Perdonami Puffin e perdonami anche matteo perché sarebbe meglio stendere un velo pietoso ma io lavoro nel post vendita e mi trovo a seguire problemi da centinaia di diversi individui, ciascuno con skill, percezioni, educazione, cultura diversi; quindi questa discussione per me è formativa (si perché si impara sempre) ma anche un metodo di confronto..
Non è che io sia stronzo, ma ai miei colleghi ho sempre spiegato di analizzare attentamente il problema riportato e al contempo di verificare/isolare variabili “locali” al problema stesso se è unico o “raro”.
Esempio 1. In tanti riportano un problema sulla durata di una determinata performance che decade prima del termine, sono tanti e in tanti modi ma si riconosce il pattern comune che conta di una numerosità >20 (numero oltre il quale si può pensare di analizzare i problemi con la statistica inferenziale)
Esempio 2. In pochi mi riportano una cosa ben specifica e circoscritta e io non la riproduco.
La valutazione del problema 1 è media come entità e frequente come ricorrenza, quindi devo concentrare tempo e denaro per risolvere quanto prima.
La valutazione del problema 2 è magari Alta come entità e rara come ricorrenza, quindi devo NECESSARIAMENTE contare su chi mi riporta i problemi chiedendo loro di svolgere verifiche in merito al loro ambiente/prodotto perché magari fanno un uso per loro normale ma per me inusuale. Devo necessariamente chiedere di indagare e dettagliare escludendo variabili infrequenti. Non è che scarico il problema ma ti chiedo di portarmi le tue evidenze visto che io non le ho, e visto che ragionevolmente applico tutte le misure per ridurmi i problemi e il supporto (perché non è che le aziende si divertano a generare problemi al Cliente per poi risolverli).
Quindi se uno mi dice “da me va tutto” alla domanda “hai verificato di non avere setup particolari?” forse dovresti rispondere svolgendo la verifica e portando i tuoi dubbi se ne hai, anche con materiale che secondo tua valutazione è dubbiamente superfluo ma ragionevolmente pertinente all’analisi, d’altronde l’ISP non sei tu..
Opero in un settore totalmente diverso ma la risoluzione dei problemi è direttamente proporzionale al livello di dettaglio nel riportarli.
Buona migrazione