ag23900 giannifibra sì è possibile staccare il cavo senza problemi da dentro la borchia, devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro. Penso sia comunque meglio far fare a Tim, però se proprio non vuoi.. con l’attenzione di un chirurgo ce la puoi fare
simonebortolin ag23900 devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro. Mettilo in grassetto🙃
giannifibra simonebortolin ah ok ! Quindi non è un semplice connettore maschio femmina che posso scollegare e ricollegare con un click ! (Tipo SC/APC intendo.. come quello della bretella...)...è lavoro invasivo ?!
ag23900 giannifibra nono, è proprio un connettore SC/APC. Hai un connettore SC/APC che va dentro un riflettore e poi in un bussolotto che praticamente è un raccordo femmina femmina SC/APC. Però dentro la borchia c’è anche il giunto tra il cavo della verticale e il pigtail terminato col connettore SC/APC che è delicato e a cui devi fare molta attenzione
simonebortolin giannifibra non proprio, appena lo apri lo scopri... C'è tipo un adattatore femmina-femmina ed entrambi i terminali sono maschi. Devi stare attrnzione alla giuntura, per il resto corrugato da 25-32 e lo infili senza problemi. È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia Ma Ripeto fallo fare a chi di dovere se non sei esperto
ag23900 simonebortolin È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia Tenendolo dentro la borchia non può fare ciò che vuole fare. Deve per forza sfilarlo e passarlo dentro al corrugato
giannifibra simonebortolin Ok provo e mi fermo prima di far danni. Io faccio tutto da me da sempre ma non ho mai giocato a basso livello con la fibra ...vorrei evitare di imparare proprio sulla mia ... grazie ancora !
giannifibra ag23900 ...si è vero...appunto credo che non sia possibile senza rischiare di disallineare la fibra o peggio romperla...
giannifibra Ho aperto la borchia e scollegato i due sc/apc, ma non procederò con l'idea iniziale di passarlo in un corrugato perché troppo sottile e attestato rischierei di romperlo...però so che all'occorrenza potrò farlo! Quello che farò è piazzare una canalina e ci farò passare il cavo. Certo...la canalina sarà esterna mentre io avrei voluto fare una traccia e nascondere il tutto...vabbé.. Ah tra l'altro ho colto l'occasione per posizionare meglio il cavo all'interno della borchia (era semi schiacciato) e ho anche realizzato che non c'è il riflettore ...
ag23900 giannifibra Carino che abbiano usato un connettore meccanico e non un pigtail con giunto a fusione. Mi viene ora in mente che forse Tim non mette il riflettore nella borchia ma ne lascia uno nel ROE/PTE e basta. È Open Fiber a mettere sempre il riflettore nella sede utente, dove dipende dalla competenza del tecnico 😅
simonebortolin giannifibra Quella borchia non è fatta per avere un riflettore.... E non è neanche nelle specifiche di delivery TIM metterlo lì
simonebortolin giannifibra comunque non pensare che sia così fragile quel cavo.... magari puoi provarla ad inserire nel corrugato prima di stuccarlo a muro, ci sono varie modalità....
giannifibra simonebortolin ....tu mi tenti 😃vediamo se mi parte la mano quando farò le tracce...pur inserendo prima un piccolo pilota nel corrugato il problema sarebbe poi "tirare" il cavettino per l'sc/apc...col rischio di spezzarsi o scollegarsi dal cavo..debbo valutare...eh si sicuramente lo inserire col corrugato ancora volante e non nel muro
simonebortolin giannifibra no ti direi, ovviamente non voglio tentarti ma io farei così: corrugato da 25, lo infilo prima di fare la traccia così si minimizza il rischio...
ag23900 giannifibra Magari potresti mettere qualcosa attorno al connettore in modo da renderlo meno spigoloso ed evitare che si incastri nelle pieghe del corrugato
[cancellato] giannifibra Fissalo quanto più possibile in più punti su una sonda tiracavo (mi raccomando, lascia dentro il tappo antipolvere al connettore SC!!) in modo da distribuire lo sforzo di trazione. In ogni caso, di quale lunghezza di canalina/cavidotto parliamo? Mezzo metro?