• FTTH
  • Cavo fibra esposto in vano condominiale

• [cancellato]

• Modificato

DesPV
Sono stati un po facilitati magari avevano tutto li vicino a portata
Comunque so dove abiti conosco dei ragazzi li 😄

2 mesi dopo
  • [cancellato]

• Modificato

👋🏼
Mi hanno installato la fibra
Grazie a @LoreBlack
Ma ieri mentre facevano l'impianto
Mi sono accorto che
Da foto tubo a sinistra ce un cavo nero (credo la fibra che entra dal esterno)
Tubo a destra passa la mia fibra (cavetto bianco)
l'unica per ora
Passando dal pavimento
Ma non deve essere protetta con un tubo o qualcosa? Vi era un tubo di plastica trasparente e con righe rosse che usciva dal possetto sotto pavimento ma è stato tolto
Cosi la fibra non è un po lasciata a intemperie oppure altro
Magari pulendo danno colpi si bagna ma anche solo si muove essendo "molle"
Chiedo a voi è
Nel caso come si puo "sistemare/fissare"
Posto foto roe mio palazzo
https://i.fibra.click/2021/08/1630101480_4513_20868.jpg
Cio descrtitto è stato fatto dai tecnici
Se posso magri fissare con qualche fascetta magari mi suggerite e mi dite dove meglio metterle nel
Caso
@simonebortolin
Ps seconda foto per far vedere il cavetto bianco come il
Mio
https://i.fibra.click/2021/10/1634656395_14330_24371.jpg

[cancellato] Va bene così, al massimo prendi un po' di silicone e sigilla i corrugati al pavimento... ma va più che bene così... non succede nulla...

• [cancellato]

simonebortolin se siliconi magari si silicona anche il cavetto no?
      Fascetta?
      Ma le fibre le fanno passare libere cosi? Oppure hanno quel tubetto che hanno tolto?

[cancellato] il minitubo viene usato normalmente per i multifibra, non per il monofibra di delivery... comunque al massimo mettici una canalina per condizionatori.... ma non serve

[cancellato]

Prendi dei chiodini e fissa il cavo al muro

• [cancellato]

simonebortolin 0382 il minitubo viene usato normalmente per i multifibra, non per il monofibra di delivery... comunque al massimo mettici una canalina per condizionatori.... ma non serve

Minitubo è quel tubetto di plastica trasparente a righe rosse?

Dico un corrugato piu grande?
          Ma la mia preoccupazione è che quando puliscono il pavimento gli picchiano contro o con lo straccio bagnano
          (Dico questa chicca)
          Il condominio è stato allagato 6 volte 🤦🏻‍♂️
          Appunto sapendo chi vive vorrei prevenire
          Magari appunto dai colpi o dal bagnato
          Dato che nel corrugato passa la fibra cavetto bianco solo
          "Senza protezione/quel tubicino"
          Dimmi tu comunque non so propio se solitamente li fanno cosi
          Magari è pure fatto bene come impianto è
          Io non so

[cancellato] Puoi cortesemente smettere di andare a capo ripetutamente per evitare l'uso della punteggiatura?
            Il forum non è uno spazio per scrivere poesie, impariamo a scrivere bene e articolare periodi scanditi da virgole e punti.

[cancellato] Minitubo è quel tubetto di plastica trasparente a righe rosse?

[cancellato] Dico un corrugato piu grande?

non serve

[cancellato] Ma la mia preoccupazione è che quando puliscono il pavimento gli picchiano contro o con lo straccio bagnano
              (Dico questa chicca)
              Io non so

non cambia.....

al massimo fai in modo che sia fissato pure alla base il corrugato con un po' di silicone o colle varie o con una canalina un po' grande... ma non serve

simonebortolin

al massimo fai in modo che sia fissato pure alla base il corrugato con un po' di silicone o colle varie o con una canalina un po' grande... ma non serve

Colla nei cavi anche no

• [cancellato]

andreagdipaolo chiedo scusa, da smartphone non lo faccio apposta. Perdonami tu in primis per averlo fatto GIUSTAMENTE NOTARE e gli altri utenti

• [cancellato]

simonebortolin @ErnyTech il corrugato è sollevato dal pavimento, per questo si vede il filo bianco della fibra che mi arriva in casa. Il mio timore è che mettendo la colla/silicone oppure altro si impatacca tutta la fibra.

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin Minitubo è quel tubetto di plastica trasparente a righe rosse?

Quindi quel tubo che hanno levato alla fine per l'impianto del mio condominio non serviva?

0382 Dico un corrugato piu grande?

non serve

0382 Ma la mia preoccupazione è che quando puliscono il pavimento gli picchiano contro o con lo straccio bagnano
                    (Dico questa chicca)
                    Io non so

non cambia.....

In che senso? Dici che dovevano far di "meglio" e proteggere il cavetto interno da copi e altro con qualcosa? Come detto nei post prima la problematica e che il cavetto si vede nello spazzio da terra a corrugato e dentro e "molle" quello mi lascia un po' preoccupato e appunto chiedevo se li fanno tutti cosi e senza quel tubetto

Canalina la vedo dura. Li ce tutto corrugato o corrugato piu crande ma alla base non si fissa a terra credo. Non so se esiste un gommone cose cosi in gergo. Poi magari l'impianto è ben fatto ma avendo e visti 2 (postati) non so come vengono fatti impianti fatti bene

[cancellato] Quindi quel tubo che hanno levato alla fine per l'impianto del mio condominio non serviva?

No

[cancellato] In che senso? Dici che dovevano far di "meglio" e proteggere il cavetto interno da copi e altro con qualcosa? Come detto nei post prima la problematica e che il cavetto si vede nello spazzio da terra a corrugato e dentro e "molle" quello mi lascia un po' preoccupato e appunto chiedevo se li fanno tutti cosi e senza quel tubetto

Per me il problema non sussiste, se hai paura mettici qualcosa

Mi sembra che te lo avevo già detto....

[cancellato] Allora non metterlo e metti una roba tipo questa:

Per me la soluzione migliore è comunque ancorare in qualche modo le due guaine spiralate al pavimento

Ma ripeto essendo roba fatta da FiberCop se qualcosa si rompe loro sistemano

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin Allora non metterlo e metti una roba tipo questa:
                        intendevi silicone colle ecc?

Per me la soluzione migliore è comunque ancorare in qualche modo le due guaine spiralate al pavimento

🤔 non so come si possa fissare anche perche' il corrugato e stato messo cosi.
                        Ci sono queste cose
                        https://www.google.it/search?q=giunzione+corrugato&tbm=isch&ved=2ahUKEwjV54fus9L0AhUR9IUKHTTaDIoQ2-cCegQIABAC&oq=giunzione+corr&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQARgBMgYIABAIEB4yBAgAEBgyBQgAEM0CMgUIABDNAjoCCCk6BQgAEIAEOggIABCABBCxAzoECAAQAzoECAAQQzoGCAAQBRAeUJInWOg6YNdEaABwAHgAgAFPiAH1BpIBAjE0mAEAoAEBsAEBwAEB&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=kbOvYZXbKpHolwS0tLPQCA&bih=554&biw=375&client=safari&prmd=isvxn&hl=it-it
                        Ma sono improponibili nel inserimento sempre per lo stesso motivo

simonebortolin Ma ripeto essendo roba fatta da FiberCop se qualcosa si rompe loro sistemano
                        👍🏼 Ma la mia preoccupazione (magari non succede mai 🤘🏼🌶) chiedo scusa per il gesto
                        Che appunto la fibra che sale da me prenda colpi si bagna ecc e magari si danneggia oppure usura e ne risente la qualita' della fibra/linea perche' "libera" solo nel corrugato e vi è quello spazio pavimento/corrugato
                        Chiedo scusa per le tante domande ma io non sapendo chiedo 😔 scusami

[cancellato] 👍🏼 Ma la mia preoccupazione (magari non succede mai 🤘🏼🌶) chiedo scusa per il gesto
                          Che appunto la fibra che sale da me prenda colpi si bagna ecc e magari si danneggia oppure usura e ne risente la qualita' della fibra/linea perche' "libera" solo nel corrugato e vi è quello spazio pavimento/corrugato

No.....

è più facile mettere quella che ho citato io...

poi quella è una guaina spiralata non un corrugato, quindi i giunti per il corrugato non vanno bene perché hanno size diverse

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin 0382 👍🏼 Ma la mia preoccupazione (magari non succede mai 🤘🏼🌶) chiedo scusa per il gesto

No.....

? Dici che se prende colpi si bagna ecc non si danneggia oppure usura e nemmeno ne risente la qualita' della fibra/linea e della velocita'? Rimane tutto invariato nel caso come appena installata la fibra?
                            Solo questo chiedo dato che tu ne sai ed io no eccl solo questo 😔magari involontariamente anche se installano altri muovono la fibra dentro oppure il tubo non so. Va beh nel caso poi mi dirai tu

0382 🤔 non so come si possa fissare anche perche' il corrugato e stato messo cosi.
                            Ci sono queste cose
                            https://www.google.it/search?q=giunzione+corrugato&tbm=isch&ved=2ahUKEwjV54fus9L0AhUR9IUKHTTaDIoQ2-cCegQIABAC&oq=giunzione+corr&gs_lcp=ChJtb2JpbGUtZ3dzLXdpei1pbWcQARgBMgYIABAIEB4yBAgAEBgyBQgAEM0CMgUIABDNAjoCCCk6BQgAEIAEOggIABCABBCxAzoECAAQAzoECAAQQzoGCAAQBRAeUJInWOg6YNdEaABwAHgAgAFPiAH1BpIBAjE0mAEAoAEBsAEBwAEB&sclient=mobile-gws-wiz-img&ei=kbOvYZXbKpHolwS0tLPQCA&bih=554&biw=375&client=safari&prmd=isvxn&hl=it-it
                            Ma sono improponibili nel inserimento sempre per lo stesso motivo

è più facile mettere quella che ho citato io...

poi quella è una guaina spiralata non un corrugato, quindi i giunti per il corrugato non vanno bene perché hanno size diverse

Sembra ma da vicino e unito il tubo non frastagliato. Loro lo hanno chiamato corrugato. Io riporgo sempre le mie scuse per il disturbo

[cancellato] ? Dici no che se prende colpi si bagna ecc non si danneggia oppure usura e nemmeno ne risente la qualita' della fibra/linea e della velocita'? Rimane tutto invariato nel caso come appena installata la fibra?

La fibra non è così dedicata come pensi, di sicuro non ci saranno problemi "statici". Se vuoi puoi cementarlo comunque....

[cancellato] Sembra ma da vicino e unito il tubo non frastagliato. Loro lo hanno chiamato corrugato.

Si chiama guaina spiralata, il corrugato è diverso 🙂

• [cancellato]

simonebortolin La fibra non è così dedicata come pensi, di sicuro non ci saranno problemi "statici".
                                cioe a livello di impianto? Nel vederla sembra cosi fine e delicata sai 😔 poi il fattore delle curve strette che si interrompe ecc per quello mi preoccupavo appunto citavo colpi e quanto citato in precedenza. Ma se accade quanto citato colpi ecc posso avere rallentamenti fibra/linea in down e up? Perche' (purtroppo avendo la possibilita per mia incapacita) di fare solo lo speed come postato nel altro trend ora notavo che la velocita oscillava l'up si fermava anche a 130 poi nello speed dopo saliva idem il down 350/450/500 poi 600/700 in quello dopo
                                Per quello chiedo se appunto un fattore esterno come detto prima puo' creare danni di ogni tipo oppure rallentamenti down e up
                                0382 Sembra ma da vicino e unito il tubo non frastagliato. Loro lo hanno chiamato corrugato.

Si chiama guaina spiralata, il corrugato è diverso 🙂

🤦🏻‍♂️ Chiedo scusa

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile