Tonino666 L'account da te mal taggato non è più attivo.
Router Keenetic
Ciao a tutti, scrivo qui perchè ho un problema con il mio Keenetic whooper SE. Ho provato a fare una veloce ricerca ma non ho trovato risposte.
Premetto che ho una connessione FTTH con Aruba e non sono un grande esperto nell'argomento.
Stavo iniziando a smanettare con il pannello di controllo del router per assegnare una priorità importante al mio MacBook Air in quanto lo uso anche per videogiocare con Geforce Now e vorrei avere appunto la massima stabilità possibile. Quindi per prima cosa ho disattivato l'indirizzo wifi dinamico dalle impostazioni del pc e successivamente ho impostato la priorità massima dal pannello del router. Tuttavia se seleziono una priorità diversa dalla 6 (predefinita) la connessione del pc mi si pianta completamente. Per farvi capire è tanto se mi parte uno speedtest e l'unica volta che è partita mi ha dato un ping superiore a 4000. Nel mentre sugli altri dispositivi continua a funzionare benissimo. Come posso risolvere?
Oltre a questo ne approfitto per chiedervi altre due cose:
1-ho diversi dispostivi domatici a casa, esiste qualcosa per creare un segmento destinati a questi per far si che occupino poca banda/siano ottimizzati per il loro funzionamento?
2-ogni tanto uso openvpn per connettermi da remoto al nas dello studio dove lavoro. Ma da quando ho installato Aruba e il Keenetik non mi si collega alla cartella, cosa posso fare?
Grazie
MattiaCremasco ho diversi dispostivi domatici a casa, esiste qualcosa per creare un segmento destinati a questi per far si che occupino poca banda/siano ottimizzati per il loro funzionamento?
Su keenetic dovrebbe essere possibile creare SSID appositi o VLAN che per separare i dispositivi IOT dalla rete principale.
MattiaCremasco ogni tanto uso openvpn per connettermi da remoto al nas dello studio dove lavoro. Ma da quando ho installato Aruba e il Keenetik non mi si collega alla cartella, cosa posso fare?
Questo potrebbe essere perché con Aruba non hai un i pubblico ma sei in CG-Nat ma non ne sono sicuro.
MattiaCremasco Tuttavia se seleziono una priorità diversa dalla 6 (predefinita) la connessione del pc mi si pianta completamente. Per farvi capire è tanto se mi parte uno speedtest e l'unica volta che è partita mi ha dato un ping superiore a 4000. Nel mentre sugli altri dispositivi continua a funzionare benissimo. Come posso risolvere?
Devi contattare keenetic per vedere cosa possono fare, via mail ti conviene. Purtroppo il rappresentante non c’è più, ha smesso di lavorare per loro.
giuse56 Su keenetic dovrebbe essere possibile creare SSID appositi o VLAN che per separare i dispositivi IOT dalla rete principale.
Non ho capito nulla
MattiaCremasco Ti conviene aprire un thread specifico per i tuoi problemi, che questo è troppo generico.
- Modificato
Buongiorno, ho un problema riguardante le chiamate VOIP. Sono in possesso di un Titan 2 con adattatore Keenetic Linear collegato su porta USB 2.0. Il provider telefonico è Eolo.
Definendo con A il telefono collegato al Linear (es. Cordless Brondi) e B il telefono con il quale si è in chiamata (es. iPhone), B ha sempre un effetto di eco come sottofondo della chiamata. Qualche volta più intenso e altre volte meno.
Per sicurezza ho fatto la prova con il router fornito da Eolo e il problema non si presenta.
Qualcuno sa come risolvere questa problematica?
PaoloScognamiglio Solitamente questo problema è dovuto a un innalzamento della latenza. Forse c'è stato un aggiornamento firmware che ha 'rotto' qualcosa?
Bast Non mi sembra, da quando ho collegato il telefono al modem ho questo problema (inizialmente l'ho usato senza VOIP).
Aggiornamenti di Keenetic OS sono stati fatti e proprio in questi giorni, come ulteriore prova, ho aggiornato dalla 4.2.5 alla 4.2.6.1, ma il problema sussiste ancora. La connessione internet si comporta come sempre.
Provando a collegare il modem di Eolo, il problema sparisce del tutto
PaoloScognamiglio il problema sparisce del tutto
Da quel che so, il rappresentante di Keenetic non è più... tale.
Ti conviene sentire l'assistenza della casa madre con un ticket.
Eventualmente, è possibile utilizzare il modem di Eolo per la connessione e il Keenetic come router evitando la problematica del doppio NAT?
PaoloScognamiglio evitando la problematica del doppio NAT?
Mettendo il keenetic in DMZ, se il router Eolo ha quella funzione.
Ci sono due prove che puoi fare, ma devi passare dalla CLI (https://help.keenetic.com/hc/en-us/articles/213965889-Command-line-interface-CLI)
- Modificare il settaggio relativo al livello di soppressione dell'eco, abbassando rispetto al valore di default (cfr. comando
nvox fxs echo-canc-mode
nel manuale CLI specifico per il tuo router Keenetic che trovi insieme al manuale nella pagina di supporto) - Modificare l'impedenza della porta RJ11 a cui è collegato il tuo telefono fisso (cfr. comando
nvox fxs port 1 impedance 600_0_0
di cui però non c'è molta documentazione, quindi vedi qui https://hwp24.com/articles/keenetic_linear_omnivorous_sip_gateway_to_which_a_disk_phone_can_be_connected/ o contatta il supporto via mail)
- Modificato
mtrabo avevo letto del comando nvox fxs echo-canc-mode
in un altro posto e ho provato a impostarlo su 0, ma purtroppo non ha risolto la problematica ... provo a verificare sulla pagina di supporto... grazie per l'informazione
AGGIORNAMENTO:
Ho impostato nvox fxs echo-canc-mode
a 3, l'effetto echo è sparito ... devo verificare il comportamento di alzamento e abbassamento del volume in chiamata ed eventualmente regolare il threshold... se avete consigli in merito sono ben accetti... l'impedenza è settata di default a 270_750_150, ho provato il setting a 600_0_0 ma non cambia nulla
- Modificato
Buona sera a tutti, provo a chiedere qui: non riesco a capire come creare un sensore REST su Home Assistant che mi segnali se il DND è impostato sul voip associato al Keenetic. Mi ero studiato la documentazione e la pagina web ma non ne sono venuto fuori. Il problema non è il sensore in sé, so come estrapolare altri dati (come per esempio le informazioni sulla chiamata in corso) ma per quanto concerne il DND non ne vengo fuori. Qualcuno ha avuto modo di aver a che fare e sa darmi una dritta? Grazie mille in anticipo!
MattiaCremasco Le vlan puoi vederle informalmente come reti aggiuntive oltre a quella principale, puoi crearci delle reti wifi oppure anche solo cablate (quindi con il cavo). L'ideale se hai dispositivi pensati per l'IoT / Domotica ecc di associarli tutti su una rete diversa da quella principale dove ti connetti con i dispositivi che usi di solito (pc, tablet, smartphone ecc..
Aggiornaci poi sui settaggi definitivi che hai selezionato!
- Modificato
mtrabo purtroppo non ho ancora risolto … o meglio, l’effetto echo, come avevo scritto nel messaggio su, è sparito con canc mode a 3, ma ho problemi di qualità generali … spesso l’interlocutore si lamenta che non sente nulla o che sente la voce con intermittenza … non sono per nulla soddisfatto …
Proverò a sentire l’assistenza Keenetic ma su questo aspetto sono più che deluso …
Feding Speriamo che presentino anche altri modelli Wifi 7 più compatti in stile Hopper/Challenger
Feding A keenetic piacciono proprio le antenne esterne, non ne possono fare a meno .
Bellissimo poi lo specchietto (per le allodole) riassumendo più o meno tutte le caratteristiche del Wi-Fi 7. Peccato che probabilmente non saranno implementate tutte nel nuovo keenetic. Chissà se il nuovo keenetic supporterà la banda 6 GHz con Wi-Fi 7 a 320 mhz o faranno qualcosa alla AVM. Parlano tanto del MU-MIMO 16x16 ma chissà se implementeranno almeno il 4x4 in tutte le frequenze o se sarà il classico 2x2. Insomma più marketing che altro. Vedremo che faranno
- Modificato
Tra l'altro hanno inserito sul sito questi nuovi prodotti:
https://keenetic.com/it/keenetic-racer
https://keenetic.com/it/keenetic-carrier
Anche se il carrier sembra veramente inutile, viste le caratteristiche, forse sarà un errore sul sito.