x_term Ah, la Alice Home TV... troppo in anticipo sui tempi per un paese come l'Italia.

In due parole comunque, il concetto di multicast è che invece che aprire un flusso dal server al client, uno ciascuno, il server invia i pacchetti una sola volta per ogni "canale". Invece che uno a uno, è uno a molti (ma non uno a tutti, quello è broadcast).
Lungo la strada, i router abilitati replicano i pacchetti sulle interfacce da dove hanno ricevuto richieste di visualizzare il contenuto, quindi:

Tim non potrebbe rispolverare questo sistema affidabile? Se s'usava allora che era troppo avanti, ora sarebbe la soluzione definitiva...

tomax80 Io ho fatto cosi in pratica backup, modifica, ricalcolo checksum, ripristina

Richardg anche perché fare le modifiche direttamente da jstool è scomodissimo

tomax80 infatti, ho provato!

Se siete in area bianca vi danno la possibilità di vedere il calcio in digitale terrestre.

PippoGi No, attenzione, essere in area bianca non significa non essere coperti da FTTC o FTTH.

DAZN sottolinea che il decoder (e quindi la relativa visione sul DTT) è riservato “in via prioritaria” agli utenti che vivono in una località dove la connessione in fibra FTTC o FTTH non è presente.

FONTE: il tuo stesso articolo che hai postato sopra 😉

PippoGi No, te la danno se non hai né FTTC né FTTH, indipendentemente dal colore. A riprova di ciò, il sito non mi lascia acquistare il decoder verificando un indirizzo coperto solo da FTTH BUL

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

Pierre02 si ho letto meglio l'articolo.

dany9107

PippoGi

Attenzione che TIM per gli altri operatori (non Easy IP), si limita a fare trasporto multicast, cioè trasportare il traffico multicast da un punto A ad un punto B.
            Cosa immettere su questo "link" messo a disposizione da TIM, in pratica la distribuzione vera e propria (dai flussi video "sorgenti" fino alle APP sui dispositivi), è roba che devono vedersi DAZN e l'operatore. Cosa che porta via tempo e denaro. Magari può valerne la pena per TIM che ci guadagna direttamente dal calcio, ma gli altri? Tanto sbattimento per cosa?

Progressive Tim non potrebbe rispolverare questo sistema affidabile? Se s'usava allora che era troppo avanti, ora sarebbe la soluzione definitiva...

Il problema è che oggi si usano le APP sugli smartphone, quelle sulle smart tv e il wifi, poi i bitrate in gioco sono diversi e oserei direi anche che c'è DAZN di mezzo (sinceramente DAZN non mi ispira molta fiducia lato tecnico)

handymenny che poi non avrebbe senso un multicast del calcio diviso con duplicazioni per ogni operatore, a sto punto meglio unicast.

Se tim abilita il suo multicast con la sua config sarebbe ottimo, magari può rendere il servizio appetibile anche per altri operatori.

• [cancellato]

simonebortolin non avrebbe senso un multicast del calcio diviso con duplicazioni per ogni operatore

Bah nì, alla fine stiamo parlando di una manciata di operatori, per garantire l'isolamento delle reti non è poi un dramma, senza contare che magari operatori diversi pur in rivendita bitstream TIM accedono a cache server/CDN diverse.

[cancellato] dipende... Oltre che secondo me si può garantire l'isolamento delle reti pure con il multicast mono operatore.

• [cancellato]

• Modificato

simonebortolin No, perché la VLAN mcast sarebbe necessariamente shared tra operatori. E routing tra AS in multicast essenzialmente non esiste (oltre che anche in quel caso il range di indirizzi mcast sarebbe diviso tra indirizzi ruotabili tra AS e "privati", ma di fatto nessuno l'ha mai veramente implementato).

[cancellato] peccato. Anche se deduco. Tecnicamente fattibile.

simonebortolin Se tim abilita il suo multicast con la sua config sarebbe ottimo

A che costo poi? Non è più trasporto L2/L3 che puoi pagare semplicemente per banda o traffico, ma un servizio completo e probabilmente dovrebbe anche fornire i router o i tvbox TIM stessa

Per me è abbastanza utopica come cosa

5 giorni dopo

tomax80 ho provato ma l'ultima parte non viene salvata al riavvio dopo il ripristino della configurazione modificata, ho provato a mettere anche le parentesi graffe ma non riesco a farlo salvare con le nuove righe.

• tomax80 ha risposto a questo messaggio

simone2001 ho provato ma l'ultima parte non viene salvata al riavvio dopo il ripristino della configurazione modificata, ho provato a mettere anche le parentesi graffe ma non riesco a farlo salvare con le nuove righe.

L'ultima parte l'hai inserita dopo la chiusura della parentesi graffa del "VoIP"?

È giusto inserire due nuove graffe , ovviamente una aperta all'inizio e una chiusa alla fine dell'inserimento, ho fatto così anch'io .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile