matteocontrini per poi dichiarare il tutto come "la scoperta" e "uno scandalo"
A me sembra che questa (specifica) critica sia un po' male indirizzata,e provo a spiegarmi meglio.
Ho voluto vedere il video visti i commenti, e "la scoperta" io l'ho interpretata come in relazione alla sua positiva esperienza con l'assistenza Ehiweb: solo interfacciandosi con loro ha scoperto come era fatta la rete di accesso (e quindi bisognerebbe pure vedere come gli hanno presentato la cosa e come lui l'abbia capita), questa è tutta la scoperta (e qui, nulla di diverso dai tanti utenti che arrivano su fibra.click digiuni di ogni info tecnica al riguardo).
Lo "scandalo" invece è per me chiaramente riferito allo stato ed alla gestione della rete rame in Italia nel 2021, fatti e circostanze su cui pochi qui hanno reali dubbi (che siano scandalosi): oppure no?
Quanto al taglio editoriale del video tutto, ho voluto dare un'occhiata alla produzione media (a volo d'uccello) di Ferrario ( https://www.youtube.com/c/VeteranusVitae/videos?view=0&sort=dd&flow=grid ) e non mi è parso che questo video-denuncia sia tanto peggio (né tanto meglio) della media degli altri, che parlino di Tesla o di mouse, 4K, cerchi per auto o copyright.
Ma, cambiando media, anche sul DTV non è la stessa cosa Dmax rispetto a Focus, e questo rispetto a Rai5 o Rai Scuola, o no? Se volessimo generalizzare, ogni genere di "divulgazione" ha vari livelli possibili di approfondimento ed accuratezza, ed è la differenza che consente anche a fibra.click di esistere e svilupparsi.
Sorry per la prolissità.