MatteoMorbidelli Da utente Apple molto banalmente uso iCloud Drive, a 9,99€/mese condivisi tra App/foto/backup e appunto il servizio di storage.
SatoxMan io invece avendo un backup di circa 170 gb ci sto ancora dentro con Drive da 200 gb a 3€/ mese.. Ma fra un po dovrò farmi quello da 2 tb
testone Gdrive 2TB, 99euro/anno Dopo ramsoware sul mio nas🤦 a causa di un bug nel firmware, sono passato al cloud.
curlymoka La soluzione migliore per me è OneDrive con Office 365 Family, durante il Black Friday/Prime Day costa una cinquantina di euro, per un anno ho office e 6TB totali di spazio
MaxBarbero curlymoka Concordo, alla fine tra suite office (per 6 utenti) e 6 TB totali su 6 account secondo me è il più conveniente visto che alla fine con le offerte lo porti a casa a meno di 5€/mese. Ho anche i 100Gb di Google Drive (1.99€/mese) che alla fine non pago mai avendo continuamente crediti da google rewards
fabioferrero Technetium Direi che backblaze ha un datacenter ad Amsterdam: https://www.backblaze.com/security.html
Technetium fabioferrero Quando lo provai andava lento... penso si connettesse a datacenter in US. Buono a sapersi che adesso sono anche ad Amsterdam.
callfan Mi collego anche se non specificamente per storage: avete qualche consiglio per servizi che facciano un'immagine di backup su cloud dell'intero contenuto dell'hard disk? Un po' come iDrive, che però odio perché ha una applicazione per Windows pessima e una UI infima.
MaxBarbero callfan io ho provato sia Acronis sia AOMEI Backupper. Le versioni che caricano anche sul cloud sono ad abbonamento. Al momento io carico a mano il file su OneDrive. Sono passato da Acronis a AOMEI per via della licenza perpetua (senza cloud). Entrambi comunque fanno il loro lavoro e puoi provarli in trial
greatkingrat Uso Onedrive abbinato a Microsoft 365 e mi trovo bene, perfettamente integrato in Windows e con spazio a sufficienza per le mie necessità. Piccolo OT: periodicamente effettuo comunque un backup su HD esterno, non si sa mai...
callfan greatkingrat Grazie ma a dire il vero quello già lo uso anche io. Ho sia M365 per Windows sia iCloud per Mac/iPhone. Pensavo proprio a qualche soluzione che facesse una copia completa del disco e la caricasse automaticamente su cloud...
nicos18 callfan Nel tuo caso più che servizi di cloud dovresti prendere in considerazione servizi di backup come Backblaze o Carbonite https://www.backblaze.com/cloud-backup.html https://www.carbonite.com/ Ovviamente devi avere una connessione in upload bella prestante, altrimenti ci metti settimane per caricare tutto.
callfan nicos18 Ti ringrazio per i suggerimnti! Conosco Backblaze ma l'avevo escluso perché richiede una licenza per macchina ed avrei 3 computer da backuppare. Non capisco se Carbonite abbia la stessa politica, ho spulciato un po' il sito ma non l'ho trovato menzionato da nessuna parte. Comunque, le cartelle fondamentali sono già su OneDrive/iCloud e ho anche un Google Drive dove metto altre cose importanti, diciamo che l'eventualità che perda tutto è molto remota, mi piaceva solo l'idea di avere un servizio terzo su cui far convogliare il contenuto di tutti i computer che uso, anche per accedere al contenuto quando non li ho con me. EDIT: ho visto ora che la licenza vale per 1 singolo computer 🙁
fabioferrero callfan Magari non è così comodo ma per fare il backup di 3 computer puoi salvare i dati su Backblaze utilizzando un programma tipo Duplicati (https://www.duplicati.com) che è gratuito.
callfan fabioferrero Oh wow grazie, non lo conoscevo! Nei prossimi giorni provo a giocarci un po'. Disagiato con l'opzione che se non vuoi una grande qualitá, il Cloud è gratuito. Questo non è più valido da un bel po' di tempo, ora tutti i backup consumano lo spazio a disposizione, anche quelli in qualità "compressa".
Disagiato Da vari anni, più di 5/6 direi, uso gdrive, sia per me che per mia moglie. Backup di tutte le foto in automatico da smartphone, con l'opzione che se non vuoi una grande qualitá, il Cloud è gratuito. Questo è il piano di mia moglie, che usa da sempre iPhone, ma con i servizi Google. Io pago 20 euro l'anno per avere 100 GB... Non ho grossi file, sfrutto il Cloud per foto e documenti di lavoro..
crack3us Personalmente approfitto di OneDrive illimitato (legato ad una licenza O365 E3) fornito dalla mia azienda. Ho diviso la parte lavorativa da quella privata. Spero che, data la natura del servizio Enterprise, i dati personali siano al sicuro
callfan crack3us Ho diviso la parte lavorativa da quella privata. Anche io avevo pensato di fare così, ma come fai se cambi datore di lavoro? Dovresti scaricarti una mole incredibile di dati e ricaricarli altrove...o perderli. C'è sempre questo rovescio della medaglia.