Salve,
ho letto nel forum che diverse persone hanno avuto difficoltà simili a quelle che sto riscontrando, vi chiedo quindi un consiglio.
Sono stato contattato tramite SMS dal mio operatore (tiscali) il 06/08. Il messaggio mi informa di adeguamenti alla linea. Chiamo il servizio di assistenza il giorno successivo e mi spiegano che stanno dismettendo le centrali ADSL e mi propongono quindi di passare alla fibra (purtroppo ancora FTTC nella mia zona). Concludo quindi il contratto e mi informano che verrò presto contattato per un appuntamento a casa per l'installazione del modem e l'attivazione.
Passano i giorni, ricevo una mail che mi informa che il giorno 09/09 verrà il tecnico a casa. Poco dopo con una chiamata mi informano che l'appuntamento è stato spostato al 12/09, e prenoto la fascia oraria 8.30-10.
Il giorno indicato non si presenta nessuno e dal pomeriggio non ho più linea telefonica e collegamento internet (immagino sia stato fatto lo switch dalla centrale).
Apro una segnalazione al servizio assistenza tramite app e whatsapp indicando il mancato appuntamento e il fatto che sono isolato. Mi rispondono prima dall'amministrativo informandomi che mi invieranno il prima possibile il modem, poi l'assistenza tecnica mi scrive che in pochi giorni verrò contattato per prendere un nuovo appuntamento.
E' passata una settimana è continuo ad essere isolato e nessuno mi ha contattato per fissare un'appuntamento. Chiamo il 130 e sollecito, mi dicono che hanno aperto un ticket prioritario e che a breve verro contattato per il famoso appuntamento. Per i giorni di mancato servizio mi consigliano di fare richiesta di rimborso (che farò non appena si riuscirà a risolvere).
Anche oggi non si è fatto vivo nessuno. Dato che uso internet anche per lavoro ora mi trovo in difficoltà. Stavo pensando di migrare ad altro operatore, nella speranza di fare prima. Inoltre non credo di dover nemmeno pagare per la disdetta anticipata dato che l'offerta ad oggi non è stata di fatto attivata.
Che cosa mi consigliate, aspetto che qualcuno si faccia vivo o cambio operatore?
Difficoltà attivazione FTTC, aspetto o cambio operatore?
nomad Se hai fatto il tutto con Tiscali, ti consiglio di sentire il buon @andreagdipaolo sicuramente potrà aiutarti
- Modificato
nomad TIM ha finito i FritzBox che Tiscali usa per le sue attivazioni in alcuni magazzini (non in tutta Italia, solo in alcuni posti) e quindi in quelle zone gli allacci sono impossibili da terminare. Purtroppo in alcuni casi l'impossibilità di allaccio arriva dopo la data concordata e quindi il passaggio avviene lo stesso lasciando i clienti disserviti.
Tiscali sta lavorando a una soluzione con TIM.
Valuta l’eventualità di avviare la procedura di conciliazione, con richiesta di provvedimento temporaneo. Si fa tramite web, ed è gratuita.
- Modificato
lollapalooza Valuta l’eventualità di avviare la procedura di conciliazione, con richiesta di provvedimento temporaneo. Si fa tramite web, ed è gratuita.
E - nomad - se pensi che le cose vadano per le lunghe, potresti pure pensare a tamponare con una seconda linea FTTC (spesa aggiuntiva) da dismettere quando la principale sarà ripristinata, quindi con operatori senza vincoli contrattuali oltre il mese aggiuntivo di chiusura (mi pare ci siano FW e Vodafone, e forse pure Wind3, ma non ho controllato).
- Modificato
andreagdipaolo TIM ha finito i FritzBox che Tiscali usa per le sue attivazioni in alcuni magazzini (non in tutta Italia, solo in alcuni posti) e quindi in quelle zone gli allacci sono impossibili da terminare. Purtroppo in alcuni casi l'impossibilità di allaccio arriva dopo la data concordata
Ok e sia chiaro che non ce l'ho con te però non si fa (o non si dovrebbe fare) così. Si manda prima il nuovo modem al cliente, quando il cliente è attivabile sulla nuova tecnologia (perché ha ricevuto il nuovo modem), si fa il resto dell'intervento. Non capisco cosa debba fare un tecnico a casa dell'utente, in un passaggio ADSL/FTTC dove comunque si usa lo stesso doppino telefonico e non c'è nulla da fare (a casa dell'utente) se non staccare il vecchio modem ed attaccare il nuovo...
- Modificato
andreagdipaolo
Non so se la mia zona è interessata, sto nel nord Sardegna.
Ma se tiscali mi desse le credenziali di accesso potrei usare temporaneamente un altro modem fibra che riuscirei ad avere in prestito per qualche giorno. È una cosa fattibile? Non credo sia un problema configurarlo se ho a disposizione tutti i dati.
- Modificato
mark129 potresti pure pensare a tamponare con una seconda linea FTTC (spesa aggiuntiva) da dismettere quando la principale sarà ripristinata
E' proprio a quello che serve il provvedimento temporaneo.
Serve per forzare l'operatore ad ottemperare, quando il problema e' grave.
lollapalooza E' proprio a quello che serve il provvedimento temporaneo.
Certo, ma io mi riferivo al tempo che passa, se dice che gli impatta sul lavoro, tante volte è meglio tamponare che ripassare il calendario. Tante volte, se è il caso lo sa solo l'OP.
mark129 Certo, ma io mi riferivo al tempo che passa
Si, ma a chiedere una nuova attivazione passa un sacco di tempo.
Il provvedimento temporaneo dovrebbe essere piu' veloce.
Tra l'altro penso non sia possibile attivare 2 FTTC nello stesso appartamento, quindi facendo una richiesta ad un altro operatore si rischia che il tutto si incasina ancora di piu'.
lollapalooza Tra l'altro penso non sia possibile attivare 2 FTTC nello stesso appartamento
Si può attivare senza problemi.
lollapalooza a chiedere una nuova attivazione passa un sacco di tempo
Ma no, è un'operazione relativamente rapida.
- Modificato
lollapalooza Il provvedimento temporaneo dovrebbe essere piu' veloce.
Il provvedimento forse si, la risposta dell'operatore allo stesso... ni.
lollapalooza penso non sia possibile attivare 2 FTTC
Come ti è stato già detto, si può fare.
Miracolo, mi ha appena contattato un tecnico TIM, passa ora per la consegna del modem. Per fortuna c'è qualcuno in casa. Speriamo non ci siano problemi
Modem installato Tutto funziona.
Il tecnico mi ha confermato quanto diceva @andreagdipaolo , mi ha detto infatti che hanno ricevuto i modem solo ieri e che da stamane sono in giro per effettuare tutte le consegne arretrate.
Ringrazio tutti per i consigli
- Modificato
RobertoMattioli Non capisco cosa debba fare un tecnico a casa dell'utente
Consegnare il modem, come fa TIM per i suoi clienti, e assicurarsi che la permuta fatta in armadio sia avvenuta con successo.
nomad Ma se tiscali mi desse le credenziali di accesso potrei usare temporaneamente un altro modem fibra che riuscirei ad avere in prestito per qualche giorno.
Ma perchè, la permuta è stata fatta? Pensavo di no.
nomad Modem installato Tutto funziona.
Ottimo!
Ma ti hanno dato il Fritz 7530 o un altro modello?
andreagdipaolo
Da MyTiscali risultava che il passaggio al nuovo contratto era ancora in corso, ma immagino che a livello tecnico il passaggio alla FTTC fosse già stato fatto, altrimenti non mi spiego l'interruzione dell'ADSL.
Per quello che ho potuto vedere il tecnico che oggi ha effettuato l'intervento non ha agito sull'armadio, ha solo collegato il modem, l'ha configurato ed avvisato in centrale.
Si il modem è il Friz 7530
nomad altrimenti non mi spiego l'interruzione dell'ADSL.
Potrebbero semplicemente aver spento la porta ADSL in centrale
nomad Per quello che ho potuto vedere il tecnico che oggi ha effettuato l'intervento non ha agito sull'armadio
Capito. Comunque è un problema perchè i clienti, soprattutto se non hanno modem di scorta o non sanno configurarli, rimangono isolati. Chiedi a Tiscali un indennizzo.