Sto leggendo vari interessantissimi post circa l'implementazione in house di IPV6.
Ho il seguente dubbio, Fw tramite la sua area clienti permette di attivzre IPV6:
https://fastweb.it/myfastweb/servizi-fastweb/altri-servizi/ipv6/

Mi chiedo quindi se:

• l'indirrazmento IPV4 statico pubblico rimarrebbe tale;
    -l'indirizzamento IPV6 funziona in palalello
    -non è chiaro se la modifica è attuabile solo per chi ha il FastGate oppure anche su modem libero, nel mio caso un ER-X SFP con fibra diretta senza ONT [su tete OpenFiber]

Daniel_e88 l'indirizzamento IPV6 funziona in palalello

Si, funziona tramite IPv4, non è indipendente (6rd)

Daniel_e88 l'indirrazmento IPV4 statico pubblico rimarrebbe tale

Si

Daniel_e88 non è chiaro se la modifica è attuabile solo per chi ha il FastGate oppure anche su modem libero, nel mio caso un ER-X SFP con fibra diretta senza ONT [su tete OpenFiber]

Se supporta 6rd penso che i parametri di configurazioni siano abbastanza noti (io però non li so)

edofullo Ho tutte le funzioni per attivare ip6 su er-x tuttavia non ne sono molto avvezzo e stavo cercando di documentarmi.

Volevo essere sicuro che non ci fosse uno switch-off mandando a benedire il mio prezioso ipv4.

Preciso che tutto ciò ha solo scopo sperimentale-formativo

Daniel_e88

-non è chiaro se la modifica è attuabile solo per chi ha il FastGate oppure anche su modem libero, nel mio caso un ER-X SFP con fibra diretta senza ONT [su tete OpenFiber]

Configurare tunnel 6RD con i seguenti parametri:

• IPv4 6RD endpoint: 81.208.50.214
        • 6RD Prefix: 2001:b07::/32

ErnyTech IPv4 6RD endpoint: 81.208.50.214
          6RD Prefix: 2001:b07::/32

Fantastico, mi immergo nel test allora

• [cancellato]

• Modificato

ErnyTech Funziona anche per i non clienti Fastweb... 👽
          @edofullo

Daniel_e88 Ho tutte le funzioni per attivare ip6 su er-x tuttavia non ne sono molto avvezzo e stavo cercando di documentarmi.

Devi controllare che supporti proprio 6rd (o forse va bene anche 6in4) non basta il supporto ad IPv6 nativo (dual stack)

A occhio dovrebbe supportarlo, anche se va fatto via console (https://community.ui.com/questions/IPv6-6rd-setup-configuration-writeup/65525104-2d02-4b12-bbd6-65fc0f1a59bf)

Ricordati di dire al firewall di permettere solo i pacchetti established, related oltre a quelli che hanno come IP orgine la rete interna, altrementi spalanchi la tua rete a tutto il mondo.

Ah, dovresti permettere anche ICMP, per IPv6 ti serve.

• [cancellato]

ErnyTech Sembra di sì, ma fino a qualche mese fa andava 🙂

edofullo Si avevo anche letto io quel post circa l'attivazione da CLI, meglio perché tra vpn, load balance, wan e lan è tutto configurato e customizzato a mano sul mio router.

E FWA ancora niente... menomale che era per tutti i clienti

Daniel_e88 occhio che con ER4 non fa più di 200 mega poi.

Daniel_e88 Immagino IPv6 con 6rd non possa andare in Fast Track o simili.

IPv4 continuerà comunque al massimo

4 mesi dopo

Ciao, resuscito questa vecchia discussione in cui mi sono imbattuto per segnalare ai posteri che, almeno nella mia configurazione, IPv6 si è configurato automaticamente.

• Asus RT-AC86U
                  • Firmware Custom Merlin
                  • Fastweb FTTH a Milano (quindi MetroWeb/OF, non l'ho mai capito)

Basta andare alla voce IPv6 e selezionare Tunnel 6rd, come indicato da voi nel thread e salvare. Si configurerà automaticamente sfruttando la DHCP option.

Non ho modificato Tunnel MTU e TTL, non so se si possono ottimizzare, ma così funziona. Ho provato un traceroute a Google e va tutto in IPv6!

Ho pensato di segnalare questa cosa perché non l'ho trovata da nessuna parte.

auanasgheps sì perché Fastweb lo passa nella apposita option di DHCP👍

auanasgheps quindi MetroWeb/OF, non l'ho mai capito

Milano si è come fossi in rete Fastweb proprietaria di fatto, non c’è nulla di rete attiva Openfiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile