TwinParadox che a reale necessità di noi appassionati, la realtà di Internet oggi e delle tecnologie in FTTH in generale, partono dal Gbit/s a salire.
Ma figurati, altrimenti sarebbero tutti scemi quelli che si dedicano allo sviluppo di LoRa, Zigbee, NB-IoT e compagnia cantante. La realtà (e in questo possono confermare i vari operatori che attualmente hanno un parco utenze vendute) è che l'uso medio di una FTTH residenziale è inferiore ai 5Mbps, il numerone serve solo a bullarsi con lo speedtest e quei 5 minuti in cui hai il download pesante perché lo vuoi subito, per il resto nel 99% del tempo è perfettamente inutile.
Diverso può essere lo use case se si inizia a parlare del mondo SOHO, small business e piccoli studi professionali, ma anche lì non crediate che tutti stiano a muovere TB di dati al giorno.
TwinParadox Vero, ma nei grandi numeri chissenefrega, non è che perché la fibra ottica può gestire decine di Tbps allora in accesso ti debba per forza di cose essere fornita una connessione di questo tipo... i profili vengono ritagliati sui canoni e sulla penetrazione di mercato che l'operatore vuole offrire, e di conseguenza poi deve dimensionare tutta la catena a monte, altrimenti la tua banda vale solo tra te e la centrale di zona.
Questo forum è forse una ridotta percentuale della ridottissima parte nerd del paese, non rappresenta manco lontanamente un campione statisticamente significativo della popolazione. Se non ci credete, provate a riparametrarvi con la prima 20ina o 30ina di persone vostre conoscenti che vi vengono in mente: a quante di loro serve o servirebbe una connessione gigabit o multi-gigabit? Iniziamo a togliere tutti quelli che usano solo roba WiFi, che il giga non lo tiene, e che non vorrebbero gli venga sventrata casa per stendere i cablaggi, e già forse decimiamo il campione originario...
ilredellapietra Anche portare l'adsl a 2 mega lasciando gli altri a 56k non abbassava la velocità degli altri ma li condannava a non poter più fare niente su internet.
Non metterci il dolo dell'operatore quando la "colpa" è in realtà l'evoluzione tecnologica dei servizi, sono due aspetti tanto diversi quanto palesemente OT in questa discussione 😉