• FTTHTiscali
  • Aiuto configurazione Fritz!Box 7490 con parametri Tiscali

andreagdipaolo ecco svelato l’arcano!
Io inserivo le credenziali storiche....perdonami ma sono un bollito
Domani alle 10.00 mando la richiesta.
Farò anche una telefonatina al 130 commerciale per capire se è normale che un servizio sia attivo al livello pratico e non amministrativo.... quasi sempre succede il contrario.
Grazie Andrea, sei davvero prezioso!

    Mark2812 quasi sempre succede il contrario.

    Per le FTTH succede spesso questa faccenda. Finchè non ti arriva l'SMS di attivazione non dovresti nemmeno usarla (ma puoi). La linea precedente funziona ancora?

    V@andreagdipaolo#45612 no, la linea vecchia non funziona più; l’ho provata ma non c’è la portante.
    Tra l’altro, me ne sono ricordato solo adesso, quando mi è arrivato sms di Tiscali in cui mi si diceva che la fibra sarebbe stata attivata il 17/5 c’era insieme questo messaggio: “ riceverai una mail con il contratto e i codici di accesso al My Tiscali. Ti anticipiamo il PIN: XXXXX e la PASSWORD:. Conservali con cura!”
    Che roba è? Aldilà che la password è solo un punk “.” e che il pin è un numero, non ho ben capito dove inserirli.
    Io sono già registrato al My Tiscali e continuo ad accedere con la vecchia registrazione..

    A proposito: leggendo un po’ in giro mi è preso il dubbio di aver preso un modem, il FritzBox 7590, troppo esagerato per i miei fabbisogni.
    L’ho preferito al 7530 esclusivamente per la parte wifi, visto che tutto ciò che ho a casa, computer fisso compreso, andrà in wireless.
    Ho fatto bene?
    Oppure, visto che potrei cambiarlo, il 7530 andrebbe benissimo?

      Mark2812 non ho ben capito dove inserirli.

      Da nessuna parte, sono dei riempitivi

      Mandata oggi alle 10.00 richiesta parametri di accesso: nessuna mail ricevuta.

      Inizio davvero a pensare che per Tiscali io sia ancora un fantasma.
      Ma per telefono non li danno?
      Altrimenti non mi resta che aspettare....
      Del modem che pensi?

        Mark2812
        Io feci richiesta online e trovai la risposta nella cartella spam (o indesiderata non ricordo) guardaci.

        Mark2812 Se Open Fiber non ti ha dichiarato attivo non penso tu possa ricevere i parametri.
        Ma hai controllato lo spam?

        Mark2812 leggendo un po’ in giro mi è preso il dubbio di aver preso un modem, il FritzBox 7590, troppo esagerato per i miei fabbisogni.

        Al contrario! Il 7590 è il top del top dei modem/router! e ti conviene tenerlo

        Aggiornamento : i tanto sospirati parametri sono arrivati!,

        Ma la gioia è durata poco.... riprovato a configurare il Frit, NON VA, NON VA, NON VA!!😡😡😡
        Sbaglio qualcosa?
        Collego il fritz,
        Entro con la password
        Clicco su assistenti
        Connessione internet
        Provider Tiscali
        Tra VLAN e VAN , scelgo VAN
        Inserimento manuale parametri
        Inserisco username PPP internet
        Inserisco password PPP internet
        Salvo il tutto è......CONNESSIONE FALLITA!

          Mark2812 Sicuramente sbagli qualcosa. Facci vedere come lo compili.

            andreagdipaolo
            Si è probabile, stasera riprovo con più calma; magari prima faccio un ripristino del Fritz alle impostazioni di fabbrica, non sia mai che abbia preso qualche dato errato nei precedenti tentativi.
            Forse più che sbagliare, ometto di impostare qualcosa?
            Nei parametri che mi ha mandato tiscali per internet ( per il momento quelli voip non li guardo nemmeno, una cosa alla volta) oltre a user ID PPP e Password PPP c'è indicato il protocollo PPPoE che vedo il Fritz imposta da solo appena gli indichi che il provider è Tiscali; poi c'è USER-VLAN 8/35 in 802.1Q che non saprei dove inserire....oppure anche quel parametro lo imposta il Fritz in automatico ?

            Stasera faccio delle foto alle schermate durante la procdura e le allego!

            • Agos ha risposto a questo messaggio

              Mark2812
              La user id è la tua mail Tiscali.
              Solitamente nome.cognome@ tiscali.it

                Eccomi!
                Innanzitutto la buona notizia: sono riuscito a configurare Tiscali FTTH sul FRitz! ☺

                Adesso mettetevi tutti in fila........appena vi svelerò quale era il problema potete, a vostro piacimento, sputarmi in un occhio o prendermi a pedate nel sedere!
                Pronti??!!??
                Ebbene........all'ennesimo tentativo adato a vuoto mi son detto: "non sarà eh, ma mi fai provare a cambiare il cavo ethernet??
                Ne ho preso uno dei tanti che ho in casa e...voilà, tutto è partito subito!
                Era dunque il maledetto cavo ethetnet,a cui era stato fatale l'ultimo distacco dal modem Tiscali...ma vi rendere conto???
                Ora dopo tre giorni di tribolazioni ho deciso che, per punizione, domani lesso il cavo e me lo mangio.....voi nel frattempo cominciate pure ad offendermi...😉

                Bene, adesso però è giunto il momento di incavolarsi di nuovo: devo iniziare a configurare il voip.
                Se tanto mi da tanto avrò nuovamente bisogno di voi....per adesso grazie per il supporto, tecnico e morale! 👏

                Ieri sera sono riuscito a configurare il VoIP, al primo tentativo, alla grande!
                Ovviamente,fondamentale è stato il vostro aiuto.

                Però le cose belle durano sempre poco: questa mattina, intorno alle 10.00 la fibra ha smesso di funzionare!!
                Lampeggia rosso la spia “LOS” sull’ONT Open Fiber.
                Insomma, la mia fibra è durata un giorno.
                Non ho davvero parole...anche se a giudicare da come quelli di OF hanno disteso la fibra nella mia strada c’era da aspettarselo.
                Cavi buttati lì , fermati alla meno peggio e alla portata di chiunque voglia fare un dispetto; la parte opposta della mia via è cablata da tim e la differenza della posa dei cavi è abissale.

                Quelli di Open Fiber sono dei gran cialtroni, punto.

                Ho aperto il guasto con Tiscali, vediamo come va a finire, ma la delusione è tanta.
                Andrea, ti risulta per caso un guasto diffuso zona Firenze sud?

                  Mark2812 No. Attendi che ti chiamino i tenici, probabilmente già domani.
                  Ma prima di tutto prova a staccare e riattaccare la bretella ottica, delicatamente, ambo le estremità. LOS appare pure se è connesso male o se hai rotto il cavo. Magari il gatto, il cane, un bambino o un piede. Poi non so come lo tieni.

                    andreagdipaolo
                    No, l'unico animale che ho in casa è mia moglie 😂

                    Scherzi a parte, escludo che sia la bretellina, perchè una volta attaccata ( ed era funzionante) nesuno l'ha toccata, anche perchè la scatolina di arrivo fibra è a tre metri di altezza e l'ONT un metro sotto.
                    Piuttosto, ho notato che, malgrado funzionasse tutto e Tiscali stessa mi abbia mandato i nuovi parametri grazie ai quali ho configurato correttamente il FritzBox, sul My Tiscali risulta attivo ancora il vecchio abbonamento.
                    Non è che stanno facendo casino loro a livello amministrativo e mi hanno staccato??
                    Io giorni fa (non ieri) avevo provato e la vecchia adsl non andava più; quindi sarei propenso per escluderlo, ma non si sa mai!
                    Comunque spettiamo....l'unica cosa che l'ont l'ho lasciato spento e forse ai fini della risoluzione del guasto ho fatto una minchiata!

                      Mark2812 Non è che stanno facendo casino loro a livello amministrativo e mi hanno staccato??

                      nono

                      Mark2812 Comunque spettiamo....l'unica cosa che l'ont l'ho lasciato spento e forse ai fini della risoluzione del guasto ho fatto una minchiata!

                      Assolutamente, l'ONT deve essere sempre acceso.
                      Ma quindi hanno risolto?

                        andreagdipaolo
                        No Andrea, nessuna novità.
                        Domattina però, prima di uscire di casa accendo l’ONT e se domani sera non è cambiato nulla provo a richiamare.
                        Adesso non ricordo: siccome ho un numero che altro non è che il ticket del guasto, non è che c’è una procedura al telefono per sapere lo stato di avanzamento?

                          Mark2812 No, mi dispiace.
                          Ma per guasti LOS di solito i tecnici si palesano entro 1-2 giorni.
                          Chiedi se la pratica è già passata in gestione a OF.

                          Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                          ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile