• FTTH
  • Cavo fibra esposto in vano condominiale

la fibra "scoperta" bianca è il monofibra che và a casa di qualcuno, non è l'alimentazione del PTE.
L'alimentazione del PTE arriva dai tubi sopra, ed è quella fibra nera scoperta solo x qualche centimetro

• DesPV ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

DesPV Se vuoi fare "un'opera caritatevole" potrebbe essere sufficiente fermare con una fascetta il monofibra bianco alla guaina spiralata della chiostrina, tanto per tenerlo sollevato da terra. Puoi fargli fare un'asola per accorciarlo, basta non stringere troppo.

Per carità, in caso di danneggiamento l'utente che si vede disconnesso aprirà ticket di guasto e verranno a rigiuntare (direi gratuitamente, mica è colpa sua se gli installatori hanno fatto un lavoro da cani), però è una seccatura e una perdita di tempo.

Tr4k Sì, avevo già corretto il mio post iniziale nel post in cui ho allegato le foto. Ero fuori casa e non ricordavo perfettamente la situazione. Il "qualcuno" raggiunto dal monofibra è il sottoscritto...

[cancellato] Ottimo suggerimento, quello della fascetta. Provvederò, a meno di non trovare un pezzo di corrugato da qualche parte che mi darebbe un maggior senso di protezione.
      A questo punto in occasione della prossima attivazione - se mai ci sarà - faremo sanare la situazione.

A giudicare dalla lunghezza del tubo che ci hanno attaccato, l’idea originale era fare un buco nella chiostrina per infilarci il tubo che esce dal PTE e poi salire insieme ai doppini sin dalla chiostrina..
      A quanto pare i tecnici del delivery hanno pensato tutt’altro 😂😂

ag23900 Ottima osservazione! Devono aver preso ispirazione dal loro collega che ha fatto passare il doppino al di fuori del corrugato...

• [cancellato]

Forse hanno fatto cosi per ovviare ad una futura rimozione chiostrina
        Da me hanno fatto cosi adesso riposto la foto

[cancellato] Eh, almeno ti hanno messo un corrugato di una misura congrua, che copre sino al muro...😆

• [cancellato]

• Modificato

DesPV
          Sono stati un po facilitati magari avevano tutto li vicino a portata
          Comunque so dove abiti conosco dei ragazzi li 😄

2 mesi dopo
          • [cancellato]

• Modificato

👋🏼
          Mi hanno installato la fibra
          Grazie a @LoreBlack
          Ma ieri mentre facevano l'impianto
          Mi sono accorto che
          Da foto tubo a sinistra ce un cavo nero (credo la fibra che entra dal esterno)
          Tubo a destra passa la mia fibra (cavetto bianco)
          l'unica per ora
          Passando dal pavimento
          Ma non deve essere protetta con un tubo o qualcosa? Vi era un tubo di plastica trasparente e con righe rosse che usciva dal possetto sotto pavimento ma è stato tolto
          Cosi la fibra non è un po lasciata a intemperie oppure altro
          Magari pulendo danno colpi si bagna ma anche solo si muove essendo "molle"
          Chiedo a voi è
          Nel caso come si puo "sistemare/fissare"
          Posto foto roe mio palazzo
          https://i.fibra.click/2021/08/1630101480_4513_20868.jpg
          Cio descrtitto è stato fatto dai tecnici
          Se posso magri fissare con qualche fascetta magari mi suggerite e mi dite dove meglio metterle nel
          Caso
          @simonebortolin
          Ps seconda foto per far vedere il cavetto bianco come il
          Mio
          https://i.fibra.click/2021/10/1634656395_14330_24371.jpg

[cancellato] Va bene così, al massimo prendi un po' di silicone e sigilla i corrugati al pavimento... ma va più che bene così... non succede nulla...

• [cancellato]

simonebortolin se siliconi magari si silicona anche il cavetto no?
              Fascetta?
              Ma le fibre le fanno passare libere cosi? Oppure hanno quel tubetto che hanno tolto?

[cancellato] il minitubo viene usato normalmente per i multifibra, non per il monofibra di delivery... comunque al massimo mettici una canalina per condizionatori.... ma non serve

[cancellato]

Prendi dei chiodini e fissa il cavo al muro

• [cancellato]

simonebortolin 0382 il minitubo viene usato normalmente per i multifibra, non per il monofibra di delivery... comunque al massimo mettici una canalina per condizionatori.... ma non serve

Minitubo è quel tubetto di plastica trasparente a righe rosse?

Dico un corrugato piu grande?
                  Ma la mia preoccupazione è che quando puliscono il pavimento gli picchiano contro o con lo straccio bagnano
                  (Dico questa chicca)
                  Il condominio è stato allagato 6 volte 🤦🏻‍♂️
                  Appunto sapendo chi vive vorrei prevenire
                  Magari appunto dai colpi o dal bagnato
                  Dato che nel corrugato passa la fibra cavetto bianco solo
                  "Senza protezione/quel tubicino"
                  Dimmi tu comunque non so propio se solitamente li fanno cosi
                  Magari è pure fatto bene come impianto è
                  Io non so

[cancellato] Puoi cortesemente smettere di andare a capo ripetutamente per evitare l'uso della punteggiatura?
                    Il forum non è uno spazio per scrivere poesie, impariamo a scrivere bene e articolare periodi scanditi da virgole e punti.

[cancellato] Minitubo è quel tubetto di plastica trasparente a righe rosse?

[cancellato] Dico un corrugato piu grande?

non serve

[cancellato] Ma la mia preoccupazione è che quando puliscono il pavimento gli picchiano contro o con lo straccio bagnano
                      (Dico questa chicca)
                      Il condominio è stato allagato 6 volte 🤦🏻‍♂️
                      Appunto sapendo chi vive vorrei prevenire
                      Magari appunto dai colpi o dal bagnato
                      Dato che nel corrugato passa la fibra cavetto bianco solo
                      "Senza protezione/quel tubicino"
                      Dimmi tu comunque non so propio se solitamente li fanno cosi
                      Magari è pure fatto bene come impianto è
                      Io non so

non cambia.....

al massimo fai in modo che sia fissato pure alla base il corrugato con un po' di silicone o colle varie o con una canalina un po' grande... ma non serve

simonebortolin

al massimo fai in modo che sia fissato pure alla base il corrugato con un po' di silicone o colle varie o con una canalina un po' grande... ma non serve

Colla nei cavi anche no

• [cancellato]

andreagdipaolo chiedo scusa, da smartphone non lo faccio apposta. Perdonami tu in primis per averlo fatto GIUSTAMENTE NOTARE e gli altri utenti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile