Innanzitutto grazie per le risposte; questa é la macchina migliore (ma non l'unica, ne ho provate tre) da cui ho effettuati i test:

con tutti gli aggiornamenti fatti (ovviamente compresi i driver delle schede di rete); di schede di rete ne ho tre di diversi brand di cui solo una a 2.5Gb (ovviamente ogni volta che ho effettuati i test era solo connessa una per volta (gli altri cavi erano scollegati) e non ho una scheda WiFi installata.
In passato avevo provato anche lo speedtest da riga di comando, ma avendo notato risultati del tutto paragonabili ho proseguito con l'utilizzo di quella con interfaccia grafica.
Ho provato ad eseguire lo speedtest parallelamente da più dispositivi, ma cmq in upload al massimo si arriva sempre intorno ai 450Mbps (che è la cosa che mi interessa di più); quindi temo che sia la rete loro (sono su rete UNIDATA) ad avere qualche limitazione.
Ho provato anche su diversi server (confermo che il migliore risulta Vodafone) e a diversi orari (anche le 3:00 am per scongiurare eventuali saturazioni dell'albero).
Possibile che in download riesca ad arrivare quasi a 1600Mbps (dati cmq miseri se paragonati agli altri utenti Unidata con la 2.5Gb/1Gb) mentre in upload a superare al massimo di poco i 400Mbps?
Ribadisco che la rete è stata testata anche dal pc dell'installatore (di sicuro peggiore del mio) con risultati paragonabili (download a parte, ma perché aveva una scheda di rete ad 1Gb) e con il proprio cavo di rete.
Non so se l'avevo già detto ma ho fatto le prove con 4 cavi di rete differenti, tutti cat7.
Non ho ben capito invece perché dovrei usare un cavo cat5e al posto di un cat7.
TCP optimizer lo avevo già utilizzato in passato (per un problema anche allora dovuto alla loro rete anche se hanno negato), quindi almeno due delle tre schede di rete sono ottimizzate.
Sempre se può essere utile per l'analisi del in precedenza avevo sempre con Unidata la 1000/300 e mi attestavo sui 920Mpbs/283Mbps.
Non so cos'altro fare sinceramente, tutti gli indizi mi portano a pensare che sia un problema loro e non mio, ma non sembrano intenzionati a fare nulla; cosa assurda considerando che sono proprio sulla loro rete e non su una esterna tipo OpenFiber etc.