- Modificato
Buongiorno a tutti,
questo è il mio primo post.
La mia abitazione è stata raggiunta dalla FTTH di Open Fiber e da qualche settimana Fastweb mi ha migrato da FTTC a FTTH.
Possiedo il FASTgate della Huawey DN8245f2 che con la vecchia FTTC tenevo solo come "modem" passando tutto il traffico in DMZ ad un router ASUS da cui gestire liberamente la mia rete domestica.
Con l'installazione dell'ONT esterno di OF vorrei eliminare il FASTgate e fare tutto dal router ASUS, ho già configurato la connessione con successo (ho settato VLAN 835, DHCP option 60=huawei_HW_E1A.A_SW_V100R019C10SPC370B011/dslforum.org/https, ip automatico). Il router riceve l'IP pubblico e tutto sembra funzionare a dovere.
L'unico inconveniente è che perdo il VOIP, possiedo già un grandstram HT802, ma senza le credenziali VOIP posso farci poco...
Ho provato tramite WireShark ad intercettare la password da 72 caratteri, ma non riesco a trovarla tra i pacchetti sniffati, non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa io nei collegamenti, oppure se in mezzo a tutti quei pacchetti semplicemente non riesco a trovarla... c'è un filtro di ricerca particolare?
Ho cercato di seguire la procedura descritta da @rieges, che ringrazio, in questo post https://forum.fibra.click/d/5710-credenziali-voip-fw/21
Riepilogo brevemente cosa ho fatto per intercettare i pacchetti:
Ho collegato l'ONT ad uno switch (NETGEAR GS308).
Tramite OS linux ho attivato sulla mia scheda ethernet la modalità promiscua.
Ho resettato il Fastgate, atteso che si fosse acceso, l'ho collegato allo switch su cui era connesso il PC, dove nel frattempo avevo avviato la cattura.
Ho atteso che sul fastgate la luce diventasse verde.
Per sicurezza ho anche fatto partire una chiamata per verificare che la linea fosse ok.
Dall'analisi dei pacchetti, oltre al vendor ID e altre informazioni del FastGATE, sono anche riuscito a vedere il log della chiamata partita, un pacchetto con protocollo SIP (all'interno ci sono alcune voci tipo call-ID contact e alcuni messaggi Cseq INVITE, non so bene cosa significhino), ma per la password buio pesto...
Sto sbagliando qualcosa io o con il DN8245f2 la password non è in chiaro?
Grazie