mb334 Il FWA se è tecnicamente fatto bene è uno spreco di soldi e se è fatto male semplicemente non dà copertura.

Credo che la questione che ha sollevato infratel, se non ho interpretato male, sia che con un settore FWA copri 1k UI, ma ne puoi attivare (servire) solo 100

simonebortolin si se vivi da solo. Di solito un nucleo famigliare è composto da 3 membri in su

• Modificato

Scusate magari è stato già detto ma ci sono già più di 200 messaggi 😬 ma il numero sulla colonna vel_max_down che indica?

matteocontrini

I civici della mia zona dove risiedo NON c'è scritto niente, cosa significa? Che NON verro mai coperto dalla BUL ?

[cancellato] Mi potete confermare in questi due screenshot tutta la zona viene coperta da fibra FTTH?

Sì, addirittura 1000 significa oltre 1 Gbps.

300 invece equivale a 300-1000.

Nnc ma il numero sulla colonna vel_max_down che indica, Il numero di operatori?

Indica se la velocità massima prevista è di almeno 300 Mbps.

1=no
          2=sì

robbyfifi I civici della mia zona dove risiedo NON c'è scritto niente, cosa significa? Che NON verro mai coperto dalla BUL ?

Significa nuove aree bianche, nessuna rete cablata prevista (?), quindi parte del piano pubblico.

Mi trovo da smartphone e non riesco ad aprire il file, qualcuno potrebbe aiutarmi a vedere come paese Diamante provincia di cs se c’è qualcosa?

Ho visionato il file e, con riguardo al mio civico, i vari riquadri sono vuoti. Da aprile scorso sono in corso i lavori fibercop lungo la mia via, mancano solo i roe. Secondo me quindi, in queste consultazioni, non sono stati indicati tutti i civici a piano secondo FC, altrimenti non si spiegherebbe la mia situazione.

handymenny Chi è il pazzo che mette 10 settori quando sa che per KO di visibilità ne userà comunque 1?

Edit. Aggiungo, chi è il pazzo che invece di installare 10 settori in modo da coprire 10 comuni ne mette 10 in su un'unica BTS per garantire le prestazioni pubblicizzare e/o "garantite" ad Infratel?

mb334 Ma infatti... Servono settori su altre bts in posizioni nuove per aumentare la copertura. In ogni caso sulla stessa torre non puoi mettere due settori sulla stessa area e stessa frequenza.

E siccome costa troppo, non si fa.

mb334 90% di KO è un valore bello alto, non è sempre così fortunatamente e nei thread su questo forum si vede che EOLO spesso satura la capacità del settore

Scusate, per fare una mappa, devo separare manualmente ogni 2000 celle?

il mio civico non risulta in questa consultazione (nel senso che proprio non è presente il civico) eppure tutti gli altri civici della (stessa) via risultano coperti. secondo voi è un errore e mi cableranno comunque? 😫

handymenny si vede che EOLO spesso satura la capacità del settore

Dipende dalla bts... Ti assicuro che quella del mio paese sul settore rivolto verso casa mia non potrà mai arrivare ad essere satura di clienti..... Ha buona visibilità per 2 KM coperti e serviti da anni con FTTC e Linkem....e prossimi all'intervento FTTH di Fibercop. Poi ha 300/400 metri di bosco alto che chiude praticamente tutta la visibilità del settore...
                      Se ci collegano 10 clienti son fortunati.

LSan83 su altre bts

BTS che non ci sono, sono occupate o non sono fibrate.

LSan83

handymenny EOLO spesso satura la capacità del settore

Non credo che si possa sapere perché al momento non satura con 100 mega, il problema è che evidentemente ad Infratel hanno detto di poter offrire 10 volte la banda con stessi settori e stesse BTS.

LSan83 Dipende dalla bts...

Sì sì, certo, non lo metto in dubbio

Però stiamo comunque parlando di una FWA che dovrebbe rimpiazzare la FTTC e l'ADSL, se per limiti tecnologici o di investimento non la possono attivare quasi tutti è una presa in giro..

Comunque in tutto questo, io sono nel ~20% del mio comune che fibercop non ha dichiarato di voler coprire con la FTTH 😕

Lucera93 io vivo con altre 4 persone con una 40 mega eppure 2 stream full hd li faccio senza problemi. Comunque ricordo che l'albero ftth è di 2.5 Gbps condiviso con max 64 persone, quindi il massimo medio che si può ottenere è di ben 2.5/64=39 Mbps a testa meno della tua fttc. Poi se usi la fttc per scaricare torrent e ti lamenti che lo streaming full hd non va, ti lamemterai pure della ftth che va lenta.

Comprendo la rabbia, e ti ripeto che verrai coperto dal piano aree grigie sempre entro il 2026.

handymenny Per renderla attivabile a "quasi tutti" servirebbero cosi tante bts che costa meno posare FTTH direttamente...
                          Guarda anche FW... Mette bts fwa in mezzo ai quartieri già coperti in FTTC...

handymenny Però stiamo comunque parlando di una FWA che dovrebbe rimpiazzare la FTTC e l'ADSL, se per limiti tecnologici non la possono attivare quasi tutti è una presa in giro

Hai ragione al 100% ma onestamente questo piano al 2026 dovrebbe includere una volta e per tutte delle specifiche tecniche minime ed una data certa dello switch off del rame.

Fin quando non ci sarà qualcuno con le palle quadrate a fare un piano senza se e senza ma non avremo mai notizie certe.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile