• FTTHTIMNews
  • TIM Fibra: richiesto nuovo profilo FTTH fino a 2,5 Gbps

Tanto se non tirano fuori dal cilindro un ONT standalone con uscita 2.5 o 10 RJ45 non glie lo dovrebbero poter approvare.

andreagdipaolo Magari TIM ha abbastanza potere contrattuale con i fornitori per farse produrre "su misura" 🤷‍♂️

O magari ha visto cosa fanno Fastweb e Vodafone e pensano di farla franca 😄

edofullo Lo spero, così poi possono approvvigionarsene pure i competitor.
      Ma non mi piace questa spinta della GPON a pieno albero, preferirei lasciarla Gigabit e concentrarsi sulla XGS per i prossimi anni.

Perché che "tagli" ci sono attualmente di Ont disponibili?
      1 Gbps, 2,5Gbps?, 5 Gbps?, 10 Gbps?
      O esistono solo interni oltre al 1 Gbps?

L'upload ad 1 Gbit è una novità assoluta in Italia (credo..) ed è una delizia!
        (Peccato che avrei dovuto avere già l'upload a 300, ma vabbè questa è TIM..! 🙂)

Verzo80 non esistono ont esterni che hannk uscita ethernert a 2.5 Gbps (o superiore) in GPON, esistono solamente in xgs-pon.

Quindi o è basata su xgs-pon, cosa poco probabile secondo quello che si narra, oppure l'unico modo per sfruttare i 2.5 Gbps è attraverso hardware apposito (stick huawei e pochi prodotti compatibili) e sappiamo benissimo che
          1) tutti i fritz non hanno porte wan multigig e quindi le CPE consumer per eccellenza non vanno bene
          2) attualmente le offerte wholesale di tim prevedono solo un ont ethernet, quindi devono essere pure quelle modificate
          3) il discorso modem libero è un po' piccante: nonostante è ben autorizzato dall'agcom usare stick sfp (e che a patto di usare stick decenti che non facciano peggiorare le performance nessuno di dovrebbe lamentare, ma ovviamente sappiamo che non è così, perché il media converter è brutto e lo dobbiamo prendere noi [e cosa vuoi di più, se vuoi installare un fritz da 200€ al posto del router che da l'operatore spesso con hardware migliore 15€ fanno la differenza🤣] e che lo scatolotto bianco e più bello e ci ha pure le torce per segnalare i guasti ed evitare i guasti e poter far giocare il bebè al gioco del semaforo🤣), il problema diventa che tutte le CPE dei provider abbiano un cage sfp, cosa pico diffusa, e quindi di modem consumer in commercio poco e nulla è compatibile con i 2.5Gbps sempre per questo discorso. Inoltre la questione ONT nel riguardo del modem libero è lasciata molto a caso, accettando un caos:
          Sarebbe molto più facile e semplice vietare l'uso di modem con ONT integrati e dire che l'ont è la separazione tra la rete dell'operatore e quella dell'utente ed avere una uscita ethernet oppure rendere l'ont libero e pubblicare le istruzioni su come configurare e come ottenere la ploam password o il serial number insieme ai parametri modem libero. E quindi creare un mercatino sugli ont...
          Perché sinceramente da un lato vodafone che non te lo mette più (anche se ti dice la ploam password in chiaro), dall'altro che per i 2.5 Gbps il bussolotto bianco non li regge, la storia dell'ont in italia è mal gestita e così lede il diritto al modem libero. Io sinceramente non apprezzo lo scatolotto bianco, però se è obbligatorio per tutti ed è la separazione delle due reti e tutti lo rispettano mi va anche bene, ma così non è prorio nulla del genere.
          4) questo fa si che ci potrebbe essere una discriminazione tra chi ha modem dell'operatore che magari supporta i 2.5Gbps e modem terzi che non li supportano, dato che come per il discorso map-t in italia la gente ritiene che non è il modem che si deve adeguare alle specifiche dell'operatore, ma bensì il contrario!! Ho letto cose aberranti che ritengono che l'agcom deve bloccare map-t perché i fritz non lo supportano. Nonostante è uno standard del 2015.
          5) si potrebbe sembre usare il fritz 5530, ma l'uscita del bus è limitata a 1Gbps bidirezionale.
          6) il discorso kit vula è un bel problema: tiscali per esempio dovrebbe o upgradare tutti i kit a 10 Gbps o portare in nga. Inoltre serviranno kit a 50 Gbps come minimo a prezzi come i 10 Gbps

Quindi ben vengano i 2.5Gbps su tim solo se sono su xgs-pon, che ricordo che possono essere fatti solamente con nuove schede in centrale e la necessità di aumetare la banda in ogni centrale può essere fatta con più calma.

simonebortolin Sarebbe molto più facile e semplice vietare l'uso di modem con ONT integrati e dire che l'ont è la separazione tra la rete dell'operatore e quella dell'utente

Oppure più semplicemente obbligare gli operatori a fornire una modalità "bridge" al loro modem con uscita via cavo obbligatoria alla massima velocità (in questo caso una porta 2,5 Gbps) e questo diventa un "ont a N Gbps" quando viene richiesto il modem libero.

simonebortolin e quindi di modem consumer in commercio poco e nulla è compatibile con i 2.5Gbps sempre per questo discorso.

Viste l'esperienze della discussione chilometrica a riguardo... Diciamo pure che non ci sono router consumer compatibili (le soluzioni sono tramite schede per pc e switch 🤣).

simonebortolin Ho letto cose aberranti che ritengono che l'agcom deve bloccare map-t perché i fritz non lo supportano.

🤣😂 In realtà Sky fa un favore a tutti a spingere la gente a cercare alternative a quei catorci dei Fritzbox.

simonebortolin Io sinceramente non apprezzo lo scatolotto bianco

Se ti riferisci, come penso, all'ONT esterno, statisticamente offre prestazioni superiori rispetto alle soluzioni con ONT integrato. Mi sembra che Huawei abbia prodotto ONT con porte 10 GbE e in tutta onestà credo che il profilo TIM sfrutterà più XGS-PON che GPON classico, poi felice di essere smentito.

TwinParadox Mi sembra che Huawei abbia prodotto ONT con porte 10 GbE e in tutta onestà credo che il profilo TIM sfrutterà più XGS-PON che GPON classico, poi felice di essere smentito.

Sul fatto che usa XGS-PON o GPON ancora non si è capito. Quindi non puoi né essere smentito né il contrario😅
                Come avevo già detto

TwinParadox Se ti riferisci, come penso, all'ONT esterno, statisticamente offre prestazioni superiori rispetto alle soluzioni con ONT integrato.

Occhio che quì finiamo in un discorso bello lungo e difficile (e sappiamo entrambi come finisce se facciamo discorsi del genere) e il problema maggiore è dovuto a configurazioni OMCI errate. Comunque condivido che per l'utenza comune è meglio l'ONT esterno, ma sinceramente è uno scatolotto in più

LSan83 Oppure più semplicemente obbligare gli operatori a fornire una modalità "bridge" al loro modem con uscita via cavo obbligatoria alla massima velocità (in questo caso una porta 2,5 Gbps) e questo diventa un "ont a N Gbps" quando viene richiesto il modem libero.

E quindi al posto di usare una cosa di dimenione 2cm x 2 ne devo usare una di dimensioni quadruple. 😅

Sinceramente a sto punto meglio quello ethernet🤣

Comunque in quel caso si limiterà solo l'uso di modem liberi.

Darklion noi nella nostra rete proprietaria diamo già 1G simmetrico in P2P e in GPON, da circa 6 mesi. Naturalmente la banda è condivisa ma gli usi medi pompano completamente verso il download. Sono convinto però che dare tanta banda, darà modo ai "bovini informatici" di aprire segnalazioni perchè lo speedtest non va a xxx Megabit... 😃 Purtroppo l'utente medio non capisce che la banda è condivisa e che non è fissa garantita per lui in qualunque momento!

• [cancellato]

• Modificato

maggiore81 Scusami la banda minima garantità non serve a niente?

[cancellato] Sì ma non per l'utenza residenziale dove l'offerta, non a caso, è di tipo "best effort".

IP, come molti ben sappiamo,nasce per offrire un servizio best-effort
                    Va però detto che c’è best effort equilibrato e best effort troppo spinto ed è dipendente dalla rete e provider+carrier che si sceglie.
                    In medio stat virtus

/OT

gandalf2016 best effort troppo spinto

Intendi quello sponsorizzato dai famosi carnivori africani? 🤣

ma invece di proporre velocità estremamente "ridicole" per l'utente casalingo ovvero esageratamente superiori alle reali necessità perchè non velocizzare gli investimenti di copertura ???

questo mi dà la sensazione di essere solo spot pubblicitario

gianry Perchè questo fa parlare della novità la gente con poca spesa in poco tempo.... La copertura invece è una cosa lentissima, che dura parecchi anni e non si riesce più di tanto a velocizzarla nemmeno volendo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile