Scusate se ritiro fuori la discussione, sono riuscito a recuperare uno switch managed, ho attivato il port mirroring e catturato i pacchetti durante il provisioning (o almeno credo di aver fatto una cattura corretta e completa questa volta)

In alto vedete i pachetti con filtro xml, in dettaglio il pacchetto xml. Mi confermate che la password in chiaro è il valore di tipo stringa della chiave Device.Services.VoiceService.1.VoiceProfile.1.Line.1.SIP.AuthPassword? è lunga 12 caratteri e presenta lettere maiuscole, minuscole, numeri ed un = alla fine.
In caso di rete intranet il Primary SIP Server o domain da inserire nel centralino ata grandstream o in zoiper è sempre voip.fastwebnet.it oppure è l'IP indicato nella chiave Device.Services.VoiceService.1.VoiceProfile.1.SIP.ProxyServer? sia inserendo l'ip 10.*** che voip.fastwebnet.it ottengo il messaggio non registrato, come se la password e/o il server proxy fossero errati.
Non so se può servire a qualcosa, ma ho un ip pubblico del tipo 93.*** come potete vedere dai pacchetti catturati.
Grazie!