@paghy sei riuscito?

• paghy ha risposto a questo messaggio

fl4co
    Purtroppo no, facendo un
    show interface
    le uniche interfacce pertinenti con DSL sono

e

dove 100 è la vlan usata da Fastweb

Questo è quello che mi dava prima di iniziare, il prefisso scade dopo un'ora e non assegna più IPv6, devo riavviare il router o l'interfaccia DSL

Ho fatto questi tentativi

Poi

e sulla GUI nella sezione Routing mi dava

Poi con Dsl0

La situazione non cambia, quando ho provato nel pomeriggio ho anche riavviato il router, ma la situazione continua a rimanere uguale.
    Hai qualche consiglio?

• fl4co ha risposto a questo messaggio

paghy Prova con l'interfaccia DSL, non DSL0/Vlan100. Secondo me la default route, ::/0, deve essere l'interfaccia DSL.

EDIT: stavo anche notando che il prefisso non è assegnato a nessuna interfaccia (nel mio caso è assegnata Home). Inoltre ti arriva addirittura una /32 e mi sembra che ciò sia strano. Vediamo se arriva qualcun altro con Fastweb che può magari spiegare meglio cosa succede.

EDIT 2: ho visto adesso che hai già provato anche con DSL. Fastweb non utilizza IPv6 nativamente ma tramite tunnel 6rd. Adesso resta da capire se i Keenetic supportano questo tipo di connettività. Dicevi che i device acquisiscono gli indirizzi IPv6?

fl4co

Tutto uguale

fl4co EDIT: stavo anche notando che il prefisso non è assegnato a nessuna interfaccia (nel mio caso è assegnata Home). Inoltre ti arriva addirittura una /32 e mi sembra che ciò sia strano. Vediamo se arriva qualcun altro con Fastweb che può magari spiegare meglio cosa succede.

Non avevo visto l'edit

fl4co EDIT 2: ho visto adesso che hai già provato anche con DSL. Fastweb non utilizza IPv6 nativamente ma tramite tunnel 6rd. Adesso resta da capire se i Keenetic supportano questo tipo di connettività.

Ho trovato solo tunnel 6in4 nella GUI

fl4co Dicevi che i device acquisiscono gli indirizzi IPv6?

Si, i device acquisiscono un indirizzo IPv6

paghy ho trovato questi parametri di configurazione qui sul forum: https://forum.fibra.click/d/20091-ipv6-modem-libero-e-fastweb-of/4

Qualche post sotto si fa riferimente anche a eventuale supporto tramite 6in4, che il Keenetic supporta in "Altre connessioni". Magari prova anche così.

Quindi dicevi che i dispositivi acquisiscono indirizzi IPv6? Non è che ti confondi con gli indirizzi link-local che iniziano con fe80?

paghy Il fatto che il prefisso sembri quello corretto sembrerebbe segnalare che la configurazione almeno parzialmente avviene automaticamente, potresti mandare tutto l'output di show interfaces? Magari si crea un'interfaccia di tunnel e va specificata quella come gateway.

fl4co potresti mandare tutto l'output di show interfaces?

Output di Show Interfaces prima dell'attivazione del tunnel 6in4

EDIT: Uploadato su Pastebin così da renderlo formattato correttamente e non intasare la discussione
              https://pastebin.com/q8wFtc0C

fl4co

La cosa strana che noto principalmente su Android e Windows è che ricevono indirizzi sia locali (fe80) sia con il prefisso di fastweb (2001:b07)

Windows

Android (xiaomi)

Provo con il tunnel 6 in 4

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

fl4co Magari si crea un'interfaccia di tunnel e va specificata quella come gateway.

Output di Show Interfaces con 6in4 attivo, spunta una interfaccia (riga 622)

https://pastebin.com/8sPssUUT

Attualmente attivo così

Il prefisso con il timer di un ora compare del tutto appena faccio show ipv6 prefixes

Cerco di fare un po' d'ordine e dopo provo ad impostare l'interfaccia 6in4 come primaria per IPV6

paghy Il campo "Indirizzo IPv6" non puoi lasciarlo vuoto? Secondo me dovrebbe auto assegnarsi un indirizzo in autonomia.

Comunque sì, prova a fare force-default su questa nuova interfaccia. Prova con "show ipv6 addresses" a vedere se il router prende un indirizzo pubblico, e prova a pingare direttamente da router qualche indirizzo IPv6, dovrebbe essere "tools pring6 <indirizzo>".

Se non va così l'unica è provare a contattare Keenetic e vedere se supportano il 6rd.

EDIT: dimenticavo, l'indirzzo link-local fe80:: è normale che sia presente anche quando hai un indirizzo pubblico.

• paghy ha messo mi piace.

fl4co

fl4co force-default su questa nuova interfaccia

Fatto, anche se continua ad esistere nelle regole di route quella precedente che punta al segmento principale

fl4co Il campo "Indirizzo IPv6" non puoi lasciarlo vuoto? Secondo me dovrebbe auto assegnarsi un indirizzo in autonomia.

Si è possibile, fatto!

fl4co show ipv6 addresses" a vedere se il router prende un indirizzo pubblico

Ok nel segmento Home (VLAN1) si assegna un indirizzo pubblico

fl4co "tools pring6 <indirizzo>"

Purtroppo 100% di loss provando i DNS di Google e Cloudflare

fl4co dimenticavo, l'indirzzo link-local fe80:: è normale che sia presente anche quando hai un indirizzo pubblico.

Adesso sul mio cellulare risulta come se avessi due indirizzi IPv6 pubblici+1locale+IPv4 locale

paghy La route 2001:b07::/64 è sbagliata, deve esserci una route verso la tua subnet (dice ai device che quegli indirizzi stanno sulla tua LAN) ma non è sicuramente quella, troppo "grande". La tua dovrebbe essere una /64 più piccola delegata da Fastweb a te. Mi sa che il problema sta nel fatto che il Keenetic riceve l'impostazione 6rd (quella /32) ma poi in realtà non viene assegnata la /64 riservata a te, e quindi Fastweb non effettua routing su quella subnet verso te. Per capirci, assumendo che tutti i clienti Fastweb stiano dentro quella /32 (potrei sbagliare non avendo Fastweb e non conoscendo la loro infrastruttura) al tuo router dovrebbe essere delegata ad esempio 2001:b07:abcd:1234::/64, ma non 2001:bo7::/64. Sarebbe matematicamente quasi impossibile che ti venisse assegnata la primissima subnet tra le miliardi disponibili 😆
                      Consiglio nuovamente di sentire il supporto Keenetic e vedere se il setup di Fastweb è effettivamente supportato, se per caso sei sul gruppo Telegram del forum domani contattami pure per fare altre prove così evitiamo di monopolizzare il thread.

fl4co

fl4co Per capirci, assumendo che tutti i clienti Fastweb stiano dentro quella /32 (potrei sbagliare non avendo Fastweb e non conoscendo la loro infrastruttura) al tuo router dovrebbe essere delegata ad esempio 2001:b07:abcd:1234::/64, ma non 2001:bo7::/64.

Anche a me sembrava un po' anomala come questione.

fl4co Consiglio nuovamente di sentire il supporto Keenetic

Sono già in contatto con loro, rispondono anche di sabato a quanto pare😅 per il momento mi hanno fatto fare qualche prova banale (Ping ipv4 e ipv6, tracert) e gli ho inviato il file di self test

fl4co se per caso sei sul gruppo Telegram del forum domani contattami pure per fare altre prove così evitiamo di monopolizzare il thread.

Il mio Telegram è @Paghyy , scrivimi tu direttamente quando ti viene più comodo😉 grazie mille per l'aiuto

paghy La cosa strana che noto principalmente su Android e Windows è che ricevono indirizzi sia locali (fe80) sia con il prefisso di fastweb (2001:b07)

E per fortuna. È il comportamento normale, anzi su alcuni sistemi ne prende anche più di due (1 locale e 2+ pubblici).

Di norma ne prendi almeno due fra:

• locale basato sul mac della scheda (sempre preso)
                          • pubblico basato sul mac della scheda
                          • pubblico "anonimo" non legato all'hardware
                            • [cancellato]

• Modificato

paghy 6in4 e 6rd sono due cose diverse però.

Con il 6rd ti viene assegnata una /64 "tradotta" dal tuo indirizzo IPv4 con il quale invii i pacchetti al router di relay. Va da sé che con una sola subnet assegnata non puoi fare routing.
                            In ogni caso, questo c'entra poco con la marca degli apparati in oggetto.

LSan83

LSan83 Di norma ne prendi almeno due fra:
                              locale basato sul mac della scheda (sempre preso)
                              pubblico basato sul mac della scheda
                              pubblico "anonimo" non legato all'hardware

Nel caso del mio smartphone (Redmi Note 8 Pro con Firmware EU stock) nessuno dei 3 indirizzi corrisponde al MAC Address della scheda WiFi, nè tantomento uno dei due di quelli pubblici.

[cancellato] Con il 6rd ti viene assegnata una /64 "tradotta" dal tuo indirizzo IPv4 con il quale invii i pacchetti al router di relay. Va da sé che con una sola subnet assegnata non puoi fare routing.

Grazie mille per il chiarimento!

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

paghy Nel caso del mio smartphone (Redmi Note 8 Pro con Firmware EU stock) nessuno dei 3 indirizzi corrisponde al MAC Address della scheda WiFi, nè tantomento uno dei due di quelli pubblici.

Vatti a leggere lo standard degli indirizzi v6. Quelli "fissi" non sono il mac address, ma sono generati da esso e lo contengono modificato.

Ho visto questa discussione e sto pensando di prendermi uno skipper, ha una migliore o peggiore copertura wifi se confrontato a un Mikrotik hAp e in generale router ap a 30-50 euro?
                                EDIT: Mikrotik hAp lite*

GXT61 Ho visto questa discussione e sto pensando di prendermi uno skipper, ha una migliore o peggiore copertura wifi se confrontato a un Mikrotik hAp e in generale router ap a 30-50 euro?

Dipende sempre da caso a caso, nella mia situazione con il router messo centralmente riesco a coprire 150mq, essendo che non è fattibile per questioni logistiche ne ho 2 per piano esattamente ai lati opposti. Rispetto a tanti router che ho provato è stato uno tra i migliori in quanto a copertura Wi-Fi, ma ripeto dipende sempre da caso a caso.

• GXT61 ha risposto a questo messaggio

paghy Potresti dire qualche esemplare che hai provato prima?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile