[cancellato] Se hai la connessione ko ma ti serve di stampare un documento urgente che fai, vai in tabaccheria?
No, non funziona così. Basta che la stampante si connetta ogni tanto, per aggiornare il conteggio delle stampe, ai fini del calcolo del costo mensile (se ci sono eccedenze rispetto al piano). Per il resto, va benissimo anche senza internet, solo in locale, purché sia momentaneo. Di solito avvisano dopo 3 settimane che non la connetti.
Comunque, mi avete fatto venire il dubbio, perché ogni tanto attivo qualcosa ma non ho mai calcolato il totale. Ad oggi ho:
- Spotify Student: 4.99€/mese
- Google One 100GB (condiviso con la famiglia): 19.99€/anno
- iCloud 200GB: 2.99€/mese
- Microsoft 365 (condiviso con la famiglia): sarebbero 99€/anno ma ho 1 anno a 45€ (da Amazon) più 1 anno gratuito (offerto da Eolo)
- Amazon Prime Student: 18€/anno
- NextDNS: 19.90€/anno
- IDrive 5TB: sarebbero 69.50$/anno ma allo scorso rinnovo ho annullato il pagamento ricorrente e mi hanno proposto sconto del 50%, quindi 34.75$/anno per quest'anno
- HP Instant Ink: 0.99€/mese per 15 pagine su una stampante, 11.99€/mese per 300 pagine su un'altra (usata per lavoro), entrambi i piani ovviamente con doppio rollover
- NY Times Games: 14.75€/anno
- Donazione a Wikimedia: 2.35€/mese
- NordVPN: 90€/3 anni
- Babbel: 33€/1 anno/1 lingua
- abbonamento a Wired US digital: 5€/anno
- Parcel (app per tracking pacchi): 2.99€/anno (ma a questo giro non la rinnoverò)
- Irideos: 5€+5€/anno (1 numero VoIP voce ed 1 fax)
- Tutanota: 12€/anno
Poi tempo fa avevo fatto anche VPN Unlimited a 14.50$ licenza perenne, ma non lo sto usando.
E ho anche qualche dominio, uno solo PEC, uno per email e un altro solo per tenerlo fermo.
Credo di aver finito l'elenco 😅 Che panico.