franci20051 a me son passati 3 anni e ancora nulla, paese con 67 UI

facciamo un po' di chiarezza, purtroppo in molti non conoscono veramente i fatti ,o per meglio dire sentono solamente ciò che viene detto nelle varie testate giornalistiche e tg vari.

i ritardi di OF a realizzare l'infrastruttura, è per un buon 80% imputabile a i vari enti, come comuni, enti parco, enti provinciali, stradali etc etc, che non rilasciano certificati ed autorizzazioni in tempi cereli.

per quanto riguarda le unità immobiliari da coprire per comune, la scelta non viene fatta da OF, ma su base di comunicazioni degli enti.

ricordatevi che, finché non creavano OF, l'Italia era in stallo, ed ora probabilmente neanche stavamo parlando di ritardi, ma ci saremmo scontrati contro l'ex monopolista che trangugiava soldi senza investire.

per cui, un anno di ritardo ben venga l'importante è che non faccia o fare più errori di prima a creare situazioni di stallo ed arretratezza

GiuPag85 io penso che l'idea di creare OF per contrastare TIM, la sua ostinazione per fttc e quindi di cercare di chiudere finalmente il digital divide delle aree bianche sia lodevole... ma purtroppo non riuscita pienamente.

Con questo le cose con ritardo e l'intervento di Infratel (sicuramente molto presente e competente) si sistemeranno e si porterà a termine il piano nonostante i ritardi.

Peró come la metti tu e in generale chi qui rivende un prodotto OF si da troppa giustificazione agli errori/ritardi di questa società e a mio parere non è corretto per una società che usa denaro pubblico e che si è aggiudicata i bandi. (frasi del tipo che sia "giusto" aspettare mesi..che ogni ritardo sia "giustificato" in qualsiasi fase...che con OF é così...)

Io penso che se lo avesse fatto Tim non si sarebbe stati così clementi e sopratutto se non si fosse alzato il livello della tensione a OF (anche e sopratutto tramite il cambio al vertice di Infratel) ancora saremmo qui a giustificare tutto con i ricorsi ingiusti ai bandi..le provincie, i permessi e tutto il resto.

DanieleBurato ne io ne gli altri venditori, ci ostiniamo a difendere OF.
      ci ostiniamo a farvi capire che OF ha mille problematiche, le quali sono anche esterne a qualsiasi società whosale che sta realizzando le reti next gen ftth

siamo un paese molto capace, ma bloccato dalla burocrazia, questo è il problema di fondo.
      e voi questo ancora non riuscite a capirlo.

calcola che anche Tim ha problematiche simili.
      in molte aree ha annunciato copertura fttc, ma per problemi esterni (gli stessi di OF) non riesce ancora ad iniziare i lavori.

GiuPag85 lungi da me dal voler discutere con te o altri venditori.
        Sicuramente OF ha molti problemi come dici tu...e questo sarà parte del 80% del problema ma ci sono cose dove è indifendibile ed è giusto farle emergerle (es. Attivazioni a comune vendibile).
        Altrimenti ogni volta ci si trincea dietro ai soliti problemi noti e si giustifica tutto ma di fibra ottica non se ne vede .

GiuPag85 in molte aree ha annunciato copertura fttc, ma per problemi esterni (gli stessi di OF) non riesce ancora ad iniziare i lavori.

In realtà i lavori spesso sono più celeri proprio per il fatto che l'ex monopolista voglia arrivare prima di OF

GiuPag85 questo è il problema di fondo.
        e voi questo ancora non riuscite a capirlo.

In realtà lo capiamo, come lo capisci tu...
        Ma se OF nella sua tabella di marcia mette una data di fine lavori (immagino che abbiano studiato i tempi per poter dare una data) e poi in centinaia di comuni la sposta all anno successivo, il cittadino con chi se la prende?
        Quando io faccio un lavoro a casa di una persona e non rispetto le tempistiche perché non mi consegnano il materiale, il cliente se la prende con me...(esempio terra terra)

GiuPag85 si interessante quanto dici ma errori come ad es far fare la progettazione a un azienda che poi ha avuto problemi senza piano b mi sembra che per un azienda pubblica o con fondi pubblici siano da evidenziare

C'è qualche aggiornamento sui comuni non rilegati alla rete nazionale ma vendibili?

Richardg su questo posso concordare, OF ed Infratel, dovevano avere molte più aziende che lavorano nella progettazione e nella realizzazione della rete fisica.

GiuPag85 nella realizzazione della rete fisica.

Qua credo che ci sia poco da fare, tutte le principali aziende sono impegnate sui cantieri, CEIT, SIRTI, SITE, SIELTE, ALPITEL, VALTELINNA, SITTEL, ECO.NET e tante altre più piccole che fungono da sub appalti per quelle principali

Il problema di fondo è che come tessuto nazionale non eravamo pronti ad assorbire una richiesta di lavoro di tale portata e tempi, semplicemente non abbiamo abbastanza tecnici formati bene per fare i lavori bene, e si vede

safethansorry A cesena (area nera) sono 9 mesi che non si muove niente. Hanno coperto le prime 10k UI e poi son spariti

Quindi gli 86 nuovi civici coperti dall'altro ieri (corrispondenti a centinaia di unità immobiliari) li ha coperti il fantasma formaggino?

GiuPag85 Eh si è un dato di fatto dovevano organizzarsi. pensavo che con l'arrivo del privato (non di Cdp) si sarebbero mossi di piu, ma non hanno ancora venduto.

andreagdipaolo Cesena ha due CAP. Nel 47522 non esiste nessuno con FTTH.
              Sono venuti a settembre a fare i primi sopralluoghi e nonostante abbiano dichiarato di concludere il lavori entro la fine del 2021, non hanno ancora iniziato nulla.
              I civici del 47521 che hanno coperto sono nelle aree limitrofe. Facile così

Come si fa a sapere se si fa parte di una delle UI indicate nel sito OF?

lanno 2 modi: se disponibile su sito bul cliccano il tuo comune compare un tracciato con dei pallini..se la tua casa è un pallino o subito vicino fai parte di quelle ui..altrimenti scrivere a Infratel e chiedere specificatamente per il proprio indirizzo.

• lanno ha risposto a questo messaggio

safethansorry Ti confermo che manca assolutamente la copertura nel centro storico e nella zona sudovest. Open Fiber in A&B è nota (e non è l'unica) per partire da una zona per poi espandersi alle altre, e non lavorare parallelamente in tutta la città per aprirla in modo uniforme.

Anche le città che ora sono coperte molto molto bene sono state fatte un quartiere per volta

andreagdipaolo Open Fiber in A&B è nota (e non è l'unica) per partire da una zona per poi espandersi alle altre, e non lavorare parallelamente in tutta la città per aprirla in modo uniforme.

Ma è la strategia più ovvia e più redditizia, non è mica un cantiere bul.

Qualcuno sa dare informazioni aggiuntive rispetto al sito OF riguardo lavori/tempistiche attivazioni della rete su determinate vie?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile