- Modificato
Configurare DNS over TLS su Fritz
- Modificato
adkilo io sto usando i DoT di AdGuard e su quella pagina alla voce DOT esce "NO" quindi condivido il tuo dubbio.
Spesso nei log del router trovo che non riesce a utilizzare i DNS criptati e fa il fall back su quelli non criptati.
Anche io impostando diversi dns criptati nell'ordine in cui vorrei li utilizzasse vedo che il Fritzbox fa di testa tua: Io uso AdGuard e Q9 e se imposto in quest'ordine i DOT vedo che utilizza spesso Q9 al posto di AdGuard. Non so che ragionamento ci sia dietro questa scelta. Perciò ho impostato un solo DOT e attivato il fallback con due DNS diversi.
framanzari95 nella pagina dot hai inserito l'IP oppure dns.adguard.com
? Inserisci l'url.
Filippo94 ho inserito l'url come indicava il sito di AdGuard
framanzari95 ho testato la tua configurazione, confermo
Potrebbe essere un bug del sito (?). Non saprei
@Filippo94 mettendo invece dns.quad9.net come unico nel DoT cosa vedi?
Filippo94 Personalmente la uso così, forse ti può essere di aiuto/spunto.
È ancora valida, posso copiarmela per mio Fritz?
Progressive sì non l'ho modificata, è sempre andata bene
Si può mettere anche dns0.eu
Progressive in che senso?
Filippo94 i tuoi sono 1.1.1.1 e 8.8.8.8. Mentre Cloudflare dice 1.1.1.1. e 1.0.0.1.
Progressive 8.8.8.8 è google.
Progressive
Considerando che esistono svariate soluzioni alternative ed affidabili (Quad9, Censurfri, LibreDNS e via dicendo). personalmente eviterei i dns di Ggle (gli occhi sono voluti) come la peste bubbonica.
Il problema è che nessuno fà la funzione per cui gl'avrei messi ovvero filtrarmi la fastidiosa e sempre più pressante pubblicità di YouTube.