Copertura FTTH Verbania
dani12_ io abito praticamente vicino al parco di Sant'Anna ma quei lavori sono stati fatti 2 mesi fa da tim. La fibra parte dalle strisce pedonali di fianco all'asl e finisce in via Belgio in una villetta di fronte all'auditorium di Sant'Anna. Non saprei cosa possa essere anche perché poi non ho più visto nessun lavoro qui in giro.
In ogni caso ti tengo aggiornato!
Innanzitutto volevo fare i complimenti sia a lollo96 che a Dani12 per aver aperto la discussione sulla Fibra a Verbania. Finalmente altre persone di questa città seguono l'arrivo e sperano in una connessione decente.
Se vedrò lavori, cabinet, roe che non sono già stati segnalati cercherò di contribuire anche io con foto e segnalazioni.
Volevo segnalarvi che i lavori che sono stati fatti dalla prefettura a salire verso il collegio Santa Maria e via Guglielmazzi, secondo chi ha fatto i lavori, sono, per ora, solo per cablare la prefettura e non le utenze private.
Io abito a Trobaso e nelle zone limitrofe (possaccio o renco) dovremo aspettare ancora molto tempo per poter avere una connessione in Fibra. Giusto un paio di mesi fa mi sono rivolto anche al sindaco per avere delucidazioni che mi ha risposto dicendo che agli operatori della telefonia interessano poco queste aree e quindi arriveranno prima o poi...più poi che prima.
chi invece è nelle zone più "turistiche" vedi Intra, Pallanza, Suna dovrebbero avere la connessione in tempi molto più rapidi.
decchio ciao decchio, fa piacere vedere un altro interessato a queste cose
Per quanto riguarda la fibra che va fino al collegio santa Maria, penso che serva poi nei prossimi mesi oltre che per collegare la prefettura, anche per villa San Remigio. A quanto pare serve per avere aule dell'università del Piemonte orientale (un po' come hanno portato la fibra al cobianchi e da lì hanno poi sfruttato per collegare in FTTH i privati con Fibercop).
Invece per trobaso, so che non c'è nemmeno FTTC, perché come dici tu li dovrebbe essere area bianca. In teoria l'anno prossimo dovrebbe arrivare open fiber.
In ogni caso ci teniamo aggiornati per i lavori fibercop!
Tim va dove girano...infatti se un domani per puro miracolo dovessi avere Fiber cop e Open Fiber di sicuro scelgo Open Fiber x me può morire di fame Tim. Le Frazioni comunque sarà compito di Open Fiber.
- Modificato
Non so se avete visto ma a Verbania è parzialmente disponibile anche Open Fiber (probabilmente è investimento privato di OF)
https://forum.fibra.click/d/24643-nuovi-comuni-coperti-da-of-nelle-aree-bianche-29102021
https://openfiber.it/verifica-copertura/piemonte/verbano-cusio-ossola/verbania/
Da quello che ho capito però sono delle UI limitrofe ad altri comuni, penso magari alle UI al confine con Arizzano che ha già FTTH con piano bul.
Le UI attivabili a Verbania con OF sono 3 e sono al confine con Arizzano:
(Grazie ad @andreagdipaolo per l'informazione)
dani12_ ho notato che sul sito di open fiber diceva disponibile parzialmente agli operatori. Infatti mi sembrava strano che fosse in altre zone perché non ho visto nessun lavoro di open fiber. In ogni caso usiamo questa discussione anche per i prossimi aggiornamenti su FTTH per Fibrercop e Open Fiber
Buonasera a tutti, leggo con piacere questa conversazione. Mi sto trasferendo a Verbania per lavoro e ho avuto il forte impatto della scoperta di non poter avere la Fibra Ottica. Voi per caso avete qualche buona notizia per me? Ci sono state novità? Da quanto leggo il comune non è coperto neanche per il 10% e in alcune zone non si riesce a mettere nemmeno la Fttc. Possibile che bisogna usare le Fwa come in montagna o simili? Voi che operatori avete e con che tecnologia?
Grazie mille!
IlariaBressi ho controllato e nella mia zona (vicino alla coop) mi dici che la 100/20 sarà disponibile a breve ed è pianificato, ma negli elenchi dei lavori della tim non trovo niente di tutto cio. Ho cercato di sapere in giro e i vari negozianti di telefonia mi dicono che quella zona è l'unica scoperta da FTTC, mi sapete dire qualcosa a riguardo? Rimarrà senza fibra per sempre?
Grazie della disponibilità
- Modificato
DRV Per quanto ne so continueranno i lavori di FiberCop (TIM), ovviamente non si conosce il piano di copertura essendo un operatore privato.
Potresti provare la ultra FWA di fastweb (https://nexxt.fastweb.it/) però non è detto che poi risulti attivabile anche se coperto poiché con questa tecnologia sono veramente pochi, nelle varie città coperte, i civici effettivamente attivabili.
Altrimenti ti conviene o aspettare una ipotetica FTTC oppure andare di Eolo ma solo se sei coperto dalla 100.
dani12_ per evitare costi aggiuntivi ho trasferito la linea fissa di fastweb visto che mi hanno fatto il trasloco gratuito e mi hanno detto che proveranno a mettermi la 100mb se attivabile. Ma possibile che sia l unico indirizzo di intra senza 100mb e solo con ADSL? Mi pare davvero strana come cosa. Fastweb nextt è stato il primo che ho considerato poiché senza vincoli e il mio indirizzo risulta attivabile, il problema è che non si poteva fare il trasloco linea fibra vs fwa.
Come vanno le FWA a Verbania per Ping e Jitter? Meglio dell'ADSL?
Grazie mille per le risposte.
DRV Strano che solo il tuo indirizzo risulta scoperto, per la ultra fwa di Fastweb puoi trovare varie testimonianze di alcuni utenti qui sul forum (anche se risulti coperto non è detto che sei attivabile).
Mentre io ti consiglio Eolo 100 che sicuramente ha Ping attorno ai 15-20 ms e una buona velocità sia in download che in upload.
Hai provato a controllare i civici vicini al tuo, magari c’è un errore di censimento per il tuo civico.
dani12_ in sostanza fino a metà strada, per l'esattezza fino al numero civico 22 risulta attivabile, dal numero civico 23 in poi a salire risulta tutto "a breve" e "pianificato". Eolo ho paura di mettermi il vincolo dei 24 mesi e poi trovarmi meglio con il cellulare come hotspot, rosicherei veramente tanto. La cabina risulta a 60mt e l'unica che ho trovato a 60mt è questa ma non mi sembra ci siala cassetta della fibra o sbaglio?
DRV È una cabina TIM, taggo @LoreBlack per conferme riguardo la copertura del suo indirizzo dato che risulta pianificato.
- Modificato
DRV se c'è scritto pianificato, sicuramente, prima o poi verrà attivato.
Ci sono degli elenci che potresti controllare, ma meglio affidarsi a Lorenzo
Ho scritto a @LoreBlack come mi avete consigliato! Vediamo se riusciamo a risolvere questa situazione sarebbe fantastico! Grazie mille
DRV è pieno di lavoro, ma se ti ha detto marzo, è perchè loro hanno una data approssimativa di attivazione
dani12_ speriamo speriamo, intanto mi arrangerò con qualche sim nel cellulare e l'adsl. Speriamo almeno quello sia stabile anche se non veloce.
IlariaBressi sicuramente, anzi già sono grato che mi ha risposto e lo ringrazio per la gentilezza. Siamo ottimisti magari è metà febbraio
DRV Ti posso dire che ho provato iliad un po' in giro e lasciando stare ping e jitter, ping sui 35-40 ms, le velocità sono molto buone (70-150 download e 10-50 upload), fatti prestare qualche sim di diversi operatori e provali nella tua zona e poi valuta.
Comunque io valuterei anche Eolo 100 se sei coperto.
- Modificato
dani12_ attivare Eolo, per 1 mese, non mi sembra il caso
va bene qualche piano mobile di Iliad o PosteMobile (rete Vodafone)
- Modificato
IlariaBressi Certo per 1 mese non ha senso, però come velocità otterrebbe le stesse sia in download che in upload di una FTTC data la distanza con la cabina.
Se è solo per un mese vai di sim e poi valuta cosa fare.
dani12_ allora devo dire Iliad va molto bene, viaggio a 150 mbps la mattina presto e la sera tardi, di giorno sui 100 circa. Quindi tanto di cappello. Ping sui 50 stabile. Pochi aumenti. Non ho ancora avuto modo di provare gli altri operatori. Solo che ho la famosa iliad 30gb a 5.99 e mi dispiace abbandonarla per quella a 9.99 120gb. Se hai il wifi non ha senso e conto di avere il wifi a breve.
IlariaBressi eolo non voglio provarlo che non ha senso per un solo mese, sopratutto se dopo posso avere la FTTC. Ho visto che in giro hanno linkem in città, sarei curioso di sapere come va. Ma considerati i vincoli non credo lo attiveremo comunque. Fastweb mi piace proprio per l assenza di vincoli, sperem.