FrancescoC quindi penso che lato OLT sia già tutto a posto.

guarda che ti cambiano di sicuro OLT...

• [cancellato]

simonebortolin Sono fatte così anche tutte le ottiche BiDi da datacenter/rete locale eh... L'SC non si usa più perché ingombrante e scomodo, soprattutto per tratte duplex.

simonebortolin Si si, lo so cambiando provider è normale. Intendevo che fino all'OLT (OLT escluso) dovrebbe già essere tutto predisposto.
      Vedremo che tempi hanno... come dicevo non muoio dalla fretta, la mia rete oggi va benone è il modem di vodafone che non mi piace.

[cancellato] L'SC non si usa più perché ingombrante e scomodo, soprattutto per tratte duplex.

questo lo so 🙂 ma quì è bidi e non duplex

Il modulo sfp lc simplex (AON) biDi è sicuramente un semplice transceiver.
        A questo punto se lo fosse anche il modulo sfp sc simplex GPON e la conversione GEM->ethernet fosse fatta dal fritz si aprirebbero scenari interessanti...
        Nella foto dei 3 onu sfp fritz (gpon,xgs-pon e aon) che circola da mesi mi ha colpito che nell'etichetta non fosse indicato seriale gpon ma solo il serial number dell'articolo🤔
        Magari è stampato lateralmente e non si vede in foto🤭

DrGix Nella foto dei 3 onu sfp fritz (gpon,xgs-pon e aon) che circola da mesi...

Questa ?

Remoh si è lei.
            È curioso vedere come gli "ingressi" fibra siano decentrati in tutti e tre i moduli cosa assolutamente non standard negli ont (o ONU che dir si voglia) e invece abbastanza frequente nei transceiver bidirezionali...

Remoh Quelli che mi sono arrivati con il fritzbox (preso su amazon) sono i due in basso. Il GPON è ovviamente quello di cui ho inviato le foto.

handymenny
            Riguardo la data di attivazione oggi ho parlato con una loro operatrice che in effetti mi ha parlato di tempi lunghi (60 gg dalla sottoscrizione del contratto). Da quello che ho capito ancora non sono pronti e non hanno iniziato a fare le attivazioni 2.5 gbps / 1 gbps. Magari tra qualche giorno verrò smentito ma visto così non mi sembra serissimo impegnare i clienti a tempi così lunghi. Vabbè aspetterò e se nel frattempo trovo qualcosa di meglio farò disdetta... Queste attivazioni con tempi biblici sono armi a doppio taglio anche lato gestore.

FrancescoC fai conto, che TIM sta facendo lo stesso...chissà di cosa hanno timore 😁

IlariaBressi Magari di iliad? 🙂
                Però il dover inviare una pec o due per recedere non credo spaventi nessuno...
                Quindi a che pro pubblicizzare a spron battente un servizio ancora non disponibile?

[cancellato] Non mi risulta, Unidata è tra i partner openfiber e nel mio condominio il ROE fibercop non c'è. Infatti se volessi attivare la FTTH con TIM non sarei coperto.

FrancescoC E allora non puoi fare i 2.5 Gbps e usare il 5530.

FrancescoC Unidata è tra i partner openfiber

Vende anche TIM👀 anzi i 2.5 sono su tim o su rete proprietaria

FrancescoC Non per contraddire ma in questo momento faccio i 2.5 gbps su rete Vodafone su openfiber

Cosa centra? vodafone è in passivo, unidata no, quindi si deve attenere ai profili di OF in OpenStream. Vodafone può fare pure 10 Gbps, ma non altri operatori in OpenStream

FrancescoC
                    Vodafone, sky e wind hanno loro olt (in gergo fanno "passivo") nei pop openfiber. Praticamente tutti gli altri operatori sono in openstream ovvero utilizzano gli olt openfiber che in wholesale non ha profili 2500/500 né tanto meno 2500/1000...

DrGix Quindi il fatto che mi hanno dato attivabile il profilo 2500/1000 su rete openfiber a questo punto sarebbe un errore oppure unidata sta predisponendo i propri OLT su openfiber per configurarsi come passivo?

• DrGix ha risposto a questo messaggio

FrancescoC Quindi il fatto che mi hanno dato attivabile il profilo 2500/1000 su rete openfiber a questo punto sarebbe un errore

È plausibile sia un errore, oppure vivi a Roma, nel qual caso potresti avere copertura "on demand" in rete proprietaria unidata poiché magari hanno già predisposto le fibre primarie nel quartiere e devono solo portarti la fibra secondaria e montarti un roe nel palazzo e la relativa verticale fino a casa....

DrGix Vivo a Roma, corretto. Però esiste almeno un altro condomino del mio palazzo su Unidata ed usa per certo il mio stesso ROE. Non è un profilo 2.5 gbps però... Diciamo che se Unidata non mi chiarisce bene la situazione probabilmente in 15 gg farò il reso del modem a Vodafone.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile