vittorio130881 pensavo che i pub avessero un canale tv loro.. mah vediamo cosa succede prossima settimana

CACIOePEPE ti sto solo dicendo che non è la soluzione tecnica migliore.
Non si può paragonare ad oggi uno streaming effettuato tramite i server Amazon AWS e quelli di dazn

Ma che c'entra? 🤔 Amazon Prime usa CDN multiple, ne ho viste almeno 4, DAZN ne usa 6. E per i server di origin, cosa pensi usi DAZN? Proprio AWS... A DAZN non manca nessuna tecnologia, qua è solo questione di ingegneria, oppure, detta banalmente: configurazione e ottimizzazione del sistema multi-CDN.

matteocontrini A questo si aggiunge la congestione che puoi trovare sull’operatore.
    Comunque concordo in pieno che son tutti problemi di ingegneria e ottimizzazione.

Problemi di configurazione è ottimizzazione dite, ma in Germania dove dazn trasmette la bundesliga come se la cava? Possibile che sono così sprovveduti, sono anni che operano nel settore.

Ludo21 Non so come se la cava in Germania, ma so per certo che i problemi accorsi ieri e sabato sono imputabili a dazn e/o Tim o entrambi. Ho avuto problemi sia a casa mia con ftth 1GB che a casa dei miei con fttc 100. Anche io penso comunque che i problemi siano più a livello di configurazione che di qualità della rete, sanno quanti abbonati hanno e cosa c’era da aspettarsi a livello di richieste, ipotizzo che non hanno gestito bene il carico suddividendo adeguatamente le risorse.

Dazn ha mostrato una qualità bassa, con continuo degrado di frame anche con connessioni molto veloci. Nel 2021 io aspiro ad un calcio in 4K (visto che abbiamo TV in 4K da anni) e mi posso accontentare di un Full HD di splendida qualità. Vedere partite in 720p con continui dimezzamenti del frame con effetto nebbia è inaccettabile.

Io ho visto ieri pomeriggio la Juve e non ho avuto problemi, nè su TV Samsung con app DAZN installata, nè su smartphone. Navigo a casa con una sim WindTre con internet illimitato a circa 50 Mbit in download.

La cosa che mi lascia sconcertato è la qualità delle immagini su Dazn che è veramente pessima. Su telefono è orribile, non è niente che si avvicini nè a un 1080p, nè a un 720p. Le linee del campo sono sgranate e i calciatori si vedono veramente piccoli. Ma è possibile una roba del genere nel 2021? Per un servizio che si paga fior di quattrini per altro.

spywork scusa e la visione così pessima a cosa è imputabile? Davvero era inguardabile. Rallentamenti blocchi di microsecondi....

AlbertoScarpellini 720p. Le linee del campo sono sgranate e i calciatori si vedono veramente piccoli.

L’ho notato anch’io, veramente ridicola la qualità di DAZN. Forse solo su un cellulare è guardabile. Già su un FHD 40” diventa meh, sul 4k 55” ancora più ridicola.

CACIOePEPE Concordo con te che il cavo è il cavo ma non posso mettermi cablare tutta casa.

A conferma del fatto che non è colpa della Fire Stick, sabato sera con le partite delle 20:45 non ho avuto nessun problema ne con la stick modello 2021 (Wi-Fi 5Ghz) che con quella modello 2017 (only Wi-Fi 2.4GHz) posizionata a mezzo metro dal modem. L'unica differenza tra ieri e sabato erano le partite, sabato c'era Empoli-Lazio e Torino-Atalanta, ieri invece giocavano Roma, Fiorentina e Napoli che, senza nulla togliere alle altre, sono squadre con un seguito molto maggiore. Detto questo, come dice matteocontrini si tratta solamente di ingegnerizzare meglio il sistema multi-CDN con componente M-ABR nei modem router.

Sono curioso di vedere cosa succede al primo vero big match, quando i collegamenti ad un singolo evento saranno molti di più, un Juve Inter ad esempio.

gipe temo la stessa cosa..

dany9107 siamo in due ahahah

gipe te pensa quando ci saranno i turni infrasettimanali con 8 partite in contemporanea. Sono sicuro che la Lega abbia deciso di sfalsare pressoché tutte le partite delle giornate standard proprio per evitare problemi di troppa gente collegata contemporaneamente.

Supreme69 L’ho notato anch’io, veramente ridicola la qualità di DAZN. Forse solo su un cellulare è guardabile. Già su un FHD 40” diventa meh, sul 4k 55” ancora più ridicola.

Io penso proprio che sia un problema di acquisizione e di processo del video da parte di DAZN. Guarda questo fermo immagine degli highlights di Bologna - Salernitana. Guarda le righe del campo nella parte superiore del campo, sembrano formate da delle spezzate!

AlbertoScarpellini La cosa strana è che a volte l’immagine sembra migliorare altre volte degrada, e ovviamente sono sicuro che non è colpa dell’abr che scala la risoluzione per problemi di connessione.

A me juve udin si impallava sulla tv oled lg, poi ho provato sul pc (di ultima generazione) e idem, ho provato anche con la fire stick e idem, e ho una fttc tim che va a 90, e alcuni giornali oggi consigliano di "curare" la propria connessione. Dal CDS:
                "Qualcosa, per evitare la bassa qualità video o la «rotella» che carica all'infinito possiamo farla anche noi. Prima di tutto è necessaria una connessione robusta. Per quanto riguarda i dispositivi mobili come smartphone e tablet, i requisiti minimi dell'azienda sono almeno 2 Mbps (Megabit per secondo) in download per la risoluzione SD (Definizione Standard) e 3,5 Mbps per l'HD (Alta Definizione). Per le Smart Tv l'assicella è più alta: minimo 6 Mbps in download ma meglio se si arriva a 8 Mbps." 😂

Leggendo qualche articolo mi sono fatto l'idea che non si tratta di mancanza di ottimizzazione ma di problemi strutturali di cdn e apparati di cashing della rete che dazn dovrebbe fornire a tutti gli operatori, le carenze costringono ad attuare un downgrade del segnale per limitare problemi di buffering, cosa che dazn nega... Il multicast di tim non ha funzionato o ha funzionato male e cmq non penso che basti per risolvere. Invece non ci sono stati problemi di saturazione della rete a detta dei provider il traffico era sotto le aspettative, problema che spero non si verificherà al rientro dalle vacanze. Per me la situazione non promette bene. Attivare i canali del digitale terrestre credo sia l'unica soluzione nel breve periodo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile