TwinParadox Mi sembra che Huawei abbia prodotto ONT con porte 10 GbE e in tutta onestà credo che il profilo TIM sfrutterà più XGS-PON che GPON classico, poi felice di essere smentito.
Sul fatto che usa XGS-PON o GPON ancora non si è capito. Quindi non puoi né essere smentito né il contrario😅
Come avevo già detto
TwinParadox Se ti riferisci, come penso, all'ONT esterno, statisticamente offre prestazioni superiori rispetto alle soluzioni con ONT integrato.
Occhio che quì finiamo in un discorso bello lungo e difficile (e sappiamo entrambi come finisce se facciamo discorsi del genere) e il problema maggiore è dovuto a configurazioni OMCI errate. Comunque condivido che per l'utenza comune è meglio l'ONT esterno, ma sinceramente è uno scatolotto in più
LSan83 Oppure più semplicemente obbligare gli operatori a fornire una modalità "bridge" al loro modem con uscita via cavo obbligatoria alla massima velocità (in questo caso una porta 2,5 Gbps) e questo diventa un "ont a N Gbps" quando viene richiesto il modem libero.
E quindi al posto di usare una cosa di dimenione 2cm x 2 ne devo usare una di dimensioni quadruple. 😅
Sinceramente a sto punto meglio quello ethernet🤣
Comunque in quel caso si limiterà solo l'uso di modem liberi.