- Modificato
Dunque, non senza fatica dovrei riuscire finalmente a tirare un cavo per cablare la rete. L'elettricista di mi ha confermato la fattibilità e farà il lavoro a giorni.
Mi ha consigliato poi di prendere un access point e uno swtich, ora chiedo consiglio a voi perchè ci capisco poco.
Premessa: al momento il modem principale(zyxel) non lo cambio, ma entro qualche mese prenderò sicuramente il fritzbox 7590ax.
Allora, la mia idea sarebbe quella di prendere un fritzbox 6000, è il nuovo repeater triband, wifi 6(fequisito fondamentale per l'access point che prenderò) ecc.. mi sembra che sia veramente un prodotto molto valido. Secondo voi ha senso utilizzarlo come access point? Collegato via cavo dovrebbe essere l'ideale, tenete presente che la mia connessione via cavo viaggia intorno ai 990mbps(tiscali ftth su rete open fiber).
Dato che più avanti prenderò anche il modem fritz pensavo appunto di prendere il 6000 da usare inizialmente come access point, poi quando avrò il modem nuovo farò una rete mesh cablata interamente basata su avm.
Prendere un access point di un'altra marca potrebbe essere un problema, perchè nel momento in cui avrò il modem nuovo non potrò creare una rete mesh fatta come si deve. Ma sono aperto ad eventuali suggerimenti relativi alle alternative al fritz 6000
Quindi chiedo a voi, perchè io davvero non è che ci capisca più di tanto, se prendo il fritz 6000, vista la mia configurazione, faccio bene? Voglio un prodotto di qualità, stabile, che abbia un'ottima copertura e che sia duraturo, anche al costo di spendere più di 200 euro.
Ripeto, non me ne intendo minimamente di access point, mai avuti in vita mia. Per ora ho sempre e solo avuto i classici extender wifi. Non oso nemmeno immaginare come farò a configurare un access point, ma meglio pensare a un problema alla volta
Altra cosa, l'elettricista mi ha parlato dello switch. Anche qui, non ho ben capito come funziona. Se non erro è tipo una scatoletta che andrà collegata direttamente al nuovo cavo, dopodichè nelle prese ethernet dello swtich collegherò i vari dispositivi, giusto? Anche qui, avete modelli particolari da consigliare?
In ultimo aggiungo che all'access point collegherò sicuramente la Amazon fire stick via cavo, mentre ipad, tv, notebook e smartphone saranno collegati via wifi. La ps4 sinceramente non lo so, ma penso di collegarla via wifi, tanto online non gioco mai.
Mi affido ai vostri preziosi consigli, così intanto che aspetto che venga fatto il lavoro inizio a portarmi avanti. Grazie!