Consigli per SSD e RAM
Fortemente consigliato: https://www.amazon.it/dp/B08PC5DKZQ/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_7VXRNXEEETX1SXB0P9TB?tag=fc-f-21 Funziona benissimo da anni. Anche il Crucial MX500 e' molto valido, ne ho montato uno da 500 MB da anni, nessun problema.
- Modificato
dani12_ Per quanto riguarda ssd mi accodo sul consigliarti anche io MX500 e la motivazione è perchè al momento e uno dei migliori rapporto prestazioni prezzo, ricordati in caso tu prenda un qualsiasi ssd di abilitare over provisioning dalla relativa utility, questa funzione purtroppo ti togliera il 10% dello spazio totale utilizzabile ma servirà ad allungare la vita del tuo ssd e migliorarne le prestazioni, per quanto riguarda le ram mi sentirei di consigliarti le Corsair Vengeance LPX da 2666 mhz un altro ottimo rapporto prestazione prezzo, sii consapevole che quei 32gb di ram non li sfrutterai mai pienamente, in alternativa ssd da 250 gb per os e un classico segate barracuda da 2tb abbinato al tuo da 1 tb per metterci i giochi e fare un backup della partizione del os ,questo è quello che mi sento di consigliarti.
- Modificato
dani12_ Si esatto, poi giustamente spetta a te la scelta finale, basandoti anche sul tuo budget, i miei consigli sono strettamente personali basandomi su esperienza personale e lavorativa, valuta le opzioni anche degli altri e scegli con calma e senza fretta, ma soprattutto ricordati di abilitare il profilo xmp nel bios o le vedrebbe solo a 2133 mhz.
dani12_ Se hai uno slot pcie libero io andrei con un adattatore tipo questo:
https://www.amazon.it/6amLifestyle-Adattatore-Alluminio-Dissipatore-Supporto/dp/B07S636JYD/
cosi puoi installare un disco nvme
es. https://www.amazon.it/Samsung-Memorie-MZ-V8V500-Interno-500GB/dp/B08THW4S3T
e hai prestazioni di circa 6 volte quelle di un ssd a praticamente la stessa cifra
per gli SSD NVMe oltre a samsung cosa si può considerare?
- Modificato
AndreaAglietta per gli SSD NVMe oltre a samsung cosa si può considerare?
Quale generazione? 3 o 4?
Cmq oltre Samsung guarderei Crucial e Sabrent. Ci sono diversi modelli per qualità/prestazioni. Evita i QLC.
WD sugli Nvme è stata beccata a fare revisioni hardware con prestazioni inferiori senza aggiornare le specifiche....
[cancellato]
- Modificato
Timmy89 sii consapevole che quei 32gb di ram non li sfrutterai mai pienamente,
E perché, di grazia?
LSan83 WD sugli Nvme è stata beccata a fare revisioni hardware con prestazioni inferiori senza aggiornare le specifiche....
Anche Adata purtroppo... Nonostante le prime serie fossero molto buone (sopra agli 870EVO e vicine ai Pro, a memoria) costando molto meno, sono andati via via peggiorando; anche LinusTechTips ha realizzato un video a riguardo.
C'è da dire che se uno punta ai modelli medio gamma con un budget/GB risicato, francamente, al giorno d'oggi va bene "quasi" tutto, per un uso office o gaming non si sente la differenza (anche qui c'era un video confronto tra HDD, SSD SATA e NVMe).
- Modificato
Timmy89 sii consapevole che quei 32gb di ram non li sfrutterai mai pienamente
Dipende cosa ci fai.... A guardare YouTube difficile, con i videogiochi (oggi) pure...
Ma appena inizi ad usare VM o a fare editing avanzato di foto/video li usi eccome.... E con il video usi anche 64/128 GB di ram senza problemi.
[cancellato] C'è da dire che se uno punta ai modelli medio gamma con un budget/GB risicato, francamente, al giorno d'oggi va bene "quasi" tutto, per un uso office o gaming non si sente la differenza
Infatti W11 ha un nuovo supporto per gli ssd nei giochi. Con W10 c'è un collo di bottiglia lato libreria che non fa sfruttare gli Nvme veloci. Ci vorrà del tempo per vedere giochi che lo useranno a fondo.
- Modificato
[cancellato] E perché, di grazia?
LSan83 Dipende cosa ci fai.... A guardare YouTube difficile, con i videogiochi (oggi) pure...
Ma appena inizi ad usare VM o a fare editing avanzato di foto/video li usi eccome.... E con il video usi anche 64/128 GB di ram senza problemi.
Ho semplicemente espresso il mio punto di vista, considerando che ha specificato l'utilizzo che fa e farà di quel pc, e analizzando il resto dei componenti che ha e che ad oggi per il gaming 16 gb sono più che sufficienti, io mi sto focalizzando su @dani12_ se il post fosse stato un dibattito dove si discuteva sul se vale la pena avere 32gb di ram e in che ambito sfruttarli allora avreste perfettamente ragione.
[cancellato]
Timmy89 In ogni caso avere un maggior quantitativo di RAM è sempre positivo, perché il sistema la usa comunque come cache, anche per i giochi
Discorso diverso se mi parli della velocità di targa, dove una piattaforma che non può spingersi in overclock non ce la fa a selezionare la maggior velocità supportata dai moduli; ma banchi "spinti" lato MT/s in realtà hanno vantaggi anche a velocità inferiori perché possono girare con tempi di latenza inferiori ad altri concorrenti.
Riprendendo questa discussione, che ne pensate dei Sandisk Plus?
Tipo il modello da 1 Tb che non costa molto attualmente.