chris190 molto ma molto bene!
Nell'ultimo anno e mezzo ho cambiato vari sistemi mesh, router, modem, AP. Per alcuni prodotti (e marchi) ho preferito lasciar stare visti gli alti costi per la realizzazione. Alcuni non facevano per me, troppa rognosa la manutenzione (per esempio i MikroTik)
Lato velocità non ci sono stati peggioramenti, forse qualche leggero miglioramento in download e un netto miglioramento in upload (da massimo 17 a 20)
In questo momento ho collegati 30 dispositivi distribuiti tra i vari nodi mesh.
Ho configurato una VPN con Wireguard direttamente sul router che mi permette di accedere alla LAN da remoto,
all'Hero ho collegato un HardDisk con film e contenuti multimediali che è accessibile da 2 di 4 delle mie reti, in modo tale da poter fruire dei contenuti sulle TV.
In un altro nodo ho configurato un server FTP accessibile solo in LAN per il DVR delle telecamere,
In un altro ancora Hard Disk condiviso con Samba e ho collegato una stampante USB.
(tutte queste le facevo già con lo Skipper, ho solo migrato tutto all'Hero)
Ho configurato il failover automatico della rete con le seguenti priorità
- WAN Ethernet, vi è collegato un router 4G
- WISP a 2.4GHz con hotspot del cellulare
- WISP a 5GHz con WiFi EOLO del mio vicino
Se una connessione dovesse non funzionare e cadere mi arriva una notifica su Telegram, così come mi arriva una notifica se ci sono aggiornamenti software disponibili, o se il router principale/nodo mesh si spengono/riavviano