• FTTHTiscali
  • Aiuto configurazione Fritz!Box 7490 con parametri Tiscali

Sì, l'opzione a proposito del non supporto del register Fetch me l'aveva già fatta impostare @andreagdipaolo mentre il log dell'errore non riesco a trovarlo: in quale menu si trova? Naturalmente, nell'elenco chiamate non risulta e nemmeno nel menu della qualità della chiamata (Propri numeri/Trasmissione vocale).

• xtian ha risposto a questo messaggio

Alexwilmac nel menu a sinistra,sistema,eventi e dal menu a tendina seleziona telefonia

Lì avevo già guardato ma ci sono solo eventi di oggi, sia per la telefonia che per gli altri. E gli ultimi problemi di caduta della linea sono di ieri. Casomai, adesso che lo so, controllerò in futuro cosa riporta.

prova ad aumentare la dimensione del pacchetto in direzione di invio da 20ms a 30ms

come server proxy, si potrebbe provarne un altro.

Prova ad alternare i server core1/2 e srvrm/mi
    Se sei su Open Fiber usa Milano, se sei su altre reti usa Roma per centrosud e Milano per il nord e centronord

Sì, sono con OF. Quindi, per essere sicuro:
    Server Proxy attualmente è = srvmi.p.ims.tiscali.net
    lo imposto a?
    Invece "Registrar" lo lascio = ims.tiscali.net

Stavo riguardando la pagina dei parametri indicatami da @andreagdipaolo nel post

dove c'è, tra l'altro

Ho utilizzato, però, solo il primo nel campo Server Proxy, mentre non ho utilizzato fqdn e gi altri.
    Inoltre, il mio campo Server STUN è rimasto vuoto, visto che non era menzionato.

Prova a usare l'FQDN al posto del SRV.

4 giorni dopo

Ciao a tutti, posto questo messaggio per ringraziare innanzitutto @andreagdipaolo per la disponibilità e per raccontarvi come ho risolto io.

Tutto il problema era un flag.

Quanso aggiungete un nuovo numero avete questi parametri da inserire:

Io li ho compilati, la verifica e fallita e sono poi andato a modificare il numero appena salvato.

Il problema era tutto qua.

C'era il flag su "Il provider supporta MWI (RFC 3842)" e non c'era su "Il provider non supporta il REGISTER fetch".

Ho invertito i flag, come da immagine qua sotto, e da subito la fonia ha iniziato a funzionare.

9 giorni dopo

@andreagdipaolo Sai se la password voip che ti forniscono tramite la richiesta sul sito è la stessa presente nel model zyxel?

Avalos Sì, è la stessa. anno di attivazione+una serie di numeri, di solito

andreagdipaolo
        Intanto, mi scuso per il ritardo con cui riporto la situazione ma non sono stati giorni molto liberi.
        Purtroppo, la situazione non è cambiata. Al momento la configurazione è con il core1 (nella parte principale) ma c'è stato per un po' anche il core2 come nella schermata:

La situazione è davvero complicata perché alle volte cade la linea già dopo pochi secondi ma, comunque, il più delle volte o solo 5 o 6 minuti di... libertà.

Questi sono i parametri della mia FTTC Tiscali, non so se possa essere d'aiuto... Magari alcune voci sono simili.

ochoalmocho
            Ciao, grazie ma la mia è una FTTH e, tra l'altro, cambia anche se usa linee OpenFiber o di altri. 😉

• x_term ha risposto a questo messaggio

Alexwilmac non cambia nulla dal punto di vista VoIP, il server STUN deve rimanere vuoto se non sbaglio, non serve su queste linee.

Alexwilmac Non stai seguendo le istruzioni che ti ho dato. Server STUN non deve essere compilato. Rivedi una ad una le cose della guida Ryadel.
              Ma col modem Tiscali funziona tutto bene? Perchè se cade anche con quelle è un problema di Tiscali, se con quello va tutto bene è un problema di fritzbox

Caspita! Ero sicuro di averlo tolto il server Stun ma ho scoperto che lo rimette da solo. Non riesco a toglierlo. Ho provato e riprovato ma lo rimette sempre. Mi toccherà provare a eliminare i numeri configurati e rifare tutto da capo.
              Per quanto riguarda la prova con il router Tiscali è, naturalmente, la prima che ho fatto (l'ho scritto in uno dei post precedenti (ma in questo forum i post non sono numerati e non posso indicarlo se non dicendo che è di 17 giorni fa) e quello funziona. Altrimenti avrei chiamato Tiscali.
              Adesso elimino i numeri configurati e riporto la situazione.

Dovrei ormai saperlo che l'IT è bizzarra: ho eliminato solo i numeri (ripromettendomi un eventuale reset completo del Fritz come ultima chance) e li ho reinseriti e, addirittura con il server normale (srvmi.p.ims.tiscali.net) sembra che funzioni. Ho già fatto 4 prove che sono andate ben oltre il quarto d'ora. Ovviamente ho inserito anche gli altri parametri della guida Ryadel.
                Eppure gli stessi, identici parametri li avevo inseriti per modificare la configurazione iniziale...
                Invece, succedevano quelle cose strane di cui riferivo. E va be'...

8 giorni dopo

Purtroppo, devo tornare con un aggiornamento negativo della situazione. Credevo di aver risolto dopo aver reimpostato tutto ma non è così: ho provato tutti e tre i server proxy
                srvmi.p.ims.tiscali.net
                core1.p.ims.tiscali.net
                core2.p.ims.tiscali.net
                mi.p.ims.tiscali.net
                ma nessuno ha risolto definitivamente (l'ultimo, che mi sembrava una delle alternative indicatemi, non ha proprio funzionato).
                Ho anche contattato il supporto Tiscali e mi avevano promesso che sarei stato richiamato da parte di un esperto del Fritz, ma non è arrivata. Riproverò domani ma la situazione rimane non risolta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile