ag23900 giannifibra è fattibile in teoria se il corrugato è abbastanza grande da farci passare il connettore ovviamente da intestato. Comunque la vedo dura perché la scorta dentro la borchia è davvero breve e riusciresti a spostarla massimo di qualche centimetro. Io personalmente te lo sconsiglierei. Magari proverei a chiamare Tim per chiedere se è possibile mandare un tecnico per spostare la borchia
giannifibra ag23900 grazie ! Mi sono spiegato male..la borchia deve rimanere al suo posto e non debbo allungare il cavo. Debbo solo "sfilare" il cavo che va dall'entrata a parete (proveniente dal palazzo) alla borchia, farlo passare in corrugato e riattaccarlo all'interno della borchia, e non so se si può disconnettere il connettore all'interno della borchia, per il resto è tutto fattibile. Spero di essere riuscito a farmi capire 😀 ag23900
simonebortolin giannifibra Allora basta che apri la borchia e vedrai che quel cavo in fibra è sfilabile, concordo con Andrea che è meglio farlo fare a chi di dovere, predisponi il corrugato e chiedi una riposizione del cavo a TIM
ag23900 giannifibra sì è possibile staccare il cavo senza problemi da dentro la borchia, devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro. Penso sia comunque meglio far fare a Tim, però se proprio non vuoi.. con l’attenzione di un chirurgo ce la puoi fare
giannifibra simonebortolin Grazie ! Proverò ad aprire la borchia domattina allora. Intendo...c'è quindi un connettore che si può togliere e rimettere ? Non intendo ovviamente giocare con la fibra senza connettori perché non ho i tools necessari... grazie tante (che rapidità! )
simonebortolin ag23900 devi fare molta molta attenzione al giunto che dovrebbe essere infilato dentro a incastro. Mettilo in grassetto🙃
giannifibra simonebortolin ah ok ! Quindi non è un semplice connettore maschio femmina che posso scollegare e ricollegare con un click ! (Tipo SC/APC intendo.. come quello della bretella...)...è lavoro invasivo ?!
ag23900 giannifibra nono, è proprio un connettore SC/APC. Hai un connettore SC/APC che va dentro un riflettore e poi in un bussolotto che praticamente è un raccordo femmina femmina SC/APC. Però dentro la borchia c’è anche il giunto tra il cavo della verticale e il pigtail terminato col connettore SC/APC che è delicato e a cui devi fare molta attenzione
simonebortolin giannifibra non proprio, appena lo apri lo scopri... C'è tipo un adattatore femmina-femmina ed entrambi i terminali sono maschi. Devi stare attrnzione alla giuntura, per il resto corrugato da 25-32 e lo infili senza problemi. È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia Ma Ripeto fallo fare a chi di dovere se non sei esperto
ag23900 simonebortolin È importante che la giuntura rimanga dentro la. Borchia Tenendolo dentro la borchia non può fare ciò che vuole fare. Deve per forza sfilarlo e passarlo dentro al corrugato
giannifibra simonebortolin Ok provo e mi fermo prima di far danni. Io faccio tutto da me da sempre ma non ho mai giocato a basso livello con la fibra ...vorrei evitare di imparare proprio sulla mia ... grazie ancora !
giannifibra ag23900 ...si è vero...appunto credo che non sia possibile senza rischiare di disallineare la fibra o peggio romperla...
giannifibra Ho aperto la borchia e scollegato i due sc/apc, ma non procederò con l'idea iniziale di passarlo in un corrugato perché troppo sottile e attestato rischierei di romperlo...però so che all'occorrenza potrò farlo! Quello che farò è piazzare una canalina e ci farò passare il cavo. Certo...la canalina sarà esterna mentre io avrei voluto fare una traccia e nascondere il tutto...vabbé.. Ah tra l'altro ho colto l'occasione per posizionare meglio il cavo all'interno della borchia (era semi schiacciato) e ho anche realizzato che non c'è il riflettore ...
ag23900 giannifibra Carino che abbiano usato un connettore meccanico e non un pigtail con giunto a fusione. Mi viene ora in mente che forse Tim non mette il riflettore nella borchia ma ne lascia uno nel ROE/PTE e basta. È Open Fiber a mettere sempre il riflettore nella sede utente, dove dipende dalla competenza del tecnico 😅
simonebortolin giannifibra Quella borchia non è fatta per avere un riflettore.... E non è neanche nelle specifiche di delivery TIM metterlo lì