Copertura FTTH Verbania
dani12_ io abito praticamente vicino al parco di Sant'Anna ma quei lavori sono stati fatti 2 mesi fa da tim. La fibra parte dalle strisce pedonali di fianco all'asl e finisce in via Belgio in una villetta di fronte all'auditorium di Sant'Anna. Non saprei cosa possa essere anche perché poi non ho più visto nessun lavoro qui in giro.
In ogni caso ti tengo aggiornato!
Innanzitutto volevo fare i complimenti sia a lollo96 che a Dani12 per aver aperto la discussione sulla Fibra a Verbania. Finalmente altre persone di questa città seguono l'arrivo e sperano in una connessione decente.
Se vedrò lavori, cabinet, roe che non sono già stati segnalati cercherò di contribuire anche io con foto e segnalazioni.
Volevo segnalarvi che i lavori che sono stati fatti dalla prefettura a salire verso il collegio Santa Maria e via Guglielmazzi, secondo chi ha fatto i lavori, sono, per ora, solo per cablare la prefettura e non le utenze private.
Io abito a Trobaso e nelle zone limitrofe (possaccio o renco) dovremo aspettare ancora molto tempo per poter avere una connessione in Fibra. Giusto un paio di mesi fa mi sono rivolto anche al sindaco per avere delucidazioni che mi ha risposto dicendo che agli operatori della telefonia interessano poco queste aree e quindi arriveranno prima o poi...più poi che prima.
chi invece è nelle zone più "turistiche" vedi Intra, Pallanza, Suna dovrebbero avere la connessione in tempi molto più rapidi.
decchio ciao decchio, fa piacere vedere un altro interessato a queste cose
Per quanto riguarda la fibra che va fino al collegio santa Maria, penso che serva poi nei prossimi mesi oltre che per collegare la prefettura, anche per villa San Remigio. A quanto pare serve per avere aule dell'università del Piemonte orientale (un po' come hanno portato la fibra al cobianchi e da lì hanno poi sfruttato per collegare in FTTH i privati con Fibercop).
Invece per trobaso, so che non c'è nemmeno FTTC, perché come dici tu li dovrebbe essere area bianca. In teoria l'anno prossimo dovrebbe arrivare open fiber.
In ogni caso ci teniamo aggiornati per i lavori fibercop!
Tim va dove girano...infatti se un domani per puro miracolo dovessi avere Fiber cop e Open Fiber di sicuro scelgo Open Fiber x me può morire di fame Tim. Le Frazioni comunque sarà compito di Open Fiber.
- Modificato
Non so se avete visto ma a Verbania è parzialmente disponibile anche Open Fiber (probabilmente è investimento privato di OF)
https://forum.fibra.click/d/24643-nuovi-comuni-coperti-da-of-nelle-aree-bianche-29102021
https://openfiber.it/verifica-copertura/piemonte/verbano-cusio-ossola/verbania/
Da quello che ho capito però sono delle UI limitrofe ad altri comuni, penso magari alle UI al confine con Arizzano che ha già FTTH con piano bul.
Le UI attivabili a Verbania con OF sono 3 e sono al confine con Arizzano:
(Grazie ad @andreagdipaolo per l'informazione)
dani12_ ho notato che sul sito di open fiber diceva disponibile parzialmente agli operatori. Infatti mi sembrava strano che fosse in altre zone perché non ho visto nessun lavoro di open fiber. In ogni caso usiamo questa discussione anche per i prossimi aggiornamenti su FTTH per Fibrercop e Open Fiber