Ciao a tutti, volevo dare una "piccola" testimonianza sulla mia (breve) esperienza con Unidata.
Sorvolando sui tempi di attivazioni biblici, finalmente mi vengono a passare il cavo in fibra i tecnici di Telecom in quanto su rete FiberCop e mi predispongono l'impianto con un ONT ZTE 2,5gbit esterno nonostante avessi sottoscritto il contratto con il router 5530 in comodato d'uso sperando di poter utilizzare l'ingresso SFP per la fibra così da poter lasciare l'unica porta lan da 2,5gbit come uscita per il PC e invece sono stato costretto a usarla come Wan.
Dopo una settimanella dall'installazione dell'impianto mi arriva finalmente il router della Fritz e inizio a testare la rete. Avevo già dato un'occhiata a questo Thread e avevo letto dei valori, sopratutto in upload molto ballerini e non posso che confermare quanto da voi scritto nei post precedenti. Anche io ho fatto la prova a far bootare il pc con una distro live di Ubuntu e i valori che mi dava lo speedtest erano quelli attesi ovvero sui 930mbit sia in down che up mentre su Windows l'upload oscillava dai 250 ai 400 nel migliore dei casi.
Ho provato quindi a ripetere lo speedtest con Edge e in effetti i valori di upload in quel caso salivano sui 900mbit ma speedtest a parte, facendo delle prove di upload tramite http o Ftp su server non andavo mai oltre i 20-25MB/s
Ci tengo a precisare che io ho anche un'altra linea VF da 2.5/500 su rete OF e a parità di PC, scheda di rete, cavo etc non ho difficoltà a saturare la banda in upload facendo i medesimi tentativi di upload con velocità che si attestavano intorno ai 55-60MB/s.
E nonostante fossi limitato dalla porta gigabit del mio router ho voluto testare anche il download per vedere se almeno quello si avvicinasse ai 2200-2300mbit come la linea VF andando a collegare il pc sia con 2 connessioni gigabit che Wifi6 andando a creare un server proxy per fare la somma di queste "connessioni" e anche li la differenza rispetto alla linea VF è stata evidente. Il miglior risultato che sono riuscito ad ottenere su Edge (l'unico browser con cui sono riuscito ad avere dei valori elevati alla velocità di upload) è stato di 1450/900 mentre con Vodafone riesco a ottenere 2200/500 con qualsiasi browser o da CLI.
Anche sul Fritz, ad essere onesto, sono rimasto deluso dalla velocità tramite WIFI, con uno smartphone di ultima generazione non sono riuscito ad andare oltre i 500/500 mentre con la tanto bistrattata VF station 6 viaggio sui 900/500.
Per tutti questi motivi e sopratutto per le risposte poco tecniche e molto vaghe datemi dai tecnici Unidata tramite helpdesk ho deciso di recedere dal contratto a sole 24h di distanza dall'arrivo del modem.
Mi scuso per la lungaggine e spero che il mio commmento possa essere stato d'aiuto a qualcuno.
Un saluto