Buongiorno, ho un problema riguardante le chiamate VOIP. Sono in possesso di un Titan 2 con adattatore Keenetic Linear collegato su porta USB 2.0. Il provider telefonico è Eolo.
Definendo con A il telefono collegato al Linear (es. Cordless Brondi) e B il telefono con il quale si è in chiamata (es. iPhone), B ha sempre un effetto di eco come sottofondo della chiamata. Qualche volta più intenso e altre volte meno.
Per sicurezza ho fatto la prova con il router fornito da Eolo e il problema non si presenta.
Qualcuno sa come risolvere questa problematica?

PaoloScognamiglio Solitamente questo problema è dovuto a un innalzamento della latenza. Forse c'è stato un aggiornamento firmware che ha 'rotto' qualcosa?

Bast Non mi sembra, da quando ho collegato il telefono al modem ho questo problema (inizialmente l'ho usato senza VOIP).
      Aggiornamenti di Keenetic OS sono stati fatti e proprio in questi giorni, come ulteriore prova, ho aggiornato dalla 4.2.5 alla 4.2.6.1, ma il problema sussiste ancora. La connessione internet si comporta come sempre.
      Provando a collegare il modem di Eolo, il problema sparisce del tutto

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Eventualmente, è possibile utilizzare il modem di Eolo per la connessione e il Keenetic come router evitando la problematica del doppio NAT?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

PaoloScognamiglio evitando la problematica del doppio NAT?

Mettendo il keenetic in DMZ, se il router Eolo ha quella funzione.

PaoloScognamiglio

Ci sono due prove che puoi fare, ma devi passare dalla CLI (https://help.keenetic.com/hc/en-us/articles/213965889-Command-line-interface-CLI)

1. Modificare il settaggio relativo al livello di soppressione dell'eco, abbassando rispetto al valore di default (cfr. comando nvox fxs echo-canc-mode nel manuale CLI specifico per il tuo router Keenetic che trovi insieme al manuale nella pagina di supporto)
          2. Modificare l'impedenza della porta RJ11 a cui è collegato il tuo telefono fisso (cfr. comando nvox fxs port 1 impedance 600_0_0 di cui però non c'è molta documentazione, quindi vedi qui https://hwp24.com/articles/keenetic_linear_omnivorous_sip_gateway_to_which_a_disk_phone_can_be_connected/ o contatta il supporto via mail)

mtrabo avevo letto del comando nvox fxs echo-canc-mode in un altro posto e ho provato a impostarlo su 0, ma purtroppo non ha risolto la problematica ... provo a verificare sulla pagina di supporto... grazie per l'informazione

AGGIORNAMENTO:
            Ho impostato nvox fxs echo-canc-mode a 3, l'effetto echo è sparito ... devo verificare il comportamento di alzamento e abbassamento del volume in chiamata ed eventualmente regolare il threshold... se avete consigli in merito sono ben accetti... l'impedenza è settata di default a 270_750_150, ho provato il setting a 600_0_0 ma non cambia nulla

Buona sera a tutti, provo a chiedere qui: non riesco a capire come creare un sensore REST su Home Assistant che mi segnali se il DND è impostato sul voip associato al Keenetic. Mi ero studiato la documentazione e la pagina web ma non ne sono venuto fuori. Il problema non è il sensore in sé, so come estrapolare altri dati (come per esempio le informazioni sulla chiamata in corso) ma per quanto concerne il DND non ne vengo fuori. Qualcuno ha avuto modo di aver a che fare e sa darmi una dritta? Grazie mille in anticipo!

MattiaCremasco Le vlan puoi vederle informalmente come reti aggiuntive oltre a quella principale, puoi crearci delle reti wifi oppure anche solo cablate (quindi con il cavo). L'ideale se hai dispositivi pensati per l'IoT / Domotica ecc di associarli tutti su una rete diversa da quella principale dove ti connetti con i dispositivi che usi di solito (pc, tablet, smartphone ecc..

mtrabo purtroppo non ho ancora risolto … o meglio, l’effetto echo, come avevo scritto nel messaggio su, è sparito con canc mode a 3, ma ho problemi di qualità generali … spesso l’interlocutore si lamenta che non sente nulla o che sente la voce con intermittenza … non sono per nulla soddisfatto …
              Proverò a sentire l’assistenza Keenetic ma su questo aspetto sono più che deluso …

6 giorni dopo

Feding Speriamo che presentino anche altri modelli Wifi 7 più compatti in stile Hopper/Challenger

Feding A keenetic piacciono proprio le antenne esterne, non ne possono fare a meno 😂.
              Bellissimo poi lo specchietto (per le allodole) riassumendo più o meno tutte le caratteristiche del Wi-Fi 7. Peccato che probabilmente non saranno implementate tutte nel nuovo keenetic. Chissà se il nuovo keenetic supporterà la banda 6 GHz con Wi-Fi 7 a 320 mhz o faranno qualcosa alla AVM. Parlano tanto del MU-MIMO 16x16 ma chissà se implementeranno almeno il 4x4 in tutte le frequenze o se sarà il classico 2x2. Insomma più marketing che altro. Vedremo che faranno

• EnIgMa ha risposto a questo messaggio

giuse56 non mi sembra tanto uno specchietto per le allodole anche perché è chiaro che non parlano di un loro prodotto ma di cosa prevede sulla carta il wifi 7 dai precedenti.

Si vedrà con il nuovo titan, che anticipano avere porte 10gb + 2,5 + 1gb che non è male.
                Piuttosto nel 2025 non capisco il senso di usare ancora, anche se non è da sola, le porte usb 2.0

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

EnIgMa Il nuovo keenetic secondo me sarà senza 6 GHz, probabilmente quindi niente 320 mhz e la dotazione porte fa ridere. Potevano mettere come ha fatto ubiquiti tutte le porte a 2.5 Gbps ed una a 10 Gbps. Così non ha molto senso

Feding
                  Secondo voi avrebbe senso passare da un ax6000 zte di dimensione ftth, ad un keeentic hopper se o racer ? Per geforce now necessitò di un buon qos e wifi molto stabile.
                  Io già mi trovo piuttosto bene con questo, ma non credo abbia un qos, mi chiedo se ha senso il passaggio

• Feding ha risposto a questo messaggio

vittorio130881 Guarda per la questione del QoS io sono in contatto con l'assistenza poichè non riesco a farla funzionare, più che altro una volta inserita la velocità della linea 65 Down e 15 Up, (Da speedtest faccio 67 e 17, però ho messo dei valori leggermente più bassi per stare largo), la rete va in uno strano problema di rallentamento. Quindi i video su tiktok, instagram, facebook si bloccano, i download vanno a 2/3 MB/s, da rete cellulare non riesco più ad accedere all'NVR tramite HikConnect, etc...
                    Infatti come soluzione provvisoria ho messo il modem Wind in Bridge, e sembra che ora la rete funzioni molto bene. Infatti ripeto, sono in contatto con il supporto perchè non vorrei avere un modem che abbia problemi lato DSL.
                    Sicuramente c'è qualcun altro sul forum che ti può dare più info per il tuo caso.

5 giorni dopo

vedo che tra i prodotti ora c'è anche il nuovo hero.
                    https://keenetic.com/it/keenetic-hero

anche se il sito crea un po' di confusione tra il visualizzare il vecchio nella lista prodotti, per poi reindirizzare alla pagina del nuovo.

Non lo vedo ancora in vendita in Italia o sbaglio?
                    al giusto prezzo sarebbe un bel prodotto

• Feding ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile