simonebortolin perche'?
FTTH Unidata e SFP per FritzBox 5530
LATIITAY da quella volta che parlavi della accelerazione hw ogni tanto ho gli incubi di quanta roba sia fatta via software
simonebortolin tu pensa al ccr1072 dove ci sono ben 72 core che routano tutto in software
handymenny che tu sappia ad oggi è possibile utilizzare un ONT esterno con Unidata su fibra proprietaria? E' un'opzione che finalmente rende disponibile Unidata?
papin non ne ho idea onestamente, però su questo forum si erano visti alcuni utenti con ont esterno proprio a causa dei bug del 5530, quindi magari chiedendo è possibile
macro hanno avuto un problema simile (anzi mi sa che la banda era subito tagliata, ma mi pare facessero di più)
però lì il problema c'era sempre, h24. Qui il problema, se non erro, c'è solo dopo alcune ore e solo se collegato direttamente a OLT GPON, tra l'altro si riesce ad aggirare modificando quelli che sono i parametri che il fritz comunica all'OLT, mi sembra un problema bello diverso
handymenny Quindi mi dici che c'è il modo di aggirare il problema?? Puoi darmi qualche info in più?? Io è da Maggio che ho questa problematica e Unidata fa un po orecchie da mercante.... sa del problema ma sta prendendo tempo ed io mi ritrovo a dover riavviare ogni giorno il router manualmente per avere le prestazioni per cui pago..... se il 5590 non potrà essere la soluzione torno al profilo da 1g a 19 Euro e chissenefrega
dravenbrigadier Quindi mi dici che c'è il modo di aggirare il problema??
https://forum.fibra.click/d/26693-fritzbox-5530-con-vodafone-ftth/112
https://forum.fibra.click/d/26693-fritzbox-5530-con-vodafone-ftth/298
Non funziona con versioni successive alla 7.26, va rifatta la procedura ad ogni riavvio e non è detto che funzioni con OLT diversi da quelli Vodafone Huawei
- Modificato
Diego1 A me da disponibile solo 1000/300 al mio indirizzo e sono su OpenFiber (come confermato dall'operatrice call center e dal box di raccolta che vedo all'interno del palazzo). Che significa "passivo"?
Vodafone, il mio ISP attuale, mi vende FTTH 2500/500. Sembra l'unico rivenditore OF che nominalmente offre la 2.5gbps al mio indirizzo, tutti gli altri tipo Fastweb e Unidata arrivano massimo a 1gpbs in down. Non ho mai avuto modo di testarla pero' perche' dalla Vodafone Station non sembra essere possibile lanciare uno speed test e io non ho dispositivi che permettono di aggregare due porte LAN da 1gbps che ci sono dietro al VS.
Venerdi' verra' il tecnico per conto di Unidata per fare un sopralluogo. Ho richiesto modem libero quindi spero installino un ONT per usare il mio Ubiquiti Dream Machine.
Ma secondo voi e' possibile usare il cavo di fibra attuale che mi collega alla centralina nel palazzo o dovranno tirarne uno ex novo per collegare il nuovo provider?
Chiedo perche' essendo in 2 che lavorano da remoto in casa avere downtime per il passaggio tra i due ISP potrebbe essere un problema.
BTW migro da Vodafone esclusivamente perche' avevo sottoscritto Family Plan (fibra + mobile illimitato), ma dato che sono dovuto passare a Fastweb perche' Vodafone prende una merda in casa mia, i geni della Vodafone non possono cambiare l'offerta per passare a solo fibra apparentemente... quindi pagherei 10e mensili piu' a vuoto.
A me da disponibile solo 1000/300 al mio indirizzo e sono su OpenFiber (come confermato dall'operatrice call center e dal box di raccolta che vedo all'interno del palazzo). Che significa "passivo"?
Penso che Unidata faccia passivo su Open Fiber solo in alcune zone di Roma e comunque il tool di verifica copertura non funziona bene, "passivo" significa che un operatore mette i propi apparati (OLT) nelle centrali di Open Fiber (POP/PCN) riutilizzando la fibra già posata da Open Fiber.
Ma secondo voi e' possibile usare il cavo di fibra attuale che mi collega alla centralina nel palazzo o dovranno tirarne uno ex novo per collegare il nuovo provider?
Sì, ma il sopralluogo nel tuo caso è necessario perchè devono fare uno "spostamento" della tua utenza nel armadio in strada (PFS).
Mi hanno montato l’ONT OpenFiber stamattina, migrandomi l’utenza Vodafone e quindi lasciandomi senza linea (presumo, dato che il modem Vodafone non si collega più).
Per collegare il mio Ubiquiti Dream Machine all’ONT devono fornirmi username e password per autenticarmi via PPPoE, giusto?
Ho fatto richiesta iniziale per modem libero (e infatti mi hanno portato solo l’ONT, che si collega). Quanto dovrò aspettare secondo voi per i parametri?
ag23900 buon giorno, leggevo nel post che la usare una patch SC-APC/LC-APC è come usare una SC/APC-SC/UPC... ma usare un apc con un lc non potrebbe causare danni agli apparati? Chiedo perchè ho un fritzbox 5590 che appunto monya un sfp con lc/apc maschio e non riesco a trovare un adattatore con sc/apc femmina e lc/apc maschio...
handymenny giusto come aggiornamento vi segnalo che, dopo l'ennesima richiesta, anche a me che ero su fibra proprietaria di Unidata è stato finalmente installato un ONT esterno (ZTE G97-CP) che mi permette di collegare direttamente (senza doppio NAT per intenderci) il mio router.
- Modificato
nanomad non saprei, sia la scatola che l'ONT è priva di ogni marca, è presente solo il modello G-97CP.
Dubbioso a riguardo ho chiesto la marca al tecnico che me l'ha montato; lui mi ha detto essere uno ZTE.
Controllando ora sul sito https://www.cigtech.com/wired-access/ si trova il modello immagino precedente G-97CM.
Hai per caso un datasheet/manuale del G97-CP? Io non sono riuscito a trovarlo.