IlariaBressi FrancescoC c'è una partnership tra Unidata e AVM. L'SFP dovrebbe essere prodotto da AVM. ma essendo il primo ad attivarla, sei tu che dovrai dircelo 😀 -Quando avverrà il passaggio? -Puoi copiare il link del modem anche qui sul forum. Grazie
FrancescoC IlariaBressi Ciao Ilaria, Scopro di essere la cavia del forum! Ed io che pensavo di avere qualche info! 🙂 Il link del modem che ho acquistato è questo: AVM FRITZ!Box 5530 Fiber (modem in fibra ottica con 2 x 2 Wi-Fi 6 (WLAN AX), fino a 3 Gbps, porta LAN 2,5 Gigabit, adatto per la Germania) https://www.amazon.it/dp/B08RB83RZ4/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_E0STHRWZCPDATQB089H4?_encoding=UTF8&psc=1 La data di attivazione ancora non è stata fissata, appena fatto vi faccio sapere!
simonebortolin FrancescoC lc/apc Sicuro? Al massimo è SC/UPC... mandaci due foto FrancescoC Dopo breve dialogo con il reparto tecnico di unidata ho acquistato su amazon il fritz box 5530 (girando loro il link amazon per essere sicuro andasse bene). Credevo lo dassero loro Per il resto non sappiamo nulla... hai preso una scheda di rete a 2.5Gbps per testare i 2.5 ?
ag23900 simonebortolin vabbè non è che cambi nulla, invece di usare una patch SC/APC-SC/APC ne usi una SC/APC-LC/APC È anche la stessa cosa di usare una patch SC/APC-SC/UPC…
ziomatt simonebortolin Sono fatte così anche tutte le ottiche BiDi da datacenter/rete locale eh... L'SC non si usa più perché ingombrante e scomodo, soprattutto per tratte duplex.
Godlinio ag23900 buon giorno, leggevo nel post che la usare una patch SC-APC/LC-APC è come usare una SC/APC-SC/UPC... ma usare un apc con un lc non potrebbe causare danni agli apparati? Chiedo perchè ho un fritzbox 5590 che appunto monya un sfp con lc/apc maschio e non riesco a trovare un adattatore con sc/apc femmina e lc/apc maschio...
FrancescoC Supreme69 Vediamo, sono curioso anche io. Spero alla fine di non essere costretto a prendere il loro modem ed a fare il reso di quello che ho acquistato!
handymenny FrancescoC Ma ti hanno già dato una data di attivazione? A qualcuno avevano detto che ci sarebbero voluti un paio di mesi prima di vedere realmente le offerte 2.5Gbps 🤔
FrancescoC handymenny No, non mi hanno dato nessuna data per ora. Comunque la mia linea è già una 2.5 gbps / 500 mbps (con Vodafone), quindi penso che lato OLT sia già tutto a posto. Comunque non ho fretta... l'importante è che quando vengono ad attivarmi sappiano quello che fanno.
FrancescoC handymenny Riguardo la data di attivazione oggi ho parlato con una loro operatrice che in effetti mi ha parlato di tempi lunghi (60 gg dalla sottoscrizione del contratto). Da quello che ho capito ancora non sono pronti e non hanno iniziato a fare le attivazioni 2.5 gbps / 1 gbps. Magari tra qualche giorno verrò smentito ma visto così non mi sembra serissimo impegnare i clienti a tempi così lunghi. Vabbè aspetterò e se nel frattempo trovo qualcosa di meglio farò disdetta... Queste attivazioni con tempi biblici sono armi a doppio taglio anche lato gestore.
simonebortolin FrancescoC quindi penso che lato OLT sia già tutto a posto. guarda che ti cambiano di sicuro OLT...
FrancescoC simonebortolin Si si, lo so cambiando provider è normale. Intendevo che fino all'OLT (OLT escluso) dovrebbe già essere tutto predisposto. Vedremo che tempi hanno... come dicevo non muoio dalla fretta, la mia rete oggi va benone è il modem di vodafone che non mi piace.
simonebortolin ziomatt L'SC non si usa più perché ingombrante e scomodo, soprattutto per tratte duplex. questo lo so 🙂 ma quì è bidi e non duplex