mb334 non si potrà mai pensare ad uno switch off del rame in uno stato europeo dove vige la technology neutral.

E mi sa che ci sarà comunque una grossa fetta di gente che lamenterà di non poter usare il telefono quando manca corrente o che gli basta la FTTC.

L'ideale sarebbe semplicemente di spegnere le ADSL e tutto ciò sotto i 30 Mbps almeno nel breve tempo

• mb334 ha risposto a questo messaggio

Ho consultato il file, praticamente la mia città verrebbe coperta al 99,99%, compreso le zone più remote...a me sembra un libro dei sogni......

Nella mia zona ci sono comuni, pianificati per FiberCop, assolutamente senza alcuna via (o 1 solo civico) segnata...

Casa mia è a 1000 in FTTH, almeno quello! 😆

[cancellato] considerando che parliamo di 2026, probabilmente hanno messo in conto che in alcune aree installeranno XGS-PON direttamente

chris190 Ti ringrazio per aver controllato quindi non sarà previsto nessun intervento per la fibra ottica? Mi sembrava che rientrasse nel piano fibercop 2026.

dany9107 Se dal sito fibercoop risulti in pianificazione/attivazione per X data, allora vai tranquillo.
        Se leggi sopra i commenti mancano infatti all'appello parecchi civici e coperture, quindi....😉

sono incazzato come una bestia, fibercop praticamente ha saltato il 90% della mia frazione : tutti 30 g (area nera)

Ebalus in teoria si perché fa parte degli operatori che hanno fornito i dati ( gli puoi vedere dal file della sintesi )

Comunque seconde me ce qualcosa che non quadra ma da qui al 2026, ai voglia te di cambiamenti e stravolgimenti all'ultimo!! 😁

• [cancellato]

matteocontrini Interessante. Ora staremo a vedere quando viene aggiornato la verifica della copertura sul sito bandaultralarga.

simonebortolin Lo switch off del rame non è un se ma un quando. Su questo non c'è dubbio.

Io onestamente mi aspettavo un termine certo con questo piano.

Qualcuno trova anomalie nei dati (indirizzi già oggi coperti in FTTH dati come 30 o 100)?
            Ho trovato un'intera via in area nera segnata come 30, che già ora ha FTTH vendibile con OF, e sotto un armadio pianificato da Fibercop.

rnico il mio indirizzo non è proprio presente!

Ho scoperto una cosa molto interessante. La copertura (almeno nella mia zona) è stata dichiarata in base all'armadio e la distanza. Gli indirizzi molto distanti (svariati km) da un armadio apparentemente pianificato da fibercop non sono stati dichiarati in FTTH, indicando che hanno stabilito un range di copertura. Quelli che non hanno la distanza censita su netmap invece sono stati dichiarati in automatico (se connessi a un armadio programmato), anche se sono in mezzo al nulla ed è sostanzialmente impossibile che vengano coperti in fibra.

Quindi per dichiarare hanno fatto così:

1. Hanno preso la lista di armadi/centrali che intendono coprire con fibercop
              2. Hanno (o avevano già) stabilito un range di copertura in metri. Gli indirizzi con distanza N.D. vengono considerati all'interno del range
              3. Hanno preso tutti i civici che su netmap risultano collegati a quegli armadi e li hanno messi in un file

Tradotto: il massimo che si può capire da queste consultazioni sono gli armadi che intendono coprire, le dichiarazioni civico per civico sono molto approssimative

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile