andreagdipaolo Occhio che stasera c'è un guasto sulla raccolta del Nord Italia. Potrebbe influire. https://forum.fibra.click/d/22216-guasto-open-stream-nord-02082021
MiloZ andreagdipaolo Il down si è verificato dopo (stavo in contatto con alcuni utenti di altre zone di Italia che sono andati giu con OF dal nord), quando già si perdevano pacchetti a valanghe da ore. Direi che non c'entra nulla in questo caso.
t3o andreagdipaolo da che ora è in corso il guasto? Questa sera noto problemi almeno dalle 21.30 (prima non saprei)
Ruby t3o Hai provato a chiamare Tiscali? Io ho provato ma per loro il problema è il PC che usi ho hai troppi apparati connessi
andreagdipaolo Ruby Hai provato a chiamare Tiscali? Ti ripeto per l'ennesima volta che è inutile, ci sono provider più competenti per questo tipo di segnalazioni che le hanno già fatte e disturbare un telefonista di primo livello non ha alcun senso, tanto non cava il ragno dal buco.
[cancellato] giusgius ma va, in questi giorni sembra che le mie email (raguardo a qualsiasi argomento) finiscano in > del/null 😩
[cancellato] MiloZ no, qui mi puzza tanto di orecchie da mercante. Dai impossibile che non si siano accorti 🤔
AkemiHomura t3o Scusa per l’OT, potresti dirmi di preciso in quale zona di Lucca? Da quel che so a Lucca non c’è Open Fiber ma solo FiberCop.
MiloZ Ruby A occhio è ancora tutto uguale qui in Toscana, già si comincia a perdere pacchetti di primo pomeriggio e la velocità è sostanzialmente cappata su quasi tutti i server esteri con qualsiasi ISP OpenStream (Wind invece funge perfettamente usando OLT proprietari). Cè qualcosa che non va. Da qui a quanto vai: http://download.xs4all.nl/mirror/test/10gb.bin Io non supero i 5-10MB\s di massimale, ma di sera scende anche sotto 1MB\s.
gandalf2016 MiloZ Wind invece funge perfettamente usando OLT proprietari Sì più che l’olt in se qui è la sua backbone e rete metro che stanno regolarmente funzionando e performando. Vodafone e Sky hai feedback ? Sull’ultima potrebbero esserci problemi imho
MiloZ gandalf2016 Sì più che l’olt in se qui è la sua backbone e rete metro che stanno regolarmente funzionando e performando. Si certo, sottintendevo appunto che avendo OLT proprietari lo è anche tutto il resto dopo. gandalf2016 Vodafone e Sky hai feedback ? Sull’ultima potrebbero esserci problemi imho Problemi su Sky? Di che genere?
gandalf2016 MiloZ intendo nella tua zona, era solo una ipotesi. Dipende che trasporto usano. Esiste infatti la possibilità di mettere propri olt con trasporto Openfiber(ovvero sulla sua ROADM) fino a un punto. Segue che se Openfiber ha un problema strettamente di trasporto ne è impatattao anche l’operatore che usa questa tipologia di servizio. Perché avere propri olt ok ma poi bisogna vedere come è fatto il trasporto verso questi OLT.
MiloZ gandalf2016 Mi sembra improbabile che facciano lo stesso percorso delle OpenStream anche ammesso che si appoggino alla fibra di OF dopo i loro OLT Huawei (sono Huawei come gli ONT?) in zona (ma non lo sappiamo). Tenderei a pensare che vadano bene, comunque forse tra poco lo sapremo perchè sto per cominciare a migrare qualche linea fuori da OpenStream vista la situazione. 😏
[cancellato] gandalf2016 Secondo me il packet loss è dovuto ad un guasto sull olt e non alla tratta di backbone.
gandalf2016 MiloZ OF sono ZTE gli olt oppure Nokia. Se affitti trasporto da openfiber ti collegano al DWDM (di solito un OSN 1800 Huawei ) dove son connessi anche i loro OLT, ergo se il problema è lì sei impattato. Se hai trasporto tuo o hai preso una dark non sei impattato Tutto qui P.S: Questo perché Openfiber è anche carrier, quindi vende anche questo genere di servizio per collegare tra loro POP di altri operatori