matteocontrini Perché mi sembra che il telefono perfetto per quanto riguarda 4G e 5G richieda un allineamento dei pianeti particolare,
Sicuramente siamo passati da una fase un po' monotona, tutti i top di gamma erano equivalenti con rare eccezioni come Xperia 1, a una dove 5G e B38 hanno scombussolato le carte in tavola.
In questo ci viene in aiuto il 3GPP che ha obbligato il 4x4 per le bande alte. Addirittura alcuni produttori, come xiaomi, usano uno dei primi limiti ovvero 4x4 obbligatorio sopra 1.8GHz
matteocontrini E a complicare le cose è il fatto che queste informazioni non sono disponibili pubblicamente per tutti i modelli.
Per questo faccio il possibile, sicuramente più dietro le quinte e con meno impegno rispetto al passato. Avevamo anche convinto un certo operatore a pubblicare (sul suo sito web) le capabilities di ciascun dei nuovi dispositivi a listino, ma quell'operatore non esiste più 😕
matteocontrini quando dovrò scegliere il prossimo telefono chiuderò un po' un occhio
Se credi nella magia dei 700MHz (io non ci credo), ricorda che se non supporta B20 + 5G 700 il 5G 700 (in NSA) sarà talmente magico che coprirà meno del 4G 😂
Camel90 Ah capito.. minera sembrato però che questa combo fosse possibile solo in BTS Ericsson o sbaglio io?
è il contrario (per ora)