai niente, soprattutto se parti da molto in basso.
matteocontrini E se hai il sospetto che non hai capito chiedi a qualcuno, non è una brutta cosa non aver capito.
Poteva astenersi allora? Altro discorso ma, ripeto, quello "stile", quella tale capacità di approfondimento, quella accuratezza mi è parso che li adotti un po' in tutti i video, quale che sia l'argomento.
Non credo che astenersi dall'esprimere una opinione qualsiasi pertenga a tale stile, ma è una valutazione strettamente personale.
matteocontrini Lo scandalo per lui è che ci siano degli armadi in cascata che si rubano i Megabit praticamente, cosa che è interamente falsa
Io invece l'ho messo in relazione all'incipit quando parla di ridicolo con riferimento al fatto che nel 2021 ancora tanta gente stia messa tanto male col rame: lui ha spiegato il problema, lo scandalo, con lo strafalcione sulle derivazioni che tu sottolinei, la sensazione che mi ha dato ascoltare tutto l'intervento è leggermente diversa, nel senso che prescinde da quella individuazione sbagliata delle cause.
matteocontrini Questa attività per me non è classificabile come divulgazione, è puramente sparare cose a caso.
Non ho indicato un particolare livello, solo che, come tutte le forme divulgative (per dire, anche i novax divulgano qualcosa, ho il whatsapp intasato da loro), quel canale ha un suo pubblico, target, raison d'etre (per parafrasare una ormai storica battura di Crozza/Kazzenger, come accidenti è possibile che io abbia 150k iscritti!?).
matteoc quegli errori denotano il fatto che nemmeno lui sapesse bene l'argomento che stava trattando
Concordo più che abbastanza sul punto, ma come tu notavi appena prima
matteoc Volevo solamente riflettere in generale su "chissà quante cose sbagliate/inesatte leggiamo ma non ce ne rendiamo conto perché non conosciamo a fondo l'argomento?"
e volevo solamente riflettere in generale sul fatto che quel genere/livello di "divulgazione", che va necessariamente intesa in senso lato, come parlare di qualcosa generalmente poco noto alle masse magari sapendone il 20% in più rispetto alle masse (e magari "inventando" il resto), ha un proprio spazio, ancorché immeritato, alle volte anche importante nell'ambito della comunicazione tout court (inteso come audience).
E, per differenza, la sua esistenza giustifica, permette, da spazio a fonti più accurate ed affidabili (proprio perché in realtà tale divulgazione pressappochista spiega poco o niente in maniera corretta, lasciando irrisolta, inevasa la relativa esigenza).
Comunque sia, @matteocontrini e @matteoc non ho alcuna intenzione di giustificare gli errori altrui, solo interpreto un po' diversamente fatti che per voi sono preminenti.
Come detto prima, se non vi convince affatto questa interpretazione, amen, così come non mi convincono personalmente altre e mi sta bene che sia così.
- Modificato
mark129 con 10 minuti non fai niente, soprattutto se parti da molto in basso.
10 minuti bastano per capire che quello che si sta dicendo è sbagliato o non trova riscontro. E se non trova riscontro da nessuna parte su Internet, o hai scoperto un segreto o c'è una certa probabilità che sei fuori strada. A me questo sembra un ragionamento d'obbligo e di base per chiunque abbia la responsabilità di veicolare informazioni a decine di migliaia di persone.
[cancellato]
- Modificato
Inesattezze o meno a parte, il suo intervento video apporta nel complesso un contributo significativo alla discussione sulle telecomunicazioni in Italia?