Tim va dove girano...infatti se un domani per puro miracolo dovessi avere Fiber cop e Open Fiber di sicuro scelgo Open Fiber x me può morire di fame Tim. Le Frazioni comunque sarà compito di Open Fiber.
Copertura FTTH Verbania
- Modificato
Non so se avete visto ma a Verbania è parzialmente disponibile anche Open Fiber (probabilmente è investimento privato di OF)
https://forum.fibra.click/d/24643-nuovi-comuni-coperti-da-of-nelle-aree-bianche-29102021
https://openfiber.it/verifica-copertura/piemonte/verbano-cusio-ossola/verbania/
Da quello che ho capito però sono delle UI limitrofe ad altri comuni, penso magari alle UI al confine con Arizzano che ha già FTTH con piano bul.
Le UI attivabili a Verbania con OF sono 3 e sono al confine con Arizzano:
(Grazie ad @andreagdipaolo per l'informazione)
dani12_ ho notato che sul sito di open fiber diceva disponibile parzialmente agli operatori. Infatti mi sembrava strano che fosse in altre zone perché non ho visto nessun lavoro di open fiber. In ogni caso usiamo questa discussione anche per i prossimi aggiornamenti su FTTH per Fibrercop e Open Fiber
Buonasera a tutti, leggo con piacere questa conversazione. Mi sto trasferendo a Verbania per lavoro e ho avuto il forte impatto della scoperta di non poter avere la Fibra Ottica. Voi per caso avete qualche buona notizia per me? Ci sono state novità? Da quanto leggo il comune non è coperto neanche per il 10% e in alcune zone non si riesce a mettere nemmeno la Fttc. Possibile che bisogna usare le Fwa come in montagna o simili? Voi che operatori avete e con che tecnologia?
Grazie mille!
IlariaBressi ho controllato e nella mia zona (vicino alla coop) mi dici che la 100/20 sarà disponibile a breve ed è pianificato, ma negli elenchi dei lavori della tim non trovo niente di tutto cio. Ho cercato di sapere in giro e i vari negozianti di telefonia mi dicono che quella zona è l'unica scoperta da FTTC, mi sapete dire qualcosa a riguardo? Rimarrà senza fibra per sempre?
Grazie della disponibilità
- Modificato
DRV Per quanto ne so continueranno i lavori di FiberCop (TIM), ovviamente non si conosce il piano di copertura essendo un operatore privato.
Potresti provare la ultra FWA di fastweb (https://nexxt.fastweb.it/) però non è detto che poi risulti attivabile anche se coperto poiché con questa tecnologia sono veramente pochi, nelle varie città coperte, i civici effettivamente attivabili.
Altrimenti ti conviene o aspettare una ipotetica FTTC oppure andare di Eolo ma solo se sei coperto dalla 100.
dani12_ per evitare costi aggiuntivi ho trasferito la linea fissa di fastweb visto che mi hanno fatto il trasloco gratuito e mi hanno detto che proveranno a mettermi la 100mb se attivabile. Ma possibile che sia l unico indirizzo di intra senza 100mb e solo con ADSL? Mi pare davvero strana come cosa. Fastweb nextt è stato il primo che ho considerato poiché senza vincoli e il mio indirizzo risulta attivabile, il problema è che non si poteva fare il trasloco linea fibra vs fwa.
Come vanno le FWA a Verbania per Ping e Jitter? Meglio dell'ADSL?
Grazie mille per le risposte.