gandalf2016 fedoriano Mi confermate che la password in chiaro è il valore di tipo stringa della chiave Device.Services.VoiceService.1.VoiceProfile.1.Line.1.SIP.AuthPassword? è lunga 12 caratteri e presenta lettere maiuscole, minuscole, numeri ed un = alla fine. Bravo, esatto Devi usare l’IP che suppongo sia questo: 10.0.247.10
fedoriano Grazie @gandalf2016 Pensavo fosse diverso da utente ad utente, per questo lo avevo oscurato, nel mio caso il valore è: 10.247.1.4 ed è identico sia per la chiave Device.Services.VoiceService.1.VoiceProfile.1.SIP.RegistrarServer che per la chiave Device.Services.VoiceService.1.VoiceProfile.1.SIP.ProxyServer
fl4co Hai controllato se la password è hashata? Tempo fa feci la stessa cosa con Wind ma non era in chiaro. Feci prima ad estrarla dal router.
stemax97 fl4co Sniffando il file di provisioning (e non traffico SIP) la password non è hashata, visto che scopo del provisioning sarebbe inserirla nel dispositivo VoIP.
fedoriano stemax97 come faccio a controllare? c'è un modo per capirlo? anche a me è sorto il dubbio che non sia in chiaro, però ho l'impressione che sia più un problema di configurazione di zoiper che di password... ottengo un errore request timeout (408), come se non ricevessi risposta dal proxy 10.247.1.4
fl4co stemax97 Quando avviene il provisioning? Le credenziali non sono salvate sul modem? Chiedo perché non ho idea di come funzioni su Fastweb.
stemax97 fedoriano come faccio a controllare? c'è un modo per capirlo? Intendi che la password non sia sotto forma di hash? Un file di provisioning serve per configurare dei parametri, se i parametri sono hashati come possono essere installati visto che non si può ricavare la password dall'hash? Potrebbero essere cifrati, quello sì, ma non credo che sia questo il caso. fedoriano errore request timeout (408) Non è collegato alle credenziali, non raggiunge proprio il server
fedoriano stemax97 Secondo me a questo punto il problema non è la password, ma il fatto che senza la richiesta di modem libero sono su una rete vlan diversa e i pacchetti non arrivano nè a zoiper con cui stavo provando a testare il tutto, nè tantomeno al grandstream che avevo configurato come centralino ATA. A conferma di ciò se su zoiper metto le credenziali sip di un'altra mia linea fastweb in cui ho potuto fare la richiesta di modem libero, zoiper esegue correttamente la registrazione.
fedoriano fl4co Il provisioning avviene la prima volta che che il modem viene collegato alla linea, nel mio caso all'ont esterno di OpenFiber, infatti per riuscire a catturarlo ogni volta bisogna fare un reset del fastgate.
fl4co fedoriano Ah ottimo, allora mi sa che questo metodo si può usare su tutti i router che usano il tr-069 per la configurazione. Io comunque non usavo lo switch ma catturavo direttamente sul router, ad esempio sui Fritz si può fare.
fedoriano Per la cronaca, poco fa, il telefono collegato al mio ata grandstream configurato con le credenziali prese dalla cattura del provisioning che risulta ancora non registrato, si è messo a squillare indicando come caller id 101. Incuriosito ho provato a chiamarmi dal cellulare ed effettivamente il telefono inizia a squillare e riporta correttamente il numero del chiamante, ma se provo a rispondere non succede nulla. In uscita invece le chiamate non partono nemmeno.