nxdrd però non escluderei a priori che possa dipendere dalla configurazione nel BIOS degli slot PCIe... iobtra le altre cose un'occhiata li la darei... ultima spiaggia cambiare scheda...

massie ti ringrazio perché mi hai risolto questo problema che non sapevo di avere.
    Era settato con upload 100 mbps, ho sostituito con 999mbps.
    E infatti adesso da cellulare:

Domani provo con ubuntu 🙂

giannifibra Anche se ci fossero problemi sugli slot PCIe, la scheda deve comunque poter allineare al gigabit, per poi avere prestazioni inferiori nell'uso pratico.
    L'allineamento viene negoziato tra la scheda di rete del PC e l'altro device all'altro capo del cavo, in questo caso il router.

È come se tu collegassi un adattatore ethernet Gigabit a una porta USB 2.0: su Windows vedrai che allinea al gigabit, al lato pratico però non riuscirai a raggiungerlo.
    Non so se mi sono spiegato.

Avevo lo stesso " problema " poco dopo avere installato una fibra ftth della Tim. Il nuovo router un wifi 6 della Tenda al secondo piano e' raggiunto da un cavo Cat 8 che si estende per circa 15 mt dal primo piano ( dove c'e' il modem/router della Tim ).

Bene, al secondo piano il download non era piu' di 100 Mbps. Dopo 30 giorni circa ho resettato il router della Tenda per caso e come per magia la velocita e' aumentata precisamente, tra i 200 Mbps e 450 Mbps in download.

Guardando indietro ho imparato che con il mio internet e la mia navigazione, NON c'e' una singola cosa che adesso faccio con un download piu' veloce 450 Mbps che prima non riuscivo a fare con il download "lento" di 100 Mbps.

Proverei a cambiare cavo e cambiare porta del router, quindi una volta collegato digitare in CMD:
      wmic NIC where NetEnabled=true get Name, Speed /format:list e vedere che risultato dà. Se ancora non negozia gigabit farei una prova al volo con una live linux (vedi dettagli sotto).

Premi per mostrare Premi per nascondere

Come fare una live di Linux da Windows:
      1) scarica Rufus
      2) scarica l'ultima versione di Ubuntu
      3) inserisci la chiavetta e apri Rufus, seleziona la chiavetta dal menu.
      4) alla voce boot seleziona FreeDOS
      5) schema di partitione (MBR) e Target system BIOS (o UEFI-CSM)
      7) a destra della selezione BOOT clicca su SELECT e seleziona la iso Ubuntu
      8) START

Potrebbe chiedere di dare delle conferme di scaricamento con YES o OK; se chiede se è ISO o DD, metti ISO.

Quando ha finito riavvia il computer ed accedi alla chiavetta (può farlo in automatico oppure devi premere F12 o F10 o F2 molte volte all'avvio).
      Seleziona ITALIANO e clicca PROVA

Come fare una live di Linux da Mac:
      1) Scarica UNetbootin
      2) Collega la chiavetta USB, cerca con Spotlight Utility Disco.
      3) Seleziona nel menu a sn la chiavetta. In alto clicca su inizializza, quindi seleziona il formato MS-DOS (FAT), procedi con l'inizializzazione.
      4) Apri UNetbootin e digita la password di amministratore di sistema, se richiesta
      5) Seleziona la distribuzione Linux (es. Ubuntu), seleziona l'unità USB, premi OK.

nxdrd Corretto. Ma...la Realtek potrebbe negoziare una velocità di link bassa su PCI-e e per qualche ragione a me oscura (nel caso fosse..) negozierebbe una velocità Eth più passa. Leggendo questa thread si capisce che il rompicapo apre porta a centinaia di possibili combinazioni 😀 Consiglio al nostro amico di farsi un bel foglio excel con tutti gli ottimi suggerimenti riportati finora ed inizare a sperimentare e vistare !

nxdrd Io non sarei così veloce a scontare problemi PCI-E, ci sono abbastanza guasti, problemi, e malfunzionamenti da non credere a quanto ridicoli, causati di slot PCI-E e RAM in tilt, da scrivere una enciclopedia grande di qui alla luna. Io non credo che questo è il suo problema, ma considerando il sospetto guasto alla porta LAN della scheda madre causa scarichi di fulmini, è un passo semplice e rapido da fare per eliminarlo. Sicuramente con slot funzionante non sarà il problema perché banda sufficiente c'è ne, e sicuramente a quel punto è la schede acquistato ad avere il difetto.

Vi aggiorno.
        Oggi mi è arrivato un cavo cat 8 che ho preso su amazon, ho qualche dubbio che sia realmente cat 8, ma l'ho preso.
        Ho cambiato porta lan a cui ho collegato il cavo sul router ed ho utilizzato il nuovo cavo.
        Non è cambiato nulla, sempre 100/100

Filippo94 grazie per il suggerimento, ecco cosa risulta:

Provo con Linux?

Provato con ubuntu, ma non è cambiato nulla:

Cosa faccio adesso?
          Sposto la scheda di rete nell'altro slot pci?
          La sposto nello slot pci express togliendo la scheda grafica?

ildottorfranz secondo me fai prima a cambiare direttamente scheda di rete con una migliore.. se la trovi con chipset Intel

ildottorfranz Prova perché cosi almeno capiamo se quel fulmine ha fatto altri guai, mi aspetto lo stesso risultato ma proviamo lo stesso. A quel punto, concordo con ag23900, una nuova scheda con Intel e alle danze.

Eccomi, ho appena messo la scheda di rete nello slot PCIe al posto della scheda grafica.
            I risultati sono gli stessi:

Mi sa che abbiamo esaurito tutti i test.
            Per cui, scheda di rete nuova?
            Se si, mi consigliereste qualche modello, magari su amazon, venduto e spedito da amazon?
            Grazie 🙂

BadLuigi 35€???? 😱
              La mia la avevo presa a 19 euro.
              C'è qualcosa di venduto e spedito da amazon?

ildottorfranz ...a mio avviso anziché il cavo avresti dovuto comprare una scheda "decente" su Amazon...e poi cambiarla a costo zero..finché non trovi quella che funziona...non spendere soldi in cavi ulteriormente ...

giannifibra purtroppo non è venduta e spedita da amazon, potrebbero esserci problemi col reso

ildottorfranz perdonami ma ti fai veramente troppi problemi...leggi qui....oppure dovrai "convivere" coi 100mbps...a te la scelta! Good luck !

Non so seguito tutta la discussione... ma collegando il computer ad un altro modem o direttamente a un altro computer negozia a 1000? Prima di buttare 40€ nel vuoto...

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile