Diego1 A me da disponibile solo 1000/300 al mio indirizzo e sono su OpenFiber (come confermato dall'operatrice call center e dal box di raccolta che vedo all'interno del palazzo). Che significa "passivo"?
Vodafone, il mio ISP attuale, mi vende FTTH 2500/500. Sembra l'unico rivenditore OF che nominalmente offre la 2.5gbps al mio indirizzo, tutti gli altri tipo Fastweb e Unidata arrivano massimo a 1gpbs in down. Non ho mai avuto modo di testarla pero' perche' dalla Vodafone Station non sembra essere possibile lanciare uno speed test e io non ho dispositivi che permettono di aggregare due porte LAN da 1gbps che ci sono dietro al VS.
Venerdi' verra' il tecnico per conto di Unidata per fare un sopralluogo. Ho richiesto modem libero quindi spero installino un ONT per usare il mio Ubiquiti Dream Machine.
Ma secondo voi e' possibile usare il cavo di fibra attuale che mi collega alla centralina nel palazzo o dovranno tirarne uno ex novo per collegare il nuovo provider?
Chiedo perche' essendo in 2 che lavorano da remoto in casa avere downtime per il passaggio tra i due ISP potrebbe essere un problema.
BTW migro da Vodafone esclusivamente perche' avevo sottoscritto Family Plan (fibra + mobile illimitato), ma dato che sono dovuto passare a Fastweb perche' Vodafone prende una merda in casa mia, i geni della Vodafone non possono cambiare l'offerta per passare a solo fibra apparentemente... quindi pagherei 10e mensili piu' a vuoto.