Dunque, non senza fatica dovrei riuscire finalmente a tirare un cavo per cablare la rete. L'elettricista di mi ha confermato la fattibilità e farà il lavoro a giorni.

Mi ha consigliato poi di prendere un access point e uno swtich, ora chiedo consiglio a voi perchè ci capisco poco.

Premessa: al momento il modem principale(zyxel) non lo cambio, ma entro qualche mese prenderò sicuramente il fritzbox 7590ax.

Allora, la mia idea sarebbe quella di prendere un fritzbox 6000, è il nuovo repeater triband, wifi 6(fequisito fondamentale per l'access point che prenderò) ecc.. mi sembra che sia veramente un prodotto molto valido. Secondo voi ha senso utilizzarlo come access point? Collegato via cavo dovrebbe essere l'ideale, tenete presente che la mia connessione via cavo viaggia intorno ai 990mbps(tiscali ftth su rete open fiber).

Dato che più avanti prenderò anche il modem fritz pensavo appunto di prendere il 6000 da usare inizialmente come access point, poi quando avrò il modem nuovo farò una rete mesh cablata interamente basata su avm.

Prendere un access point di un'altra marca potrebbe essere un problema, perchè nel momento in cui avrò il modem nuovo non potrò creare una rete mesh fatta come si deve. Ma sono aperto ad eventuali suggerimenti relativi alle alternative al fritz 6000

Quindi chiedo a voi, perchè io davvero non è che ci capisca più di tanto, se prendo il fritz 6000, vista la mia configurazione, faccio bene? Voglio un prodotto di qualità, stabile, che abbia un'ottima copertura e che sia duraturo, anche al costo di spendere più di 200 euro.

Ripeto, non me ne intendo minimamente di access point, mai avuti in vita mia. Per ora ho sempre e solo avuto i classici extender wifi. Non oso nemmeno immaginare come farò a configurare un access point, ma meglio pensare a un problema alla volta 😅

Altra cosa, l'elettricista mi ha parlato dello switch. Anche qui, non ho ben capito come funziona. Se non erro è tipo una scatoletta che andrà collegata direttamente al nuovo cavo, dopodichè nelle prese ethernet dello swtich collegherò i vari dispositivi, giusto? Anche qui, avete modelli particolari da consigliare?

In ultimo aggiungo che all'access point collegherò sicuramente la Amazon fire stick via cavo, mentre ipad, tv, notebook e smartphone saranno collegati via wifi. La ps4 sinceramente non lo so, ma penso di collegarla via wifi, tanto online non gioco mai.

Mi affido ai vostri preziosi consigli, così intanto che aspetto che venga fatto il lavoro inizio a portarmi avanti. Grazie!

Se

• vuoi appofittare della convenienza di un sistema mesh per la gestione unificata (e avere il fast roaming che in ambito casalingo, boh, magari servirà pure)
  • sei fermamente convinto di rimanere in famiglia AVM
  • vuoi tassativamente il wifi6
  • la spesa non è un problema

Allora sì, ragionamento corretto e la tua scelta è solida (anche perché l'unica alternativa al repeater 6000 è il 7530ax, che non penso costi meno). Per la configurazione non dovresti spaventarti affatto- per i Fritz, basta tipo premere un tastino e va in automatico (almeno per i 1200), oppure seguire la procedura guidata dal panello di controllo del router. In più le procedure sono tutte descritte sul loro sito sulle pagine di assistenza, in italiano, e molto ben presentate.

Per lo switch, sì, è una apparecchiatura che ti permette di collegare più periferiche via cavo, avendo poi una sola connessione con i dispositivi a monte (il tuo modem/router). Per consigli d'acquisto.... boh, per uso domestico (switch gigabit unmanaged) non penso proprio che ormai ci sia alcuna differenza, e andare "su" di features se poi non le usi non serve a nulla... Ti suggerire di prendere quello che trovi al costo minore col numero di porte che ti serve, ma probabilmente qualcuno più esperto di me scriverà come questo sia un consiglio stupido, quindi aspettiamo una seconda opinione.

(PS: amazon ha lo Huawei AX3 a 49,90, access point wifi6 con 3 porte lan usabili... meno configurazioni possibili, niente mesh, segnale non posso esprimermi perché non ho mai provato il fritz6000, ma con quella differenza di prezzo io ci farei un pensiero, se il fast roaming e il fatto di avere un singolo punto di gestione sono cose con cui potresti convivere)

• Bojack ha risposto a questo messaggio
  • Bojack ha messo mi piace.

Turuttuttu ciao, intanto grazie per la risposta!

Il wifi 6 è imprescindibile, avendo già dei prodotti compatibili con questa tecnologia, la spesa non è un problema nella misura in cui sia davvero giustificata per avere un prodotto di qualità.

In merito alla rete mesh, penso possa essere un'ottima soluzione, anche se attualmente non ne potrei usufruire avendo un modem zyxel. Quindi il 6000 dovrei usarlo come access point.

Per quanto riguarda la configurazione, ho letto qualcosa ma non se non ho capito male è facilissima nel caso in cui si voglia creare una rete mesh tra prodotti avm. Mentre nel mio caso, dovendo quindi usare il 6000 come access point collegato via cavo e con un modem diverso da fritzbox, mi sa che sarà un pò più laborioso. Però in qualche modo dovrei farcela!

Ok, chiarissimo il discorso sullo switch. Ne ho visti un paio su amazon. Uno della tp link e uno Netgear, entrambe con 5 porte che mi bastano e avanzano. Prezzi 15/20€. Avendo la connessione ftth open fiber(profilo 1000/300) devo prendere uno switch con porte gigabit, giusto?

Bojack

Una cosa che non si può non elogiare dell'AVM è la loro knowledge base pubblica per i prodotti, in Italiano e molto chiara, che guida passo-passo nelle varie configurazioni degli apparati:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Repeater-6000/3489_Connettere-un-FRITZ-Repeater-via-LAN-al-router-di-un-altro-produttore/

Se configuri l'access point (avm o di altra marca) ripetendo lo stesso nome e password della rete wifi esistente, avrai comunque una sola rete visibile e una sola password da impostare per la connessione delle tue periferiche.

Per lo switch— meno che gigabit non ha senso per risparmiare un paio di euro per avere 1/10 della performance, e più che gigabit costano significativamente di più, e richiedono apparecchi sia a monte che a valle che li supportino... quindi sì, vai di Tp-link/netgear su quel prezzo.

ok perfetto. Allora prendo lo switch con porte gigabit.

Per quanto riguarda la configurazione ho letto e mi sembra abbastanza semplice, meno male! Poi vedrò, probabilmente creerò una seconda rete, perchè quella del 6000 la userò solo io, quindi preferisco darle un nome e una password diversa. Poi ovviamente in futuro quando avrò una rete mesh a quel punto la rete sarà una sola con un solo nome

Secondo voi meglio prendere uno switch con 5 porte o 8? Considerando che andrà vicino alla TV, quindi al massimo riuscirò a connettere 4 dispositivi (Fritz 6000, PS4, Fire Stick e TV). Anche volendo non potrei collegare altri dispositivi, perché lo switch rimane in salotto quindi PC ecc.. saranno sempre collegati via wifi. A meno che prendo un cavo ethernet da 20 metri e lo porto in giro per la casa per collegarlo anche al PC(che è in studio) stampante ecc..ma non mi sembra una buona idea 🤣

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Bojack meglio avere 3 porte in più e non usarle che non averne una quando ti serve. Sono pochi euro di differenza... Prendi gli 8 porte.
        Fra l'altro le porte si possono rompere (se hai qualche hulk in giro che infila cavi con la sua grazia).

Una curiosità, ma se collego due o tre dispositivi allo Switch la linea ne risente? Cioè, via cavo la linea va a 990mbps, se collego tre dispositivi allo Switch posso aspettarmi una velocità del genere su tutti i dispositivi?

Bojack posso aspettarmi una velocità del genere su tutti i dispositivi?

Contemporaneamente? Ovviamente no, perché la linea è una, non trina. Puoi aspettarti che, se i tre dispositivi non hanno problemi di loro, tutti possano andare alla velocità massima.

Curioso quel valore, 990, che linea è?

• Bojack ha messo mi piace.

mark129 linea ftth Tiscali, su rete open Fiber.

Ok quindi ovviamente ci sarà una perdita di velocità se tutti e tre sono contemporaneamente collegati. Speriamo non perdano troppo. A parte che mi interessa più che che il fritz 6000 vada il più veloce possibile e che espanda bene il segnale . Poi la stick di Amazon può anche viaggiare a 100/150 che basta e avanza per lo streaming (ormai la tv la utilizzo solo con prime video, Netflix , Now e Dazn). Stesso discorso eventualmente per la ps4, non è che abbia bisogno di chissà quale velocità. Anzi, penso di lasciarla collegata solo in Wi-Fi, così come la tv

A ecco, già che ci sono, che tipo di cavo Ethernet mi conviene prendere per collegare la Amazon stick? Cioè devo prendere un modello particolare? Ho visto su Amazon che ci sono diversi cavi

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Bojack Speriamo non perdano troppo.

Andranno al massimo a 990 totali. 😉

Personalmente invece che l’accoppiata Fritzbox, prenderei in considerazione due ASUS XT8.

Bojack Una curiosità, ma se collego due o tre dispositivi allo Switch la linea ne risente?

Tutte le porte dello switch condividono la banda (1 Gbps) del cavo che va al router.

Se vuoi avere tutti i dispositivi cablati con la banda massima (1 Gbps full-duplex) verso tutta la tua rete devi organizzarti a stella.

In pratica devi avere un unico e solo switch con abbastanza porte (16/24/48) per tutta la casa. E da questo tirare un cavo per ogni singolo dispositivo, senza usare nessun altro switch in cascata.

Ad esempio sotto al mio router ho uno switch e un patch panel da 24 porte. Da li partono in giro per la casa 18 cavi ethernet verso le prese a muro (oltre 300m di cavo 😅) + un cavo tra router e switch.

La mia configurazione sarà piuttosto semplice, parte un cavo ethernet dal modem, lo collego allo switch e poi a quest'ultimo collego il Fritz 6000 e chiavetta Amazon. Evito altri cavi Ethernet perché francamente non saprei nemmeno come farli andare in giro per la casa 😅

Mi è venuto un dubbio amletico, perdonatemi ma è la prima volta che faccio un lavoro del genere 🤣

Ma il cavo che ethernet che parte dal modem, devo inserirlo nello switch, giusto? Poi allo switch collegherò sempre via cavo il repeater, la Stick ecc . Ho capito giusto?

Inoltre stavo guardando le foto del fritz 6000, mi pare abbia una porta da 1gbit è una da 2.5 gbit. Ovviamente io dovrò collegare quella da 1gbit, giusto? Avendo una connessione appunto da 1gbit

Bisogna sempre ricordare che per le massime prestazioni tutti i dispositivi connessi devono essere wifi 6. Se ci sono dispositivi wifi5 che comunicano le prestazioni vengono diminuite.
              L'unico modo per avere le prestazioni del wifi6 sempre è che l'ap abbia una radio dedicata al wifi6 e un un canale dedicato (libero).

Technetium non ho idea di come sia il fritz 6000. So che è un triband(una rete 2.4 e due 5). Comunque cercherò di collegare ad esso soprattutto i dispositivi Wi-Fi 6, devo anche prendere la nuova Amazon stick 4K che supporta il Wi-Fi 6.

Detto ciò, a me principalmente interessa che il fritz copra bene tutto l’ambiente. Poi francamente se navigo in Wi-Fi a 500 o a 800 non mi cambia. Nel senso che a quel punto nemmeno mi accorgerei della differenza. Tra l’altro non ho necessità di scaricare programmi, file ecc..se non raramente

Il fritz deve darmi copertura, velocità e stabilità massima.

A tal proposito, se il modem non funziona per un problema al dispositivo e non alla rete anche il fritz non funzionerà, giusto? Ogni tanto capita che la rete 5ghz sullo zyxel non va, magari solo per qualche minuto (mentre quella da 2.4 funziona regolarmente), in quel caso cosa succede al fritz?

Bojack
                  Da come l'hanno presentato il fritz 6000 ha due radio a 5 ghz perchè una è dedicata a tenere il collegamento in mesh con router o altri AP.
                  Non so se poi può ricevere la lan da una porta ethernet e invece usare una radio 5ghz solo per il wifi6.

Bojack A tal proposito, se il modem non funziona per un problema al dispositivo e non alla rete anche il fritz non funzionerà, giusto? Ogni tanto capita che la rete 5ghz sullo zyxel non va, magari solo per qualche minuto (mentre quella da 2.4 funziona regolarmente), in quel caso cosa succede al fritz?

Da come hanno presentato il fritz 6000 usa una radio a 5ghz per avere il link. Se si blocca la rete a 5Ghz sul router l'ap non ha più collegamento e quindi non potrà a sua volta fornire il collegamento ai client connessi.

Technetium sil 3000 è collegato alla base sia in 2,4 che 5 ghz, in modo che se salta una ha l'altra in attesa che il tutto rientri alla normalità. Suppongo sia uguale nel 6000

Bojack per quanto riguarda la rete a 5ghz che sparisce, sará il DFS che interviene. Cosa che succede da sempre su tutti gli AP a 5ghz visto che é per legge. Lo zyxel non ha la colpa. Questa cosa se l’hai notata vuol dire che sei in una zona disturbata o nei pressi di radar. I 160 mhz probabilmente li vedrai difficilmente se hai notato il DFS spesso in funzione. Un comune mortale se è smaliziato se ne accorge solo all’avvio dell’access point (in questo caso integrato nel tuo zyxel) nei primi minuti dopo il boot. Se lo hai notato vuol dire che é costretto ad intervenire spesso. Approfondisci che rischi di spendere soldi per nulla e non avere benefici tangibili rispetto alla tua situazione attuale

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile