Buongiorno a tutti scrivo qui per chiedere dei consigli.
Devo comprare un SSD da 1TB (2,5”) e 32GB di RAM (2x16) da 2666MHz.

Io avevo pensato a questi due:

SSD

RAM

Scheda madre

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

Dipende cosa cerchi.
    Per l'SSD è sicuramente meglio il 970 EVO rispetto al QVO, è più veloce e dura di più.
    La differenza di prezzo non è neanche così grande, quindi un pensiero ce lo farei.

bio1712 Grazie, praticamente devo aggiungere un SSD su cui installare windows perché attualmente ho un hard disk da 1TB WD solo che fa da collo di bottiglia e dunque il pc risulta lentissimo.

• bio1712 ha risposto a questo messaggio

bio1712 Mentre per il 970 Evo la mia scheda madre non supporta gli M2

Se il tuo PC ha uno slot M.2 per gli SSD NVMe, ti direi di puntare su questa tipologia (es: 970 EVO, come già consigliato).
          In caso negativo, con un Crucial MX500 andresti sul sicuro.

• dani12_ ha risposto a questo messaggio

dani12_ Si, tendo a preferirlo all'870 QVO.
            Verifica però prima di poter montare gli NVMe.

nxdrd Ok grazie mentre la RAM?

dani12_ Ho capito, quindi non hai bisogno di performance particolari.

dani12_ Ho sbagliato a scrivere, intendevo l'870 EVO, che è sempre SATA e meglio del QVO

bio1712 Mi basta un buon SSD che faccia il suo lavoro, grazie mille dei consigli

bio1712 Devo migliorare le prestazioni del pc poiché adesso risulta veramente lento dato appunto che l’hard disk fa da collo di bottiglia.
                Infatti installerò windows sul SSD e terrò anche l’hard disk così da avere 2TB di spazio sul pc.

• edd ha risposto a questo messaggio

Io continuo a preferire il Crucial MX500 poiché non offre nulla di meno rispetto all'870 EVO.
                  I Samsung hanno alcuni piccoli problemi di compatibilità con Linux (nulla di grave, vedasi qui).
                  Possiedo io stesso un 870 EVO che al momento non mi ha causato problemi di sorta, ma a mio parere il leggero esborso aggiuntivo non porta alcun vantaggio in termini pratici.

dani12_ Vai sul sicuro con Crucial MX500. Attenzione MX e non BX.

Penso che tu abbia omesso molti dettagli importanti che potrebbero aiutarti e aiutare gli altri nella scelta dei componenti hardware più adatti a te come l'utilizzo che fai del pc in questione, il budget a disposizione e eventuale scheda madre che stai usando e processore per valutare la frequenza della ram e giustificare il perchè necessiti di un quantitativo così alto di ram e una frequenza così bassa o eventualmente la predisposizione della tua scheda madre per un ssd nvme M.2.

Partirei dal presupposto che un qualsiasi SSD (anche uno cinese che sembra scrauso) è meglio di un buon hdd, quindi se si usa il computer per cose basilari ne prenderei uno anche al risparmio, pure un sandisk o un silicon power.

Altrimenti se voglio qualcosa di robusto il crucial MX500 che ti hanno consigliato è veramente ottimo per il 99% degli usi, anche intensivi. Ce l'ho sul portatile e va che è una bellezza

Timmy89 Certo hai perfettamente ragione, la scheda madre è specificata nel primo messaggio, uso il pc per giocare, ho un i5-8400 e la ram di bassa frequenza perché 2666MHz è la frequenze massima supportata dalla mia scheda madre e il budget è di circa 200/250€

Goku96 Penso di comprare il crucial MX500

• Timmy89 ha risposto a questo messaggio

dani12_ Per quanto riguarda ssd mi accodo sul consigliarti anche io MX500 e la motivazione è perchè al momento e uno dei migliori rapporto prestazioni prezzo, ricordati in caso tu prenda un qualsiasi ssd di abilitare over provisioning dalla relativa utility, questa funzione purtroppo ti togliera il 10% dello spazio totale utilizzabile ma servirà ad allungare la vita del tuo ssd e migliorarne le prestazioni, per quanto riguarda le ram mi sentirei di consigliarti le Corsair Vengeance LPX da 2666 mhz un altro ottimo rapporto prestazione prezzo, sii consapevole che quei 32gb di ram non li sfrutterai mai pienamente, in alternativa ssd da 250 gb per os e un classico segate barracuda da 2tb abbinato al tuo da 1 tb per metterci i giochi e fare un backup della partizione del os ,questo è quello che mi sento di consigliarti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile