Diegodd credo abbiano problemi anche a parlare internamente tra di loro per il comunicato ahah
Servizi Facebook Down 04/10/2021
[cancellato]
rapie00 Non hai una mail? Telegram? Twitter? Jitsi per organizzare un meet al volo?
Eddai, siamo troppo legati alla "comodità" dall'aver perso lo spirito di adattamento e di "sopravvivenza" digitale.
- Modificato
[cancellato] non sono un professionista, solo uno qualunque che si tiene in contatto con whatsapp
Purtroppo devo darti ragione...
Sono dell'86 e ho visto internet crescere ma mi sono fermato alla comodità di whatsapp
[cancellato]
Bah, in tutto ciò a me non va nemmeno DAZN
magari è un qualcosa di banale: cavo in fibra ottica tranciato
Professor_Birkermaier la vedo dura, quante centinaia di cavi hanno dovuto tranciare in contemporanea?
Ivan2690 Ho visto questa foto ed ho pensato "Ora la metto nelle storie di Inst-Ah, già..."
MentalBreach Opss!
Non so, ritiro mondiale dei prefissi di infrastruttura, impiegati bloccati dai loro stessi badge, tecnici IT in volo per i datacenter, interfacce di management out of band senza una rete esterna (gli Hyperscale non le hanno), sa troppo di White Rose e Mr. Robot...
- Modificato
Comunque...senza sporcarsi le mani con IP, routing tables e dns vari...all'atto pratico questo evento ci insegna anzi ci rammenta che non bisogna mai affidarsi ad un solo "provider" (in questo casa la galassia di Zuckerberg...). L'apertura della borsa di New York di domani, per Facebook dipenderà pesantemente dalla root cause di questo incidente. In Telegram staranno festeggiando...
[cancellato]
mark129 Per me no, il vero problema è che le infrastrutture e le architetture sono diventate talmente tanto modulari (con la moda dei microservizi poi...) che nessuno ha più una visione d'insieme globale e di come i vari pezzi si legano gli uni agli altri, ed il rischio di creare delle vere e proprie dipendenze circolari è assurdamente concreto.
Nell'ordinario non te ne accorgi, perché anche se fai prove di disaster recovery magari le fai di una sola zona, ed eventuali vincoli sono soddisfatti da altri servizi in altri datacenter; il problema è quando ti si spegne tutto e ti accorgi che A ha la login in RADIUS su B che gira come VM dentro l'hypervisor C che... vuole RADIUS per avviare la VM.
[cancellato]
C'è stato questo commento, 5 ore fa, da parte di un PR di Facebook.
https://twitter.com/andymstone/status/1445058088436908045
“Some people are having trouble accessing our apps and products.” Sicuro, "some people".
Comunque io non riesco ad utilizzare nemmeno Google Duo, e nemmeno TeamViewer (avevo bisogno di disattivare le notifiche sonore della maledetta MIUI 12.5 sul cell di mia nonna che gliene invia ogni mezz'ora per files obsoleti da eliminare, ma ha decine e decine di GB liberi )