Salve a tutti, cercherò di spiegarmi al meglio, e spero di riuscirci. Qui non si tratta di recesso per modifiche contrattuali, ma della volontà di cambiare operatore, spero di essere nella discussione giusta, in caso contrario perdonatemi.
1) Sono arrivato alla rata 42 di TIM EXPERT con l'offerta TIM CONNECT XDSL GOLD sottoscritta ad agosto 2018. Sì, lo so, potrei cercare di ottenere il rimborso delle rate TIM EXPERT tramite Conciliaweb, ma sinceramente, ora come ora, mi interessa altro. La mia offerta prevedeva il TIM HUB in comodato d'uso gratuito, opzione VOCE gratuita e MASSIMA VELOCITA' per un anno. Ovviamente non l'ho rinnovata, e mi trovo con una FTTC cappata a 30/3 MB. Il punto non è nemmeno questo, visto che per come uso il PC mi vanno anche bene. Il punto è che non mi va giù continuare a pagare una cifra che per 30 mega è ormai fuori mercato, quindi avrei deciso di cambiare operatore in favore di una connessione FTTH da 1GB.
2) Volendo passare ad altro operatore avrei bisogno di informazioni specifiche del tipo: il modem in comodato d'uso bisogna restituirlo entro quanti gionri? 30 giorni dal distacco della linea? E' corretto? Poi, le restanti rate TIM EXPERT mi verranno addebitate in unica soluzione o arriveranno bollette singole fino ad esaurimento rate? Una volta che il nuovo gestore chiederà la migrazione devo scrivere a TIM preventivamente tramite Whatsapp, ad esempio, dicendogli che vorrei estinguere le rate in unica soluzione o non devo fare nulla e aspettare che emettano loro le fatture conclusive?
3) Altra questione relativa al TIM HUB: siccome è in comodato d'uso gratuito, devo restituirlo entro 30 giorni dal distacco della linea, giusto? E se volessi evitare di restituirlo, avvalendomi della facoltà d'acquisto a 25 euro, come scritto sul contratto che allegherò, sarà recepita come cosa? Non vorrei che mi addebitassero anche il modem, visto che ho pagato lo stesso per l'equivalente servizio TIM EXPERT. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte, e in particolare chiedo a @LoreBlack se può delucidarmi in maniera esaustiva sui punti in oggetto. grazie!